Federico Leproux (TeamSystem): “Perché compriamo startup per fare innovazione”

TeamSystem: perché, per innovare, continuiamo ad acquisire startup

La società di software gestionali cerca soluzioni e skills innovative acquisendo giovani imprese. Come Fatture in Cloud e Mondora, che le hanno consentito di intermediare 4milioni di fatture elettroniche. Un modello di open innovation e corporate venture capital raccontato dal Ceo Federico Leproux

Pubblicato il 13 Dic 2017

Innovare acquisendo startup è da tempo la strategia di TeamSystem, società di software gestionali ed esempio italiano di corporate venture capital, “L’innovazione interna non basta più” spiega il CEO Federico Leproux, ricordando che soltanto l’anno scorso la società ha effettuato 12 acquisizioni. “La nostra ricetta – dice – consiste nel gestire il corporate venture capital come farebbe un fondo o un VC; tenere allineato e a bordo l’imprenditore e founder dell’azienda acquisita; verificare l’aderenza strategica tra ciò in cui investiamo e il nostro core business. In cambio cerchiamo soluzioni innovative, skill e cultura”.

Un esempio: Fatture in Cloud, soluzione per la fatturazione elettrica sviluppata da un 22enne, e  Mondora, che faceva soluzione Saas per il mondo finanziario.

Fatture in Cloud, un anno dopo l’exit con Teamsystem

“Grazie alla collaborazione tra queste due startup – conclude Leproux – l’anno scorso abbiamo intermediato 4 milioni di fatture elettroniche sulle nostre piattaforme”. Il corporate venture capital è stato al centro di uno dei panel dell’EY Capri Digital Summit 2017.

TeamSystem: perché, per innovare, continuiamo ad acquisire startup

TeamSystem: perché, per innovare, continuiamo ad acquisire startup

Guarda questo video su YouTube

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!