E.ON è un Gruppo energetico internazionale attivo nell’ambito delle reti energetiche, delle soluzioni per i clienti e delle rinnovabili che in Italia fornisce energia elettrica, gas naturale e soluzioni per l’efficienza energetica a oltre 750mila clienti residenziali e business. In un contesto di mercato in rapida evoluzione, E.ON ha affrontato un riposizionamento strategico per continuare a giocare un ruolo da protagonista nell’ambito di quello che si sta affermando come il “nuovo mondo dell’energia”, decentralizzato, sostenibile, interconnesso.
Da gennaio 2016 il nuovo CEO e CFO di E.ON Italia Péter Ilyés, responsabile della gestione strategica ed operativa delle attività dell’azienda, ha guidato la trasformazione con ambiziosi target sul tema dell’innovazione. E.ON Italia ha infatti rinnovato la propria struttura organizzativa concentrando le funzioni Operations con l’area Sales, Solutions Management e Customer Care e creando al suo fianco la Direzione Innovation & Marketing, focalizzata sull’innovazione di lungo termine.
«Con i nostri team abbiamo il compito di capire e interpretare i trend di innovazione in atto, cogliere le opportunità e le specificità offerte dal mercato italiano e gestire i Laboratori, in cui sperimentiamo l’innovazione. Inoltre, diverse attività aziendali sono improntate al Design Thinking, perché siamo fortemente convinti che questa metodologia innovativa possa favorire un approccio di Open Innovation», prosegue la manager. «Riprendendo le parole del “guru” del marketing P. Kotler, protagonista lo scorso ottobre a Milano del Philip Kotler Marketing Forum, Innovazione e Marketing sono i motori della crescita di ogni azienda. E questa è la strada che percorriamo in E.ON», conclude Leotta.