Bergamo diventa vetrina espositiva per le eccellenze in innovazione e ricerca. Il 18 e il 19 ottobre la città ospita Tech Expo Design 2013, la nuova fiera dedicata al design ed alla tecnologia.
«Una manifestazione in grado di far parlare le migliori aziende di design e tecnologia non solo del loro prodotto ma anche dell’idea sottesa ad esso, del progetto che è alla base della sua creazione – spiegano Antonello Andrea D’Egidio e Walter Vallini, gli ideatori dell’evento: vogliamo riportare la cultura del progetto al centro della scena produttiva facendo di questa fiera un unicum nel paesaggio italiano. Non solo prodotto, ma cultura.
Tech Expo Design coinvolge i prestigiosi marchi di ADI Lombardia, Associazione Disegno Industriale, famosa per il conferimento ogni tre anni del Compasso D’Oro, e l’Accademia di Brera.
Sarà una mostra con alcuni dei disegni dell’archivio Olivetti e opere dell’Arte Programmatica, che ebbe avvio proprio nel negozio milanese di Olivetti in Galleria Vittorio Emanuele. «Olivetti è il massimo esempio di matrimonio tra imprenditorialità e cultura – spiega Vallini -, quello che servirebbe nuovamente oggi all’Italia».
A Tech Expo Design parteciperanno inoltre nomi di fama come Derrick de Kerchove, direttore del McLuhan Program in Culture & Technology, Andrea Murnik del dipartimento di Design di Lubiana, Luisa Damiano del Cerco di Bergamo e Wolfgang Fiel, docente di Architettura a Vienna e specializzato in conoscenza collettiva ed integralità.
Ad oggi le realtà imprenditoriali che hanno deciso di partecipare alla fiera sono una trentina, tra cui la Tino Sana che a Milano ha presentato il progetto Tech Design Forest. «Abbiamo deciso di partecipare attirati dall’idea di poter spiegare la passione che sta dietro ai nostri oggetti – spiega Mauro Guazzato, presidente del Comitato Scientifico Fondazione Museo del Legno Tino Sana – : racconteremo il mestiere di noi falegnami con 21 alberi, uno per ogni azienda del settore che ha aderito all’idea».