Parte il primo Master universitario tra Italia e Israele per approfondire le nuove frontiere della tecnologia: è il Master di Cetif-Università Cattolica del Sacro Cuore in “Financial Innovation: FinTech, AI, Blockchain, Cybersecurity e Metaverso. Obiettivo: formare profili professionali tra i più richiesti dall’ecosistema finanziario, quali Digital Innovation Manager, Digital Technology Specialist, Business Data Analyst, Digital Project Manager, Digital Channels Business Developer, Cyber Security Analyst- e Startupper del mondo FinTech.
Cosa fa Cetif
Cetif è il Centro di Ricerca dell’Università Cattolica del Sacro Cuore su Tecnologie, Innovazione e Servizi Finanziari. Dal 1990 realizza studi e promuove ricerche sulle dinamiche di cambiamento strategico e organizzativo nei settori finanziario, bancario e assicurativo, cui partecipano gli oltre 30.000 professionisti del suo network.
Cetif Academy
Il Team di Academy progetta e realizza programmi di Executive Education universitaria sviluppati in oltre 30 anni di ricerca Cetif e rivolti a organi apicali e CdA, top e middle manager, talent e high potential, junior e giovani neolaureati dei settori finanziario, bancario ed assicurativo per trasferire conoscenze, expertise e best practice.
Master di Cetif in Financial Innovation: per la prima volta c’è Israele
Con tassi di placement di oltre il 90% per la versione postgraduate e tassi di gradimento oltre il 92% per la versione executive, il Master è da quest’anno il primo percorso universitario che vede la partecipazione attiva di visiting professor, startupper e imprenditori israeliani. I professionisti dellaStartup Nation, si legge in un cominicato di Cetif, aggiungeranno valore al percorso formativo attraverso la loro profonda cultura e visione sull’innovazione digitale e offriranno agli studenti la possibilità di estendere il proprio network anche grazie a Study Tour in Israele.
L’importanza delle competenze digitali nel Finance
La domanda di competenze digitali in Italia è in continua crescita al punto che il nostro Paese, insieme alla Spagna, esprime la più alta richiesta di professionisti nel settore. Secondo il DESI-Digital Economy and Society Index 2022 della European Commission, oggi solo il 54 % dei cittadini europei possiede competenze digitali di base: ben 26 punti percentuali sotto la media rispetto all’obiettivo prefissato dall’Unione Europea entro il 2030.
Banche e Assicurazioni, in virtù del loro ruolo trainante dell’economia, non solo cercano giovani professionisti digitali, ma sono anche chiamate ad un significativo upskilling del personale per far fronte all’innovazione nei propri prodotti e servizi. In questo scenario, emerge la necessità di formare figure professionali che abbiano competenze in ambito intelligenza artificiale, blockchain, cybersecurity, metaverso e token economy, big data ed advanced analytics, digital marketing e digital business. Tutti temi affrontati in profondità nel programma didattico del Master Cetif.
Il Cetif stima che nei prossimi anni i professionisti più ricercati nel settore saranno proprio gli specialisti di Machine Learning, Big Data e Artificial Intelligence. Seguono gli specialisti in Cybersecurity, in Internet of Things, in Digital Innovation e FinTech e in Marketing digitale.
In un contesto di open innovation è inoltre imprescindibile la conoscenza di FinTech, InsurTech e RegTech, che gli studenti avranno la possibilità di studiare attraverso casi pratici e testimonianze italiane e internazionali. Potranno inoltre mettere in pratica le proprie skills di entrepreneurship attraverso specifici laboratori dedicati.
L’offerta formativa vedrà inoltre importanti novità nel format e nelle metodologie didattiche che contribuiranno ad accelerare la carriera degli studenti (neolaureati, nella versione Postgraduate, Professionisti del settore finance nella versione Executive), tra cui:
–Esperienze di dialogo e lavoro con chat gpt
–Lezioni nel metaverso e in aule immersive
–Momenti di incontro one-to-one per attività di mentorship personalizzate
–Partecipazione a Company visit presso le oltre 30 aziende partner del Master
La Direzione Scientifica è assegnata al Prof. Federico Rajola, Ordinario di Organizzazione Aziendale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, coadiuvato dal Consiglio Direttivo composto da primari esponenti del mondo accademico e del business. La Faculty è composta da Professori e Docenti di Cetif, e di altri primari atenei italiani e internazionali, con esperienze e conoscenze specifiche sui temi oggetto del percorso formativo.
Il Master si avvale inoltre della collaborazione di un esteso network di professionisti, Top manager ed Executive che porteranno le loro testimonianze sulle principali evoluzioni del settore e del contributo di oltre 30 Partner di alto profilo che contribuiscono attivamente alla realizzazione del master offrendo stage e opportunità di collaborazione agli studenti, mettendo a disposizione borse di studio e condividendo expertise specifica e use cases.
Sono disponibili borse di studio per studenti meritevoli e agevolazioni economiche per gli Alumni dell’Università Cattolica oltre che per i professionisti aderenti al network di Cetif. Le iscrizioni sono aperte a questo link.