In Italia, come si evince da un recente studio Istat, meno di un imprenditore su tre è donna. Le evidenze dell’Istituto Nazionale di Statistica mostrano, infatti, che le donne imprenditrici nel 2023 hanno raggiunto quota 1 milione e 460mila unità e rappresentano il 29,7% del totale. Numeri in lieve crescita (nel 2015 il loro peso era di poco superiore al 29%), che ancora non riflettono le ricadute positive del finanziamento degli obiettivi di Inclusione e Coesione contenuti nella Missione 5 del PNRR, ma che sicuramente confermano il ruolo sempre più rilevante delle aziende “rosa” nell’economia italiana.
La verità, però, è che c’è ancora parecchia strada da fare per superare il gender gap imprenditoriale.
Donne imprenditrici: le sfide quotidiane
Il gap di genere nell’imprenditoria è un fenomeno complesso, che riflette disparità persistenti a danno delle donne imprenditrici di misurarsi sul mercato. Tra le principali difficoltà emergono l’accesso limitato al credito e ai finanziamenti e la complessa conciliazione tra lavoro e famiglia. Ostacoli che non solo influiscono negativamente sulla capacità delle donne di fare carriera, ma che impattano anche sulla loro possibilità di “emergere” e ritagliarsi uno spazio di rilievo nel mondo degli affari.
Il programma StrongHer ideato da Qonto si inserisce in questo contesto come un’occasione unica per fornire una risposta alle sfide che le donne imprenditrici devono affrontare quotidianamente offrendo know-how, formazione, occasioni per fare sistema e supportare concretamente la crescita del business delle aziende a guida “rosa”.
StrongHer: il programma di Qonto a sostegno dell’imprenditoria femminile
Qonto, istituto di pagamento che si rivolge in particolare alle PMI, microimprese e ai liberi professionisti, inaugura oggi la terza edizione di StrongHer, un programma gratuito di business training destinato allo sviluppo dell’imprenditoria femminile nel nostro Paese.
L’iniziativa, nata per colmare il divario di genere nel mondo imprenditoriale, si concentra sulla digitalizzazione come leva strategica per lo sviluppo del business di realtà guidate da donne e nelle precedenti edizioni ha visto il coinvolgimento di oltre 60 imprenditrici. Si avvale della collaborazione di numerosi partner, tra cui Cofoundry in qualità di main partner, e vede il supporto di diverse realtà dell’ecosistema delle startup innovative come B Heroes, Bridge for Billions, SheTech e 360Capital. StrongHer si propone non solo come un’opportunità di formazione manageriale e digitale, ma anche come hub e catalizzatore di una community di donne imprenditrici italiane.
L’approccio di StrongHer, che combina formazione intensiva, mentorship e networking, mira a creare un ecosistema di supporto che vada oltre la semplice acquisizione di competenze tecniche, affrontando anche gli aspetti culturali e sociali che spesso rappresentano barriere invisibili all’affermazione delle donne nel mondo imprenditoriale.
«La focalizzazione sulla digitalizzazione come elemento chiave del programma – sottolinea Heidrun Luyt, Chief Growth Officer di Qonto – riflette la consapevolezza che l’innovazione tecnologica può rappresentare un potente equalizzatore delle opportunità, consentendo alle imprenditrici di competere su un piano di parità con gli uomini in un mercato sempre più complesso e sfidante per loro».
Donne imprenditrici: formazione e networking per ridurre il gender gap
«Il programma StrongHer – evidenzia – si basa su due principi chiave, rappresentati dalla formazione e dal networking. La struttura del programma è concepita per massimizzare l’impatto su entrambi i fronti, offrendo alle partecipanti un’esperienza completa e trasformativa. Il cuore dell’iniziativa è una due giorni di business training che vede coinvolte 40 imprenditrici selezionate. Questa formazione intensiva copre una vasta gamma di temi cruciali per il successo imprenditoriale, con un focus particolare sulla digitalizzazione».
Le sessioni includono topic come il digital marketing, essenziale per raggiungere e coinvolgere i clienti in un mercato in cui la CX online è sempre più rilevante; la gestione finanziaria e contabile, fondamentale per una solida pianificazione aziendale, e la creazione di un eCommerce.
La formazione è tenuta da mentor specializzati in grado di garantire un alto livello di competenza e la capacità di trasferire da subito conoscenze pratiche direttamente applicabili nel quotidiano della propria attività.
Accanto alla formazione, StrongHer pone grande enfasi sul networking. «Il programma prevede, infatti, una serie di incontri informali e masterclass, che si terranno nel corso dell’anno. Per la prima volta saranno aperti al pubblico, offrendo quindi occasioni importanti per stabilire nuove connessioni professionali e condividere in modalità peer-to-peer esperienze e buone prassi», sottolinea Heidrun Luyt.
L’importanza di fare sistema
La StrongHer Night, che si svolge stasera, segna l’avvio ufficiale del programma e rappresenta il primo grande evento di networking a calendario. Le partecipanti selezionate (40 in totale) avranno l’opportunità di conoscersi e iniziare a costruire relazioni che potranno rivelarsi preziose per il loro percorso imprenditoriale.
L’approccio di StrongHer al networking va, però, oltre la semplice creazione di contatti. Mira, infatti, a costruire una vera e propria community attiva di supporto per le donne imprenditrici in Italia. Questa rete diventa in prospettiva un asset prezioso, in grado di garantire non solo opportunità concrete di business, ma anche un sistema di sostegno reciproco per affrontare le sfide comuni.
Il ruolo dell’innovazione digitale
Il programma StrongHer di Qonto pone un’enfasi particolare sulla digitalizzazione e l’innovazione come elementi chiave per il successo dell’imprenditoria femminile. Questa focalizzazione riflette la consapevolezza che, in un’economia sempre più guidata dalla tecnologia, la padronanza degli strumenti digitali è diventata essenziale per assicurare la competitività e la crescita sana del business.
Il curriculum formativo di StrongHer è stato progettato per fornire alle partecipanti le competenze necessarie per navigare con sicurezza nel panorama digitale. Le sessioni in programma coprono una vasta gamma di temi legati all’innovazione digitale, dalla creazione e gestione di e-commerce all’utilizzo efficace dei social media per il marketing, fino all’implementazione di soluzioni digitali per l’ottimizzazione dei processi aziendali.
Strumenti e servizi per migliorare la gestione finanziaria
Un aspetto cruciale del programma è l’attenzione dedicata alla gestione finanziaria digitale, un’area in cui Qonto, con la sua esperienza nel fintech, può offrire insight e best practice preziosi.
Le partecipanti apprendono come utilizzare strumenti finanziari digitali avanzati per migliorare la gestione del cash flow, ottimizzare la contabilità e prendere decisioni finanziarie più informate. Questa competenza è fondamentale per superare una delle principali barriere allo sviluppo dell’imprenditoria femminile: l’accesso limitato ai finanziamenti. Attraverso una migliore gestione finanziaria, le imprenditrici possono presentarsi in modo più credibile e preparato di fronte a potenziali investitori o istituti di credito.
«Le donne imprenditrici – conclude Heidrun Luyt – rappresentano una risorsa chiave per l’innovazione e lo sviluppo economico del nostro Paese e Qonto, con il programma StrongHer, vuole fornire loro un supporto fattivo e concreto, che non si limita solo all’aspetto tecnologico, ma si estende anche ai modelli di business e alle strategie. Le partecipanti sono incoraggiate a pensare in modo innovativo, esplorando nuove opportunità di business rese possibili dalla digitalizzazione. Questo approccio mira a farle familiarizzare con gli strumenti più utili per adattarsi in maniera agile ai cambiamenti del mercato, identificare ed esplorare nuove nicchie di business. StrongHer non solo prepara le donne imprenditrici a misurarsi con le sfide attuali del mercato, ma le mette anche in condizione di affrontare a testa alta il futuro, fornendo loro le competenze necessarie per guidare la trasformazione digitale nelle proprie imprese e nei settori di riferimento».
Per accedere a tutti i dettagli del programma è possibile visitare la sezione dedicata a StrongHer sul sito ufficiale di Qonto.