Con l’avvento del digitale nel settore delle assicurazioni, il rapporto tra compagnia e cliente cambia radicalmente. Perché le società assicurative, da tempo impegnate in un percorso che converge sempre più verso l’omnicanalità, stanno presidiando e posizionandosi in relazione ai diversi canali digitali. Ecco riassunto brevemente come questi canali vengono utilizzati
Desktop
Dai risultati dell’Osservatorio, nel corso del 2016 le Compagnie Tradizionali stanno progressivamente abbandonando i siti a forte carattere istituzionale in favore della “leggerezza informativa” cercando di comunicare in modo più diretto e “utile” al Cliente.
Mobile
Il primo tema caldo sul fronte mobile è quello della scelta, da parte della Compagnia, rispetto al proprio modo di presidiare la mobilità: m-site/mobile responsive o App? L’m-site/mobile responsive è il touchpoint di riferimento soprattutto in ottica Prospect. Le App sono il territorio principe per una relazione duratura e più intima con il Cliente
Social
Lato Social Media è presente molta eterogeneità nelle scelte e l’approccio al presidio del canale è ancora non consolidato. Facebook sembra essere un canale ancora in fase di sperimentazione con cui le compagnie svolgono diverse attività: assistenza di primo livello (100%), engagement (87%), promozione Commerciale (87%) e brand Awareness (93%).
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