Dopo il successo della prima edizione, che ha suscitato l’interesse di imprese, startup, esperti e addetti ai lavori, torna Blockchain Business Revolution, l’evento organizzato da Blockchain4Innovation e EconomyUp, testate del gruppo Digital360, dedicato all’approfondimento relativo all’impatto della blockchain al mondo delle imprese e del business più in generale. L’evento si svolgerà il 16 maggio 2018 presso il Centro vizzero a Milano: per partecipare è necessario iscriversi tramite la pagina blockchain360summit
Il 2018 dovrebbe essere l’anno della definitiva consacrazione della blockchain, una tecnologia che interessa ormai diversi settori: se, fino a qualche tempo fa, parlando di “catena di blocchi”, si è fatto riferimento principalmente al mondo finanziario (per via dell’esplosione dei bitcoin, di cui la blockchain è la tecnologia sottostante), oggi il cosiddetto “registro distribuito” può essere applicato a diversi settori industriali.
A dare una definizione esaustiva della blockchain è stata Valeria Portale, direttore dell’Osservatorio Mobile Payment&Commerce del Politecnico di Milano, che durante la prima edizione di Blockchain Business Revolution, l’ha descritta come una “tecnologia in cui vi è un database distribuito di transazioni condiviso tra più nodi di una rete, validato dalla rete stessa e strutturato a blocchi (una catena di blocchi che contengono più transazioni)”.
L’obiettivo dell’iniziativa è aiutare imprese, operatori, istituzioni a comprendere questo fenomeno, per indirizzare o sviluppare un approccio personalizzato nei confronti di questa tecnologia. Il programma prevede la divisione della giornata in due momenti. Nella prima si discuterà con il mondo delle imprese di produzione e distribuzione, oltre agli attori dell’open innovation, mentre nella seconda parte verranno affrontate le tematiche più vicine agli operatori del settore finanziario.