L’assicurazione sui monopattini elettrici prevista dal Nuovo Codice della Strada, attualmente in attesa di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale e dei successivi decreti attuativi, rappresenta una maggiore tutela per la sicurezza dei guidatori e un’opportunità per le compagnie assicurative, anche se ancora le norme non sono chiare e c’è forse un errore della scrittura del testo di legge.
Ma a quanto ammonta effettivamente il business che sarà generato dalla nuova normativa?
Monopattini elettrici in condivisione in Italia: nel 2024 circa 30mila
Bisogna partire dai numeri, che, al momento, non abbiamo. O meglio: abbiamo il numero dei monopattini elettrici in sharing, che però sono già assicurati a monte dalle società di noleggio.
Il numero di servizi che offrono monopattini in condivisione in Italia – si legge nel 7° Rapporto nazionale sulla sharing mobility – è diminuito significativamente negli ultimi tre anni: erano quasi 100 nel 2022, sono scesi a 79 nel 2023 e poi a 53 a inizio 2024. Questa riduzione è dovuta sia al ritiro di alcuni operatori dal mercato sia all’interruzione del servizio in alcune città o alla fine delle sperimentazione. Anche gli orientamenti regolatori degli enti locali hanno contribuito in maniera importante a questa riduzione complessiva, stabilendo dei limiti al numero massimo di operatori autorizzati.
Di conseguenza anche la flotta di monopattini in sharing si è ridotta, scendendo a 30.000 veicoli a inizio 2024, un valore inferiore a quello del 2020, anno di lancio vero e proprio del servizio. La diminuzione tra il 2022 e il 2023, e poi tra il 2023 e il primo quadrimestre del 2024, è di circa il 20%. A inizio 2024 si contano circa 18 mila veicoli in meno rispetto al 2022. Questo calo è l’effetto della chiusura di molti servizi che tolgono dunque veicoli dalle strade.
Tuttavia, come detto, il giro d’affari delle compagnia assicurative dipenderà dai monopattini elettrici di proprietà. Quanti sono?
Monopattini elettrici di proprietà in Italia: le stime
Non esiste un dato preciso sul numero di monopattini posseduti da privati in Italia. Secondo le stime dell’Osservatorio Sharing Mobility, risalenti però al 2020, tra pubblici e privati in Italia erano in circolazione effettiva circa 100mila monopattini elettrici. Altre stime più recenti parlano di 300mila monopattini elettrici circolanti.
Secondo il focus sulla mobilità sostenibile dell’Osservatorio Findomestic, il 7% degli italiani possiede un monopattino elettrico, ma solo uno su quattro lo usa regolarmente, almeno tre o quattro volte alla settimana.
Assicurazione monopattino: quali sono le polizze?
Sarà fondamentale capire quali caratteristiche dovranno avere i prodotti assicurativi per monopattini alla luce della nuova norma. Ad oggi i conducenti di monopattino hanno due possibilità: le polizze RC Capofamiglia o l’assicurazione monopattino.
Polizze RC Capofamiglia
Si tratta di classiche polizze RC capofamiglia, che tutelano il contraente e la sua famiglia a 360° da moltissime evenienze. In alcuni casi, includono anche i danni arrecati a terzi durante la guida del monopattino. Per una copertura base di questo tipo, i prezzi partono da poco meno di 75 euro all’anno.
Assicurazione monopattino
Si tratta di polizze RC per la mobilità, specifiche per i monopattini, e tutelano quindi il contraente nell’eventualità in cui dovesse arrecare danni a terzi o a oggetti di terzi durante la guida di un monopattino. Questo tipo di prodotti hanno un prezzo che parte da circa 40 euro all’anno per una copertura singola, 80 euro se si opta per la versione che tutela tutti i componenti della famiglia che potrebbero guidare il veicolo.
“Esistono polizze RC dedicate che coprono i danni causati a terzi durante la circolazione su monopattino elettrico e RC del capofamiglia per una copertura più ampia” riassume Andrea Manzella, Head of Insurance Products di YOLO Group. “L’assicurazione di responsabilità civile diventerà obbligatoria per legge, mentre la polizza infortuni è uno strumento di protezione aggiuntivo. Noi di Yolo siamo stati tra i primi a sviluppare un’offerta specifica sul mondo dei monopattini elettrici. Andremo ad offrire coperture aggiornate alle nuove esigenze”.
Ma quale giro d’affari porterà al settore l’introduzione dell’assicurazione obbligatoria sui monopattini?
Se consideriamo circa 300.000 monopattini circolanti e un minimo di 40 euro di polizza annuale, la cifra si aggira intorno ai 12 milioni di euro.
Ma, come detto, il numero relativo ai monopattini di proprietà è solamente una stima. Inoltre bisognerà vedere quali effetti avrà sul mercato la regolamentazione introdotta dal Nuovo Codice della Strada. “L’obbligo di assicurazione è uno strumento di tutela e di protezione che può far bene a tutti, ma allo stesso tempo potrebbe costituire un freno all’espansione dell’uso dei monopattini” commenta Manzella.
Non resta che attendere l’implementazione della legge, che ormai dovrebbe avvenire nel 2025. (L.M.)