EY Capri 2018, Donato Iacovone: “I distretti industriali possono aiutare la trasformazione digitale”

I distretti industriali possono giocare un ruolo chiave per diffondere la Digital Transformation su tutta la filiera: lo dice in questa video-intervista l’AD di EY in Italia e Managing Partner dell’Area Mediterranea, commentando la ricerca EY-Ipsos presentata al Digital Summit. E ribadisce: servono le competenze digitali

Pubblicato il 04 Ott 2018

IACOIOZZIA

“In Italia abbiamo sempre avuto l’alibi che il problema per lo sviluppo digitale erano le infrastrutture. Invece gli italiani sono  curiosi e interessati alle nuove tecnologie. C’è più timore tra le piccole e medie imprese, c’è resistenza culturale e mancanza di competenze. Serve immettere nelle aziende giovani che conoscano le tecnologie. E poi le pmi devono superare la paura di andare sul digitale e condividere le conoscenze e le competenze in una filiera di fornitori”. A dirlo a Giovanni Iozzia in questo video realizzato da EconomyUp è Donato Iacovone, AD di EY in Italia e Managing Partner dell’Area Mediterranea, commentando la ricerca realizzata da EY in collaborazione con Ipsos e il Centro Studi Intesa Sanpaolo, e presentata oggi 4 ottobre 2018 all’EY Capri Digital Summit.

Nella ricerca si spiega che l’Italia è dotata di buone infrastrutture tecnologiche, addirittura sopra la media europea, ma mancano di capillarità. Nella PA ci sono ancora forti resistenze alla digitalizzazione. Le competenze digitali e la cultura dell’innovazione sono ancora insufficienti, soprattutto nelle piccole e medie imprese, dove c’è ancora resistenza al cambiamento. Cosa fare?

“Bisogna allargare i distretti industriali fuori dal territorio” dice Iacovone. “Il distretto industriale è stato un successo, ma è stato sempre focalizzato sul territorio e sul prodotto. Se allarghiamo la filiera ai fornitori e clienti, che sono quasi sempre fuori dal territorio, abbiamo la possibilità di aiutare le imprese a migrare sul digitale”.

EY Capri, Donato Iacovone: "I distretti industriali possono aiutare la trasformazione digitale"

EY Capri, Donato Iacovone: "I distretti industriali possono aiutare la trasformazione digitale"

Guarda questo video su YouTube

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 3