Un piano di attività che va dallo sviluppo di competenze e cultura interne all’azienda allo scouting di startup. È la macchina dell’innovazione avviata in Acea, multiutility da 3 miliardi di fatturato l’anno, attiva nella gestione e nello sviluppo di reti e servizi nei settori dell’acqua, dell’energia e dell’ambiente.
A guidare l’innovazione in Acea è da due anni Massimiliano Garri, Chief Innovation & Information Officer. nello scorso autunno aveva raccontato a EconomyUp la sua visione dell’innovazione e della trasformazione digitale: “Siamo una società industriale, i nostri asset sono le infrastrutture, dobbiamo essere pragmatici”. “La digital transformation non è l’obiettivo ma un modo per essere più efficienti”.
In questa videointervista Massimiliano Garri presenta una sorta di stato d’avanzamento dei lavori. Il programma di corporate entrepreneurship, ad esempio, si è concretizzato nell’ACEA Innovation garage, aperto a tutti i dipendenti, nell’Accademia manageriale e nella Digital School. Poi c’è lo scouting di startup, con partner nazionali e internazionali che ha già portato a progetti concreti come quelli con StartSmart e Pedius.
L’innovazione in Acea, ricorda Garri, ha sempre un approccio molto pragmatico: “Creiamo servizi di innovazione per le aree industriali dell’azienda. Per questo a noi piace parlare di innovation as a service”.
@RIPRODUZIONE RISERVATA