a cura di Impactscool
100% energia rinnovabile, una provincia cinese ci riesce per sette giorni
Una provincia cinese con una popolazione di 5,8 milioni di abitanti è stata gestita interamente con energia rinnovabile per sette giorni di fila. Si è trattato di un test effettuato per dimostrare che la rete elettrica può funzionare anche senza combustibili fossili. Durante questi sette giorni di test, sono stati utilizzati 1,1 miliardi di Kw/h di energia elettrica.
Questi droni possono piantare quasi 100.000 alberi al giorno
La Terra sta rapidamente perdendo le sue foreste. Il tasso di deforestazione è molto elevato, perdiamo molti più alberi di quanto non siamo capaci di ripiantarne, ma la tecnologia potrebbe aiutare. Un ingegnere australiano ha sviluppato un drone che può identificare i posti migliori per piantare alberi e può piantare fino a 100.000 alberi al giorno.
Questa tecnologia genera acqua a partire dall’aria del deserto
Qualche mese fa il World Economic Forum ha definito come una delle 10 scoperte più importanti dell’anno quella fatta da un gruppo di scienziati che ha sviluppato un dispositivo che può estrarre l’acqua direttamente dall’aria del deserto, alimentandosi semplicemente di luce solare. Questa tecnologia potrebbe presto fornire acqua potabile e pulita in alcune delle parti più aride e più povere del globo. Rispetto a tecnologie precedenti dello stesso tipo la novità sta nella capacità di ottenere acqua da climi con tassi del 20% di umidità anzichè del 50%.
Gli scienziati hanno sviluppato un nuovo strumento biologico che permetterà loro di esaminare le molecole senza utilizzare animali. Questa nuova tecnologia potrebbe replicare il lavoro degli anticorpi di origine animale, tradizionalmente utilizzati per aiutare gli scienziati nello studio di molecole e processi biologici.
Le 50 aziende più “smart” secondo l’MIT
Ogni anno l’MIT identifica 50 aziende che stanno creando nuove opportunità combinando importanti tecnologie e esperti di business. Alcune di queste sono grandi aziende che, tuttavia, sembrano continuare a crescere come Amazon e Apple. Altre, come IBM o Genera Electric, sono giganti della vecchia guardia che stanno scommettendo sul rinnovamento tecnologico.
Venerdì 7 luglio è uscito dallo stabilimento di Tesla il primo esemplare di Tesla Model 3. Il Ceo Elon Musk ha dichiarato che la vettura a cinque posti sarà in grado di percorrere 346 km con una sola “ricarica” e sarà una macchina sportiva, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di sei secondi. Oggi abbiamo le immagini della prima berlina tanto attesa. Sabato sera, direttamente dalla fabbrica, Musk ha condiviso sul suo profilo Twitter le foto del primo veicolo Model 3.