È Antonella Grassigli la vincitrice del Premio Business Angel dell’Anno 2021. La CEO di Doorway, startup fintech, e business angel molto attiva nel social impact e nell’imprenditoria femminile, ha vinto la quarta edizione del principale evento dedicato all’angel investing in Italia. Organizzato ogni anno dal Club degli Investitori con la sponsorship di KPMG e Unicredit, l’appuntamento vede il supporto e la partecipazione dei principali operatori del mondo innovazione in Italia.
La finale si è svolta ieri, a Torino, nella cornice delle OGR-Officine Grandi Riparazioni, e ha visto la partecipazione dei quattro business angel finalisti:
• Armando Biondi: Business Angel e Co-founder & CEO di BreadcrumbsIO
• Andrea Febbraio: Business Angel e Co-Founder di Teads.tv
• Antonella Grassigli: Business Angel e CEO & Co-Founder di Doorway
• Marco Valta: Business Angel e Partner di Ambridge Capital
Durante l’evento, la giuria, presieduta da Enrico Chiapparoli, vincitore del Premio Business Angel dell’Anno 2020, ha votato in diretta e decretato Antonella Grassigli “Business Angel dell’Anno 2021”, l’investitrice privata – si legge in una nota – che più si è distinta per la sua attività di investimento e supporto alle imprese innovative italiane.
Chi è Antonella Grassigli, CEO di Doorway
Antonella è imprenditrice e dal 2018 dirige come CEO Doorway, startup Fintech di cui è anche co-founder, con lo scopo di innovare l’industria della raccolta di capitali di rischio destinata a startup e PMI. Doorway è una piattaforma di investimento online autorizzata Consob, che consente di investire in modo smart e sicuro su startup e PMI validate. Ad oggi, supporta circa 25 realtà innovative, tra cui: Brots, Wall Street Football, Pep Therapy, Sonect, Eggtronic, Deesup, Morsy, Futurely, ACBC, Deliveristo, Aortic Lab, Qaplà, Renoon, Vitesy, Doorway, Chitè, Vintag, Garanteasy, Mysecretcase, Rejoint, Mapendo, Cellply, Drexcode.
Doorway è stata la prima fintech in Italia ad ottenere la forma giuridica di BCorp, che qualifica le imprese in grado di avere un impatto positivo sulla collettività.
Società benefit, Doorway è la prima fintech italiana che punta al “beneficio comune”
È anche co-fondatrice di Angels4Impact e socia di Italian Angels for Growth (IAG) e di Angels4Women (A4w).
La vincitrice del Premio Business Angel dell’Anno 2021, Antonella Grassigli ha dichiarato: “Sono molto felice per questo riconoscimento per me molto importante e ringrazio il Club degli investitori e la Giuria che penso abbiano riconosciuto la mia grande passione ed il costante impegno. Nel nostro Paese è necessario investire molto di più nel venture capital, che per me è sinonimo di innovazione, sostenibilità ed inclusione ed i business angel sono e saranno protagonisti e motori di questo cambiamento”.
Giancarlo Rocchietti, Presidente del Club degli Investitori, ha dichiarato: “Il successo del premio testimonia la crescita dell’angel investing, fondamentale per sostenere il sistema dell’innovazione in Italia. Infatti, i business angel oramai sono sempre presenti quando c’è una startup di successo. Se la crescita continuerà con i ritmi attuali si potranno superare i 2000 angel attivi e raggiungere i 100 milioni di investimenti annui”.
Infine Enrico Chiapparoli, Presidente di Giuria, ha dichiarato: “Sono molto felice di passare il testimone ad Antonella che ha fatto e sta facendo molto per far crescere il business angel investing in Italia. La caratura di Antonella e di tutti i finalisti di questa edizione dimostra chiaramente che in Italia ci sono molti business angel eccezionali che aiutano i nuovi imprenditori “.