FINTECH

SumUp, super finanziamento da 1,5 miliardi: a che cosa servirà



Indirizzo copiato

Nuovi e precedenti investitori hanno confermato la fiducia nel modello di business di SumUp con finanziamento guidato da Goldman Sachs. La fintech, che ha un EBITDA positivo da dicembre 2022, userà i fondi per rifinanziare il debito esistente e cogliere opportunità di crescita globale

Pubblicato il 9 mag 2024



Hermione McKee, CFO di SumUp
Hermione McKee, CFO di SumUp

Quello di SumUp è stato un mega-round che ha fatto rumore: la fintech attiva nel settore dei pagamenti digitali ha raccolto 1,5 miliardi di euro da finanziatori privati in un round guidato da Goldman Sachs, si legge in un comunicato aziendale diffuso il 2 maggio 2024. Una somma elevata che premia una realtà innovativa inglese cresciuta notevolmente dalla sua costituzione nel 2012. In realtà, analizzando i termini dell’operazione, emerge che si tratta di un finanziamento a debito, non di equity, e di un ri-finanziamento di una linea di credito pre-esistente: quindi, tecnicamente, non sarebbe neppure un “nuovo round”. Tuttavia è un’erogazione di danaro davvero notevole per una startup innovativa. Inoltre il round guidato da Goldman Sachs è stato sottoscritto in eccesso e sono arrivati nuovi investitori. Quindi possiamo concludere che SumUp, la quale ha un EBITDA positivo da dicembre 2022, sta effettivamente crescendo come ci si aspettava.

Ma vediamo di ricordare come è nata e cosa fa questa fintech, oltre ai dettagli del finanziamento.


Come è nata e cosa fa SumUp

SumUp è attiva a livello mondiale nel settore della tecnologia finanziaria, con l’obiettivo di democratizzare il settore dei pagamenti digitali per i piccoli commercianti. Fondata nel 2012 da Daniel Klein a Londra, il suo attuale CEO Europe è Michael Schrezenmaier. La società fintech è il partner finanziario di oltre 4 milioni di esercenti in 36 mercati nel mondo, aiutandoli ad avviare, gestire e far crescere la loro attività. Attraverso la sua Super App, SumUp offre ai commercianti un conto e una carta aziendale gratuiti, un negozio online e una soluzione di fatturazione, oltre a pagamenti di persona e a distanza perfettamente integrati con i terminali per carte e i registratori di cassa SumUp. La startup si è impegnata a donare l’1% del proprio fatturato a sostegno di cause ambientali e supporta progetti educativi e imprenditoriali a livello globale. Nel 2023 la società è stata riconosciuta come Top Global Employer per la comunità LGBTQ+ dallo Stonewall Workplace Equality Index.

SumUp: 1,5 miliardi di euro nel 2024

Il nuovo round è una delle più grandi operazioni di private credit in Europa degli ultimi anni e conferma la fiducia del mercato nei confronti di SumUp. I fondi saranno utilizzati per rifinanziare il debito esistente e cogliere nuove opportunità di crescita a livello globale.

Con questa operazione, si legge nel comunicato dell’azienda, i nuovi e i precedenti investitori confermano la propria fiducia nel modello di business di SumUp, che ha un EBITDA positivo da dicembre 2022 e può vantare oltre dieci anni di crescita sostenuta. Il mercato ha risposto con grande interesse al round, che ha attirato una domanda di investimento di gran lunga superiore alla richiesta.

Chi sono i nuovi investitori

I nuovi investitori di SumUp sono AllianceBernstein, Apollo Global Management, Arini, Deutsche Bank AG, Fortress Investment Group, SilverRock Financial Services e Vista Credit Partners, che si aggiungono alle realtà che hanno investito nelle precedenti operazioni, tra cui i fondi gestiti da BlackRock, Crestline Investors, Liquidity Capital, Oaktree Capital Management, Sentinel Dome e Temasek, con Goldman Sachs alla guida dell’operazione.

“Grazie al supporto costante della comunità degli investitori, SumUp ha potuto crescere in modo sostenibile e continuativo per oltre 10 anni, lavorando a livello globale al fianco di milioni di commercianti di tutte le dimensioni – afferma Hermione McKee, CFO di SumUp -. Con l’espansione dell’azienda e dell’ecosistema di prodotti e servizi SumUp, è cresciuta anche l’esigenza di capitale per sostenere e proseguire il percorso di espansione. I finanziatori sostengono la nostra missione di creare le condizioni per consentire a chiunque di costruire un business fiorente e ci riconoscono la capacità di raggiungere e sostenere i nostri obiettivi, bilanciando redditività e crescita. Questo nuovo finanziamento ci permetterà di migliorare ulteriormente il supporto che forniamo ai commercianti e di continuare a offrire loro i migliori prodotti e strumenti di cui hanno bisogno per gestire con successo le proprie attività”.

In questi anni SumUp si è dimostrata capace di bilanciare la crescita sostenibile con la responsabilità fiscale, lanciando nuovi prodotti in diversi mercati e mantenendo la sua solidità finanziaria. Grazie a questa operazione, SumUp rafforza ulteriormente la sua posizione e la sua capacità di cogliere le nuove opportunità di crescita organica e inorganica che si presenteranno in futuro.

Articoli correlati

Articolo 1 di 3