L'EVENTO

Blockchain Business Revolution 360: la cronaca social dell’evento

Cresce l’interesse per le diverse applicazioni della blockchain e nascono nuovi ecosistemi: se ne è parlato il 10 aprile a Milano nell’incontro organizzato da EconomyUp e Blockchain4Innovation. Qui i tweet dei protagonisti e i temi trattati, dalla cybersecurity agli smart contracts, dall’agrifood alla logistica

Pubblicato il 11 Apr 2019

Blockchain Business Revolution 360

Blockchain Business Revolution 360: grande successo per la terza edizione dell’evento del 10 aprile a Milano organizzato da EconomyUp e Blockchain4Innovation, testate del gruppo Digital360, per fare il punto sull’applicazione della tecnologia blockchain nelle diverse industry. Dalla sala affollata del Grand Visconti Palace di Milano è arrivata la conferma di un interesse crescente e, cosa ancora più importante, della moltiplicazione dei test e dei casi d’uso, dall’agrotech alla logistica, dall’insurance alla sicurezza. cambiando il panorama business e non solo.  Qui puoi leggere tutti gli interventi dei partecipanti all’evento Blockchain Business Revolution 360. 

Blockchain Business Revolution 360 sui social

La blockchain rappresenta una grande opportunità di trasformazione e di ottimizzazione per le aziende anche se non è sempre utile e applicabile: potrebbe essere questa la sintesi della giornata di lavori nel corso della quale è stato anche presentato il sentiment dei manager e degli italiani nei confronti di questa tecnologia innovativa. Per tutti è importante per lo sviluppo economico del Paese. Ecco i momenti più importanti rivissuti attraverso i social.

L’augurio del CEO Digital360 Group, Andrea Rangone

Accendere i riflettori sulla blockchain e guardare al futuro: Andrea Rangone, CEO di Digital360 Group ha aperto così la mattinata di lavori.

Chi sta utilizzando la blockchain, come e per quali processi

Valeria Portale, Direttore Osservatorio Blockchain, Politecnico di Milano
“Dalla teoria passiamo a capire come si muovono oggi le aziende. Abbiamo analizzato 579 casi a livello mondo”. Dopo un’introduzione di scenario Valeria Portale, Direttore Osservatorio Blockchain, Politecnico di Milano ha presentato un’analisi sullo stato dell’arte del sistema blockchain a livello internazionale.

Metodi, tecnologie e legal framework

Andrea Reghelin, Associate Partner, P4I - Partners4Innovation e Practice Audit & Control, Audit & Compliance Director, Digital360 e Andrea Gaschi, Associate Partner, P4I - Partners4Innovation
Quando serve la blockchain? Quando crea realmente valore? Mauro Bellini, Direttore di Blockchain4Innovation ha intervistato sul palco  Andrea Gaschi, Associate Partner, P4I – Partners4Innovation Andrea Reghelin, Associate Partner, P4I – Partners4Innovation e Practice Audit & Control, Audit & Compliance Director, Digital360 con una serie di domande chiave per capire la blockchain e i possibili collegamenti con le normative e il GDPR.

TAVOLA ROTONDA: la blockchain a supporto delle imprese italiane

Isidoro Trovato, Giornalista economico, Corriere della Sera modera la prima tavola rotonda
Energia, supplychain, insurance ma anche welfare e utility: la prima tavola rotonda ha raccolto diversi case study. La tecnologia blockchain arriva anche sugli scaffali e si inserisce nella tracciabilità della tutela del made in Italy come l’olio d’oliva e le arance rosse di Sicilia.

Sono intervenuti: Giuseppe Bertone – Head of Distributed Ledger Technology (Blockchain), AlmavivA, Filippo Cutillo – Oracle Blockchain Cloud Services Specialist, Oracle, Michele Marchesi – Professore Università di Cagliari e fondatore di FlossLab, Mattia De Vecchi – General Manager, Evolvere e-Prosume, Luca Fantacci – Università Bocconi, Paolo Menesatti – Direttore, CREA Ingegneria e Trasformazioni agroalimentari, Fabio Maniori – Presidente, Associazione Trusted Smart Contract.

La ricerca IPSOS: “Dalle criptocurrency al Made in Italy: come sta cambiando l’immagine della blockchain”

La ricerca IPSOS
Immagine e potenzialità della blockchain: IPSOS ha analizzato la percezione della blockchain. Ambiti, competenze necessarie e applicazioni future: c’è sempre più interesse e fiducia verso la tecnologia dei blocchi.

TAVOLA ROTONDA: modelli e strategie di approccio alla blockchain

Mauro Bellini, Direttore Responsabile, Blockchain4Innovation e Giovanni Iozzia, Direttore Responsabile, EconomyUp moderano la seconda tavola rotonda
Blockchain ma non solo: la tecnologia sposa IoT e sensori. La seconda e conclusiva tavola rotonda ha raccontato dell’evoluzione che nasce dall’intermodalirà. Dall’immobiliare, al welfare urbano, all’aeronautica, ai sensori nei veicoli: ecco i case study della seconda parte della mattinata.

Sono intervenuti: Alexander Skripalshchikov – R&D Manager Net Service, Roberto Chiviló – Colonnello, Aeronautica Militare Italiana, Luigi Telesca – Trakti Startupbootcamp Alumni, Italian Fintech Award Winner, Guido Boella – Professore, Università di Torino, Alberto Ottavio Leporati – Associate Professor, Università degli Studi di Milano-Bicocca, Roberto Garavaglia – Senior Management Consultant & Innovative Payments Strategy Advisor Shipment

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Carolina Merlo
Carolina Merlo

Junior Community Manager & Web Editor

Articoli correlati

Articolo 1 di 2