Sulla rivoluzione messa in atto dal digitale nel campo dei pagamenti si discute ogni giorno. Secondo l’edizione 2017 del Global Banking Distribustion & Marketing Consumer Study elaborato da Accenture, l’offerta futura di un settore in costante evoluzione come quello delle banche dovrà essere sempre più centrata sull’utente e sulle sue esigenze. Per questo, le strategie messe in atto dagli istituti di credito puntano sempre di più a conoscere i gusti dei clienti e a definire un piano d’azione basato sul concetto di “customer experience”. In altre parole, quello che si potrebbe profilare da qui a breve è un modello bancario con meno filiali, più servizi e con il digitale a dominare la scena.
E di servizi digitali, in ambito pagamenti, stanno già facendo il pieno buona parte delle piccole e medie imprese italiane. Tra i principali obiettivi c’è il miglioramento della gestione delle spese aziendali, ma anche la possibilità di garantire maggiore autonomia di spesa a dipendenti e collaboratori. A spingere le aziende in questa direzione sono soprattutto le nuove soluzioni presenti sul mercato: tra questa c’è Soldo Business, servizio che permette di aprire un conto spese multiutente per le aziende, con la possibilità di dotare i dipendenti di carte di credito prepagate, sicure e gestibili tramite una semplice app. D’altra parte, secondo i dati di settore più recenti, è in continua crescita l’utilizzo di questa tipologia di supporto al pagamento. Ecco cinque motivi per cui è utile utilizzare le carte prepagate in azienda.
1 – Minore rischio nell’utilizzo dei contanti
Utilizzare il contante è ancora una pratica di uso comune tra le aziende. Capita spesso infatti che un dipendente debba utilizzare il proprio denaro, salvo poi farsi rimborsare, o ricorrere ad anticipi di cassa per far fronte a spese indispensabili per il corretto funzionamento della macchina aziendale. Le cose si complicano poi quando il business è di grandi dimensioni, perché il processo di verifica di scontrini e note spese diventa sempre più complesso. Senza dimenticare che operare con il contante comporta l’aumento di furti e smarrimenti.
2 – Abbattimento dei costi
Vi è mai capitato che, durante una trasferta di lavoro, un dipendente perda uno scontrino? Se la risposta è sì, sapete anche quanto sia difficile (quando è possibile) riuscire a recuperalo. È il tipico caso in cui chi si occupa contabilità deve mettere in conto utilizzo di risorse extra sia dal punta di vista temporale che economiche. L’utilizzo di carte prepagate collegate direttamente a un’applicazione rende tracciabili e trasparenti le spese praticamente in tempo reale, fornendo un quadro preciso delle uscite da parte di ogni impiegato.
3 – Denaro sempre disponibile
Tra i principali vantaggi dell’utilizzo di carte prepagate gestite tramite un’applicazione c’è sicuramente la possibilità di trasferire denaro agli utenti gratis in qualsiasi momento, definendo i limiti di spesa e i budget. Tutto garantendo sicurezza e trasparenza, grazie alla funzione blocco e sblocco istantaneo delle carte.
4 – Una carta per ogni esigenza
Grazie ai servizi di Soldo è possibile assegnare una o più carte a ciascun individuo, ma anche creare carte dedicate per tipologie di spesa. In questo modo sarà possibile trattare ogni spesa separatamente e aver contezza dei movimenti economici di ciascun ambito aziendale.
5 – Budget sempre sotto controllo
Altro vantaggio legato all’utilizzo di carte prepagate è la possibilità di tenere sempre traccia di tutte le spese e accedere in ogni momento al saldo. In questo modo chi si occupa della contabilità diventa un vero e proprio regista delle attività di spesa di dipendenti e collaboratori.