Angelo D’Alessandro fa il suo ingresso in Banca Progetto, la banca di proprietà del fondo californiano Oaktree Capital, in qualità di Chief Transformation Officer nonché fondatore della nuova banca digitale.
Chi è Angelo D’Alessandro, ideatore di buddybank
D’Alessandro, porta con sé una profonda conoscenza nell’ambito dell’innovazione legata al settore bancario in quanto creatore e fondatore di buddybank, il nuovo modello di banca digitale di UniCredit e prima banca conversazionale a livello globale disegnata esclusivamente per iPhone, nonché la prima ad aver firmato un accordo strategico con Apple.
Prima di unirsi alla squadra di Banca Progetto, Angelo D’Alessandro è da 19 anni nel settore bancario: oltre che ideatore e capo di buddybank, è stato a capo del dipartimento di innovazione di UniCredit.
Angelo D’Alessandro Chief Transformation Officer di Banca Progetto: che cosa farà
Insieme al suo team, si occuperà della trasformazione digitale del business tradizionale oltre a sviluppare il nuovo progetto di banca conversazionale per privati e piccole medie imprese. Banca Progetto, infatti, è nata nel 2015 dal riassetto di Banca Popolare Lecchese da parte del fondo californiano Oaktree, e opera nel mercato del credito alle famiglie e alle imprese anche attraverso il canale digitale. Con sedi a Milano e Roma e una rete commerciale presente su tutto il territorio nazionale, Banca Progetto è specializzata nei servizi per le piccole e medie imprese italiane e per la clientela privata, in particolare in prodotti di Cessione del Quinto destinati a dipendenti privati, dipendenti statali, pubblici, para pubblici e pensionati e in finanziamenti a medio-lungo termine alle PMI.
“L’innovazione e la trasformazione digitale sono due pilastri strategici su cui continueremo a investire – spiega Paolo Fiorentino, Amministratore Delegato di Banca Progetto (che era direttore generale di Unicredit quando D’Alessandro progettò buddybank). Per questo siamo felici di avere nel nostro team un professionista d’eccellenza come Angelo D’Alessandro, che darà un ulteriore impulso al nostro business nell’ambito della digital innovation e transformation e con cui lavoreremo al nuovo progetto di banca digitale”.