PERSON IN NEWS

Chi è Luca Corti, il nuovo Country Manager Italia di Mastercard



Indirizzo copiato

Formatosi al Politecnico di Milano, Corti è stato 7 anni in Nexi per poi approdare in Mastercard, ricoprendo vari incarichi. “L’innovazione non è fine a se stessa, ma può migliorare e semplificare la vita” dice il top manager, che subentra dal primo settembre a Michele Centemero

Pubblicato il 27 ago 2024



LucaCorti_CountryManagerMastercardItalia

Mastercard Italia ha un nuovo Country Manager, Luca Corti. A partire dal 1° settembre 2024, Corti subentra a Michele Centemero che assume il più ampio incarico di Executive Vice President, Regional Services Leader Europa.

Nel nuovo ruolo, Luca Corti guiderà il mercato italiano lavorando con i clienti per guidare l’evoluzione digitale e plasmare il futuro dei pagamenti.

Mastercard, il colosso internazionale dei pagamenti

Mastercard nasce nel 1966 quando un gruppo di banche statunitensi si unisce per formare una rete di pagamento denominata Interbank Card Association (ICA). Nel 1979 l’organizzazione cambia nome in Mastercard per riflettere meglio il suo obiettivo di creare una rete di pagamento globale. Oggi è una delle principali società di tecnologia nei pagamenti, operando in oltre 210 Paesi e territori. L’azienda offre una vasta gamma di servizi che includono carte di credito, debito e prepagate, oltre a soluzioni di pagamento digitale e mobile. Mastercard si focalizza sull’innovazione per migliorare l’efficienza e la sicurezza delle transazioni finanziarie, collaborando con istituzioni finanziarie, commercianti, governi e consumatori. La sua missione è quella di rendere i pagamenti più facili, sicuri e intelligenti, contribuendo alla crescita economica globale.

Chi è Luca Corti

Entrato in Mastercard nel 2008, Luca Corti negli ultimi anni ha giocato un ruolo chiave nel mercato per lo sviluppo e l’affermazione di un business diversificato che poggia le sue basi sulla digitalizzazione dei pagamenti e dei servizi, si legge in un comunicato aziendale. Corti si è trovato a lavorare in un’azienda dove analisi dei dati, servizi innovativi, cyber security e intelligenza artificiale sono diventate le parole chiave per rispondere alle richieste del mercato e alle esigenze di clienti, partner e consumatori.

Formatosi al Politecnico di Milano, con laurea in Ingegneria e Informatica presa nel 2000, Corti è stato product manager in Nexi dal 2001 al 2008. Nel 2013 ha conseguito un master of Science in Mathematics and Info Security presso la Royal Holloway, University of London.

Dal 2008 è entrato in Mastercard dove ha ricoperto vari incarichi: Customer security and risk manager, Director Acceptance development, Director Business Development, Vice President – Business Development, Vice President – fintech & digital partners.

Adesso, dopo quasi 16 anni in azienda, è arrivata la nomina al vertice di Mastercard Italia.

IN QUESTO VIDEO UN INTERVENTO DI LUCA CORTI AL SALONE DEI PAGAMENTI 2023

Ep. 1 Speciale Salone dei Pagamenti - Luca Corti, Vice President Business Development Mastercard

Luca Corti: “L’innovazione non è fine a se stessa, deve semplificare la vita”

“Sono entusiasta di iniziare questo nuovo percorso come Country Manager Italia” ha commentato Corti. “In un settore in continua evoluzione come quello dei pagamenti digitali, la sfida è quella di portare un’innovazione inclusiva, sostenibile e utile per imprese e consumatori utilizzando tecnologie solide, robuste e scalabili per garantire massima fruibilità d’uso e sicurezza. Credo infatti che l’innovazione sia tale solo quando non è fine a sé stessa ma può migliorare e semplificare la vita quotidiana a beneficio di tutti. Non vedo l’ora di lavorare nel nuovo ruolo insieme a tutti i nostri partner lungo questo meraviglioso percorso verso il futuro.”

Corti riporterà direttamente a Paloma Real, nuova nominata Division President Western Europe di Mastercard.

Nomina di Luca Corti: i commenti

“Luca Corti – ha commentato la Real – è la figura ideale per continuare il nostro percorso di successo nel mercato italiano guidando nuove tecnologie e innovazione. I suoi stretti rapporti con i clienti in tutta Italia e la sua ampia conoscenza del panorama dei pagamenti saranno cruciali per proseguire nella continua trasformazione del mercato”.

Michele Centemero, nel suo nuovo ruolo di Executive Vice President, Regional Services Leader Europa, guiderà lo sviluppo di servizi a valore aggiunto che Mastercard offre ai clienti in tutta la Regione. Ciò include l’ampia gamma di servizi dell’azienda, e un focus su Intelligenza Artificiale e le ultime soluzioni in ambito antifrode e sicurezza.

“Sono orgoglioso del nuovo incarico affidato a Luca Corti come Country Manager Italia. Sono certo che Luca saprà guidare il mercato nel plasmare il futuro del settore dei pagamenti – ha dichiarato Michele Centemero, nuovo EVP, Regional Services Leader Europa di Mastercard – Desidero esprimere anche la mia profonda gratitudine a tutti i nostri partner e clienti che hanno riposto la loro fiducia in me negli ultimi sette anni”.

Articoli correlati

Articolo 1 di 4