Fino al 1 ottobre sono aperte le candidature 2018 per i premi FinTech e InsurTech dell’Osservatorio Fintech & Insurtech della School of Management del Politecnico di Milano.
L’Osservatorio Fintech & Insurtech del Politecnico di Milano è il punto di riferimento per l’ecosistema finanziario italiano (istituti finanziari, fornitori di servizi, startup, istituzioni) nella gestione dei cambiamenti portati dalle tecnologie digitali.
Con l’obiettivo di incidere ulteriormente anche a livello della formazione avanzata, l’Osservatorio avvia i premi Fintech e Insurtech rivolto ai progetti più innovativi in ambito finanziario avviati da studenti di qualsiasi provenienza, ambito e livello (diploma, laurea, master e Phd).
L’edizione 2018 del premio è realizzata con il supporto di Accenture, Deloitte, Fabrick, Intesa Sanpaolo, Kaleyra, Mediobanca, Nexi, Nielsen, PoliHub Innovation District & Startup Accelerator, PwC, Reply, Unione Fiduciaria; Closetopay; Banca di Sassari (Gruppo BPER), Banca Popolare di Sondrio, CEGEKA, Euclidea, everis Italia, Gruppo Helvetia Italia, ING, Microdata, SIA, Supernovae Labs, UBI Banca; Fintech District.
FINTECH E INSURTECH: GLI OBIETTIVI DEI PREMI
Verranno valutati progetti di vario tipo: dal semplice concept alla startup, anche all’interno di aziende consolidate. Il Premio Fintech nasce allo scopo di raccogliere dagli studenti progetti innovativi per promuovere e stimolare l’innovazione nel settore finanziario.
L’iniziativa si pone l’obiettivo di:
– sostenere e stimolare l’innovazione digitale in ambito finanziario;
– generare un meccanismo virtuoso di condivisione delle idee più innovative;
– premiare e dare visibilità agli studenti e ex studenti più meritevoli;
A CHI SONO RIVOLTI I PREMI FINTECH E INSURTECH
Il premio è rivolto a studenti e ex studenti iscritti a un corso di laurea: laureandi o comunque iscritti al terzo anno, in caso di corsi di laurea triennale, o studenti del biennio, se iscritti a corsi di laurea magistrale; laureati che abbiano conseguito un titolo di laurea triennale o magistrale da non più di due anni; laureati che abbiano in corso un dottorato di ricerca; laureati che abbiano in corso e/o terminato da non più di due anni un master post universitario di primo o secondo livello; diplomati che non abbiamo conseguito il diploma da più di due anni. Nel caso il progetto sia presentato da un gruppo di persone, almeno il referente del gruppo dovrà rispettare le caratteristiche di cui sopra. Ogni persona o gruppo di lavoro può presentare solamente un progetto.
PREMI FINTECH E INSURTECH, LA CERIMONIA
In occasione del convegno di presentazione dei risultati della Ricerca dell’Osservatorio saranno presentati i casi finalisti e verranno decretati i vincitori del Premio. Il convegno, che si terrà l’11 dicembre 2018 a Milano, garantirà alta visibilità sui canali del Politecnico di Milano, sui media nazionali e a livello istituzionale (è qui disponibile l’agenda dell’evento 2017).
Il Convegno di presentazione di risultati della ricerca 2017 dell’Osservatorio ha raccolto la partecipazione di più di 550 attori dell’ecosistema finanziario italiano ed è stato ripreso oltre 60 volte da differenti testate nazionali, finanziarie e generaliste, cartacee, online, radio e tv. Potranno essere previsti anche premi specifici definiti e supportati dai partner dell’iniziativa.
Tra i premi in palio anche un periodo di incubazione in PoliHub di tre mesi con l’accesso ai servizi dello Startup Toolkit che include: Education, Strategy Consulting, Legal & Tax service, IP service, Media marketing, Spazi e facilities, Pitch Presentation Design e supporto nella fase di investment readiness.
COME PARTECIPARE AI PREMI FINTECH E INSURTECH
Per partecipare al Premio e candidare un progetto è necessario compilare la scheda di candidatura disponibile qui. Il termine per la consegna delle schede è lunedì 1 ottobre 2018.
CRITERI DI VALUTAZIONE
Le schede saranno preliminarmente esaminate da una commissione di esperti dell’Osservatorio e saranno effettuate alcune interviste di approfondimento con l’obiettivo di identificare una rosa di finalisti sulla base dei seguenti criteri di valutazione:
– Grado di innovatività
– Fattibilità tecnologica/economica
– Analisi risultati ottenuti e attesi, ed evidenze a supporto