Un concorso rivolto a startup a livello europeo che hanno sviluppato soluzioni innovative nei settori dell’energia, dell’ambiente e del ciclo idrico. Si chiama Iren Startup Award èd è il contest lanciato dal gruppo energetico italiano. Il programma si propone di ricercare e selezionare giovani aziende che si distinguano per originalità e innovazione e che intendano collaborare con IREN nel loro percorso di crescita.
Attraverso un percorso di selezione, IREN offrirà alle start-up sessioni di formazione per prepararle al confronto con il mercato e per farle incontrare con gli attori dell’ecosistema dell’innovazione, dando la possibilità di collaborare con la società per lo sviluppo e l’applicazione sul campo delle soluzioni innovative. Inoltre, alla migliore start-up sarà assegnata una sponsorizzazione di 10mila euro.
L’iniziativa, che è uno degli strumenti di Open Innovation di cui IREN si è dotata, è frutto di una collaborazione con ‘StartUp Initiative’, il programma di accelerazione di Intesa Sanpaolo che seleziona le più promettenti start-up high-tech per metterle in contatto con investitori e imprese. Il programma ha visto svolgersi più di 100 edizioni in 7 paesi, permettendo ai partecipanti di raccogliere oltre 118 milioni di euro di investimenti.
«L’innovazione – spiega Enrico Pochettino, Direttore Internazionalizzazione e Innovazione di Iren – è uno dei pilastri del piano industriale su cui il Gruppo ha fondato il proprio percorso di crescita. Oltre a progetti interni, attualmente Iren ha in portafoglio 10 progetti di innovazione cofinanziati a livello europeo e nazionale che da soli coinvolgono realtà industriali e accademiche ubicate in oltre 90 città europee. La Start-up Award si inserisce in un modello di open innovation con cui ci confrontiamo con l’ecosistema dell’innovazione e che ci ha consentito di creare un network di contatti specialistici e di partner per l’innovazione».
Le società interessate a partecipare possono presentare la propria candidatura visitando la pagina della competizione presentando il piano aziendale o una sintesi del loro progetto entro e non oltre il 30 luglio 2017.
Ecco le tre fasi di selezione previste nel programma:
• 23-24 settembre, fase uno: Boot Camp (Torino): le start-up ammesse parteciperanno a due giorni interi di confronto, preparazione e coaching con esperti business angel provenienti dalla California. Nelle settimane successive sono previsti ulteriori sessioni di coaching one-one da remoto.
• 3 ottobre, fase due: Deal Line Up (Reggio Emilia): le start-up verranno esaminate da un gruppo di esperti che darà un riscontro strutturato sui progetti e selezionerà i finalisti.
• 30 ottobre, fase tre: Arena Meeting (Genova): le start-up selezionate nella fase due avranno a disposizione 10 minuti di tempo per presentare il progetto ad un pubblico selezionato di dirigenti IREN, nell’ambito del Festival della Scienza. A fine giornata verrà annunciato il vincitore del premio.