Blockchain Business Revolution ritorna il 16 maggio: registrati subito all’evento

Il summit organizzato da Blockchain4Innovation e EconomyUp, testate del gruppo Digital360, sarà dedicato all’impatto della tecnologia della “catena di blocchi” sulle imprese e sulle diverse industry. L’incontro si svolgerà a Milano presso il Centro Svizzero. Ecco come partecipare

Pubblicato il 20 Feb 2018

Blockchain e crowdfunding

Dopo il successo della prima edizione, che ha suscitato l’interesse di imprese, startup, esperti e addetti ai lavori, torna Blockchain Business Revolution, l’evento organizzato da Blockchain4Innovation e EconomyUp, testate del gruppo Digital360, dedicato all’approfondimento relativo all’impatto della blockchain al mondo delle imprese e del business più in generale. L’evento si svolgerà il 16 maggio 2018 presso il Centro vizzero a Milano: per partecipare è necessario iscriversi tramite la pagina blockchain360summit

Il 2018 dovrebbe essere l’anno della definitiva consacrazione della blockchain, una tecnologia che interessa ormai diversi settori: se, fino a qualche tempo fa, parlando di “catena di blocchi”, si è fatto riferimento principalmente al mondo finanziario (per via dell’esplosione dei bitcoin, di cui la blockchain è la tecnologia sottostante), oggi il cosiddetto “registro distribuito” può essere applicato a diversi settori industriali.

A dare una definizione esaustiva della blockchain è stata Valeria Portale, direttore dell’Osservatorio Mobile Payment&Commerce del Politecnico di Milano, che durante la prima edizione di Blockchain Business Revolution, l’ha descritta come una “tecnologia in cui vi è un database distribuito di transazioni condiviso tra più nodi di una rete, validato dalla rete stessa e strutturato a blocchi (una catena di blocchi che contengono più transazioni)”.

L’obiettivo dell’iniziativa è aiutare imprese, operatori, istituzioni a comprendere questo fenomeno, per  indirizzare o sviluppare un approccio personalizzato nei confronti di questa tecnologia. Il programma prevede la divisione della giornata in due momenti. Nella prima si discuterà con il mondo delle imprese di produzione e distribuzione, oltre agli attori dell’open innovation, mentre nella seconda parte verranno affrontate le tematiche più vicine agli operatori del settore finanziario.

Non solo banche, 30 settori industriali che la blockchain trasformerà (con le startup da tenere d’occhio)

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 2