NEWS ANALYSIS

Buy Now Pay Later, cosa cambia con l’accordo Visa-Scalapay

La partnership tra Visa e Scalapay vuole ridefinire il panorama del BNPL, rendendo i pagamenti dilazionati più flessibili e accessibili a sempre più esercenti e consumatori in Europa

Pubblicato il 20 Set 2023

BNPL Scalapay-Visa

Il modello Buy Now Pay Later  fa breccia nel mondo delle carte di credito. Hanno siglato un accordo strategico Visa e Scalapay, piattaforma del settore e unicorno dai natali italiani (con sede legale a Dublino).

Obiettivo della partnership è unire la tecnologia e la conoscenza del settore BNPL di Scalapay con la vasta rete globale di Visa: grazie all’accesso all’infrastruttura globale di VisaNet, Scalapay consentirà a una base più ampia di esercenti e consumatori di accedere ai pagamenti rateali intelligenti a breve termine.

Che cosa significa questo per il settore?

Che cosa offre Scalapay

Creata nel 2019 da Simone Mancini e Johnny Mitrevski, Scalapay è una società che offre soluzioni Buy Now Pay Later, un’innovativa soluzione di pagamento che permette ai clienti di acquistare subito e pagare successivamente a rate, senza interessi.

Inizialmente costituita a Milano, Scalapay ha spostato la sede legale a Dublino ma mantiene la sua sede operativa (e forza lavoro) nel capoluogo lombardo. Nel 2022 ha raggiunto la valutazione di un miliardo di dollari, aggiudicandosi il titolo di prima ex startup italiana (anche se con sede all’estero) a conquistare lo status di unicorno.

Scalapay: 497 milioni per la fintech del BNPL, è il primo unicorno “italiano” (ma volato a Dublino)

La nuova partnership si colloca nel percorso di crescita e consolidamento in Europa di Scalapay, su cui la società sta puntando molto. A marzo di quest’anno, aveva finalizzato l’acquisizione di Cabel IP, istituto di pagamento italiano autorizzato dalla Banca d’Italia e provider di servizi per intermediari finanziari e aziende, ottenendo l’estensione della sua licenza a più Paesi.

Perché l’accordo tra Visa e Scalapay?

Già operativa in vari paesi dell’UE tra cui Italia, Spagna e Francia, Scalapay si propone grazie alla partnership con Visa di consolidare la sua presenza in Europa e offrire nuove soluzioni di pagamento rateale per dare agli utenti maggiore controllo e comodità, con il fine ultimo di universalizzare il servizio Buy Now Pay Later.

Per quanto riguarda Visa, l’accordo rappresenta un nuovo passo nel suo impegno per l’innovazione del settore.

“Accettare pagamenti rateali intelligenti può aiutare gli esercenti italiani a far crescere il proprio business e rispondere alle aspettative dei propri clienti” commenta su Linkedin Stefano Stoppani, Country Manager per l’Italia di Visa. “L’accordo rappresenta un ulteriore passo avanti nel nostro impegno per l’Italia, per far crescere l’ecosistema fintech e contribuire alla digitalizzazione delle PMI”

Buy Now Pay Later: un trend in crescita in Italia

Il timing della collaborazione non è casuale: arriva in un momento di crescita della rilevanza e diffusione del modello Buy Now Pay Later in Italia.

Secondo l’Osservatorio annuale Visa con focus su micro e piccoli esercenti, la conoscenza del BNPL in Italia è considerata “elevata”: il 25% degli esercenti lo offre già alla propria clientela, il 32% è interessato a proporlo e il 54% a utilizzarlo per gli acquisti aziendali.

Tra i maggiori benefici del BNPL per gli esercenti italiani, Scalapay ha individuato un aumento del 48% del valore medio degli ordini, un incremento dell’11% del tasso di conversione, un 64% del tasso di ripetizione degli acquisti e una crescita del numero di clienti del 55%.

Per quanto riguarda i consumatori, l’Osservatorio Innovative Payments della School of Management del Politecnico di Milano, di cui Visa e Scalapay sono partner, nel 2022 ha rilevato che in Italia le transazioni BNPL hanno raggiunto i 2,3 miliardi di euro, con una crescita del +253% rispetto al 2021, per l’86% effettuate online.

Cosa significa l’accordo tra Visa e Scalapay?

La partnership tra Visa e Scalapay vuole ridefinire il panorama del BNPL. La sinergia tra le due parti permetterà di unire rispettivi punti di forza, offrendo agli esercenti uno strumento in più per il loro business e ai clienti un’esperienza di acquisto migliorata.

“Siamo lieti di collaborare con Scalapay per indirizzare al meglio il valore del modello Buy Now, Pay Later, fornendo ai consumatori nuove opzioni di pagamento flessibili e sicure e contribuendo così alla digitalizzazione del Paese” spiega Stoppani, “Uniremo le nostre forze anche sul fronte dell’educazione e della sensibilizzazione dei consumatori per promuovere un accesso responsabile alle soluzioni BNPL.”

“Insieme, ridefiniremo il modo in cui le persone fanno acquisti attraverso i pagamenti rateali, rendendoli più facili, trasparenti e accessibili” aggiunge Simone Mancini, CEO di Scalapay. “Questa partnership è un significativo passo avanti per consentire ai consumatori di assumere il controllo delle proprie finanze ed effettuare acquisti nella maniera che più si addice al loro stile di vita.”

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

E
Redazione EconomyUp
email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 4