Immagina Biotechnology, startup biotech del Trentino Alto Adige, ha ricevuto un investimento di 480mila euro per sostenere i propri piani di sviluppo. A sottoscrivere il round sono stati, per la prima volta, business angel provenienti dai tre territori dell’Euregio (Trentino, Alto Adige e Tirolo). Tre realtà che hanno creduto nel progetto di portare alta tecnologia nel campo della medicina personalizzata e della qualità della vita.
Nata nel 2014 dopo anni di ricerca sviluppata nei laboratori del Centro di Biologia Integrata dell’Università di Trento e dell’Istituto di Biofisica del CNR (CNR-IBF), la startup Immagina Biotechnology ha sviluppato la tecnologia brevettata RiboLace che permette di capire meglio come funzionano le cellule, sia sane, sia malate, con ricadute in campo applicativo e nella ricerca di base soprattutto nell’ambito della medicina personalizzata.
La startup sta lavorando su cancro e malattie neurodegenerative, ma la tecnologia può essere applicata a organismi e patologie diverse. I prodotti sviluppati da Immagina Biotechnology potranno essere acquistati sia dai laboratori di ricerca, sia da nuove aziende farmaceutiche impegnate nello sviluppo di farmaci che modificano l’espressione genica a livello di RNA. Un mercato estremamente vasto a livello mondiale: tanto che la parte di tecnologia già sviluppata e commercializzata per la purificazione dell’RNA garantisce un giro d’affari di circa 300 milioni di euro, cifra che sale a più di un miliardo di euro se si includono i potenziali sviluppi della startup nel campo dei marcatori biologici.
A scommettere sulla sua espansione futura con un decisivo finanziamento sono stati tre gruppi territoriali. Per il gruppo BAN Trentino sono intervenuti Michele Gubert, Mauro Cogoli, Giovanni Zobele e Stefano Rossi anche con un apporto tecnico e di strutturazione del progetto. Per l’Alto Adige è intervenuto nell’investimento l’imprenditore Harald Oberrauch, titolare della Technicon, finanziaria che controlla le società Alupress e Durst Phototechnik di Bressanone e la TBA-Tyrolean Business Angel di Innsbruck. Per il Tirolo invece è intervenuto Hermann Hauser con la Hermann Hauser Investment.