Moda e design, 8 idee per portare innovazione nel made in Italy

Dalla collezione di abbigliamento sportivo che aiuta le persone a ottenere una corretta respirazione durante yoga e pilates alla vendita di occhiali online con la possibilità di un’esperienza tattile e di fitting: ecco come il digitale può rivoluzionare due settori decisivi dell’economia italiana

Pubblicato il 11 Dic 2017

moda-130903145944

Moda e Design sono due settori traino dell’economia italiana, due degli ambiti più rilevanti per numero di occupati e per valore aggiunto prodotto. Ma anche settori del made in Italy che stanno risentendo e sperimentando la trasformazione digitale apportata dalle nuove tecnologie.

Proprio al cambiamento in atto è dedicato “Il coraggio di innovare – Digital Award” premio promosso da Regione Lombardia, gestito da Unioncamere Lombardia e realizzato in partnership con Meet the Media Guru. Un contest per valorizzare le best practice innovative delle imprese, di soggetti pubblico-privati e di professionisti che utilizzano il digitale come leva di competitività per la moda e il design.

Sono stati premiati otto progetti capaci di raccontare il coraggio di confrontarsi con il cambiamento, realizzato grazie all’introduzione di soluzioni e format che utilizzano il digitale come chiave innovativa.

White Paper - Settore Moda: digitalizzazione, innovazione e sostenibilità sono la chiave per la crescita 

Ecco i progetti e che cosa propongono.

BREATH – Breath Srl

Breath propone una collezione di abbigliamento sportivo che aiuta le persone a ottenere una corretta respirazione nella pratica dello Yoga e del Pilates. È un progetto sostenibile che utilizza fibre naturali e punta a miniaturizzare la tecnologia.  Il sistema si compone di tre elementi: una smart t-shirt, un electronic device e un’app che guida l’attività respiratoria e crea una libreria di esercizi da svolgere in autonomia. Breath ha vinto anche il Premio Speciale Camera di Commercio di Milano.

PAPER TRY-ON – Eugenio Pugliese

Paper try-on è un progetto legato al brand Quattrocento che consente di potenziare la vendita degli occhiali online garantendo agli acquirenti la possibilità di un’esperienza tattile e di fitting. Paper try-on permette di ordinare a casa un cartamodello, una versione cartacea e gratuita degli occhiali, da misurare comodamente. Lanciato nel 2015, ha permesso di diminuire del 50% il reso e di incrementare la visibilità del brand grazie alla facile circolazione dei cartamodelli tra amici e parenti.

 

Paper Try On - Quattrocento

Paper Try On - Quattrocento

Guarda questo video su YouTube

VIRTUAL RETAIL – ELSE Corp srl 

Virtual Retail introduce un’innovazione nel settore del Fashion Retail per l’industria dell’abbigliamento e delle calzature. Attraverso la piattaforma ELSE – acronimo di Exclusive Luxory Shopping Experience – è possibile fare shopping in 3D e ordinare prodotti personalizzati. Grazie all’approccio Direct to Consumer e ai processi di customizzazione, l’industria della moda non realizza più semplici prodotti, ma servizi.  Permette ai clienti di realizzare dei virtual fitting per essere sicuri dei loro acquisti.

La MIA scarpa DIY  – Opendot srl


La MIA scarpa DIY è una scarpa estiva bella e funzionale progettata per bambini con deficit motori che indossano tutori ortopedici, interamente personalizzabili a seconda delle specificità di ognuno. Co-progettata da designer, maker e terapisti è la prima sperimentazione in tema di moda accessibile che nasce dall’incontro tra tecnologie di digital fabrication e competenze chinesiologiche, al fine di trovare soluzioni innovative che permettano a tutti di indossare scarpe personalizzate nella taglia, nella suola e nel design.

La MIA scarpa DIY con Vibram

La MIA scarpa DIY con Vibram

Guarda questo video su YouTube

MUSAA – Museo di Street Art Aumentata – Bepart

Il progetto MUSAA sviluppa un innovativo percorso di digitalizzazione del design finalizzato all’arredo urbano realizzando avamposti museali accessibili a tutti grazie alla tecnologia della realtà aumentata. Vengono coinvolti giovani permettendo loro di esprimersi attraverso linguaggi visuali e digitali legati al design, all’arte e alla moda. Il progetto sviluppa percorsi urbani di realtà aumentata inediti creando un prototipo funzionante, permanente e comunicabile di Cultural Smart City.

MAUA | PALERMO - Museo di Arte Urbana Aumentata

MAUA | PALERMO - Museo di Arte Urbana Aumentata

Guarda questo video su YouTube

CYRCUS.IT Design d’autore in digital fabrication – Denis Santachiara


CYRCUS.IT è un movimento che promuove la manifattura digitale come nuova frontiera del design. Chiede ai designer, esclusivamente artigiani e fornitori 2.0, di progettare prodotti coerenti con la produzione e distribuzione online, rendendo concreta la Terza Rivoluzione Industriale e la manifattura digitale diffusa. Cyrcus.it produce, promuove e vende l’oggetto di design attraverso il suo sito. Tutti i progetti possono essere “on demand” dando l’inedita possibilità al cliente di personalizzarli con l’autore.

CYRCUS 2 per Digital Award 1080

CYRCUS 2 per Digital Award 1080

Guarda questo video su YouTube

Deesup – Deesup Srl


Deesup è il marketplace dell’arredamento di design firmato dove vendere i propri oggetti di design di seconda mano e acquistare i pezzi sempre sognati scegliendo da una selezione a prezzi accessibili. La piattaforma è una novità per il mercato italiano e un’opportunità per valorizzare il design usato rendendolo fruibile a chi desidera arredare con il design. Deesup introduce una vera innovazione di processo modificando il modo in cui il prodotto di design usato viene portato a nuova vita, attraverso uno scambio regolato da una piattaforma che semplifica e garantisce il processo della compravendita.

SENSEWEAR – Witsense srl

Sensewear propone una collezione che enfatizza l’uso dei sensi promuovendo l’inclusione sociale dei diversamente abili e puntando a migliorare la vita di ognuno di noi. Ispirati alle terapie applicate ai disturbi dell’integrazione sensoriale, tipici nell‘autismo, i capi sensewear reagiscono agli stimoli sensoriali o comunicano all’esterno gli stati d’animo di chi li indossa. Un progetto che si apre a un’area di clienti più vasta rispetto ai soli diversamente abili e che concilia campi diversi come la moda, la sanità e l’elettronica.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 3