Lo scenario assicurativo italiano è ampio e variegato, ma soprattutto si è evoluto rapidamente, trovando nel mondo web un alleato forte e funzionale, sia dal punto di vista del cliente sia da quello della compagnia assicurativa. Un settore che prima si sviluppava con un rapporto one to one tra cliente e compagnia e che spesso si prolungava per anni, si è trasformato radicalmente e oggi al cliente si offre una possibilità mai avuta prima: davanti a un computer, in pochi secondi, può ottenere un quadro completo delle offerte del mercato e avere accesso più facilmente ai tanti servizi disponibili.
Il primo aspetto da sottolineare è che il progressivo avvicinamento al mondo web porta inevitabilmente a un rapporto sempre più costante tra compagnie assicurative “tradizionali”, che operano cioè prevalentemente con reti agenziali, e i portali di comparazione. Questo implica un cambio esperienziale per il cliente, che innanzitutto non si approccia più con la visione del listino prezzi di un singolo fornitore, ma attraverso la comparazione di tutti i prezzi disponibili sul mercato, cosa che fino a qualche anno fa non era possibile.
Continua a leggere su InsuranceUp
* Mauro Giacobbe è il CEO di Facile.it