L’evoluzione tecnologica, accompagnata da un progressivo avanzamento della digitalizzazione, cambierà non solo la relazione che le aziende hanno con i propri clienti, ma anche il contenuto dell’offerta commerciale. Guardando al mondo delle assicurazioni, a guidare il cambiamento saranno soprattutto domotica, self driving car e wearable device.
È quanto è emerso nel recente convegno IAMA Consulting dal titolo “da Product Centricity a Customer Centricity” effettuato in partnership con il MIB di Trieste. Il convegno è stato un’opportunità per le principali compagnie di assicurazione di confrontarsi sulle rispettive strategie di Customer Centricity. La ricerca esplorativa, presentata dal MIB di Trieste sull’educazione finanziaria, rende evidente un migliorabile livello generale di cultura finanziaria ma anche una diffusa consapevolezza di questa lacuna e del crescente bisogno di guida e consulenza.
Le compagnie di assicurazione hanno quindi l’opportunità di colmare il gap di fiducia che si è accumulato negli anni utilizzando l’indiscussa competenza al servizio esclusivo dei clienti, adottando un approccio diverso che veda il passaggio dalla vendita alla relazione, dall’informativa alla consulenza.
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