LAVORO DIGITALE

Ambizione Italia: Microsoft scommette 100 milioni di euro sulle competenze digitali

Insieme con The Adecco Group, LinkedIn, Invitalia, Cariplo Factory e Fondazione Mondo Digitale, Microsoft lancia un progetto con al centro le nuove competenze richieste dal mondo del lavoro, sfruttando le opportunità offerte da Intelligenza Artificiale e formazione avanzata. Obiettivo: coinvolgere 2 milioni di giovani

Pubblicato il 28 Set 2018

microsoft-house-170215184805

Accelerare la trasformazione digitale in Italia, facendo leva sulle opportunità offerte dall’Intelligenza Artificiale e sulla formazione avanzata: sono questi gli obiettivi al centro del progetto di Microsoft. La piattaforma aperta punta a creare un ecosistema che pone al centro le nuove competenze richieste dal mondo del lavoro attraverso formazione, aggiornamento e riqualificazione delle skill. Grazie ad un investimento pari a 100 milioni di euro, l’intento è di coinvolgere oltre 2 milioni tra giovani e professionisti, formandone oltre 500.000 e certificando 50.000 persone . All’impegno di Microsoft si associa un iniziale investimento di Adecco Group pari a 6 milioni di euro per la realizzazione di Phyd, una nuova piattaforma per la formazione professionale sviluppata sulle skill del futuro.

Ambizione Italia: ecco tutte le collaborazioni e i partner di Microsoft

In uno scenario dove il divario tra le competenze richieste e le skill disponibili sul mercato rallenta la crescita del paese, è necessario puntare su una formazione al passo con i tempi e con i nuovi trend tecnologici. Ad oggi, il tasso di disoccupazione in Italia resta tra i più alti in Europa secondo Eurostat 10,4% contro 8,2% dell’Eurozona e 30,8% in termini di disoccupazione giovanile contro 16,6% – , commenta Silvia Candiani, Amministratore Delegato di Microsoft Italia. Per rispondere in maniera efficace è necessario determinare quali saranno le skill che garantiranno occupabilità futura.  In base alla nuova ricerca di Adecco Group “Conoscenze, abilità e attitudini: una lettura dei desiderata d’impresa”, condotta in collaborazione con JobPricing e l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, ad impattare sempre più sui lavori del domani saranno le soft skill, determinando anche un incremento del 42% in più sullo stipendio.

Adecco Group e Phyd, la piattaforma che riduce lo skill mismatch

Per dare una spinta decisiva alla crescita, oltre a valorizzare le hard e soft skills, è necessario ridurre lo skill mismatch ed è così che nasce Phyd. La piattaforma digitale basata sul Cloud Computing e sulle tecnologie di Intelligenza Artificiale di Microsoft supporta formazione e crescita professionale su misura. La piattaforma permetterà a chiunque vi acceda ad orientarsi nel proprio percorso formativo professionale e personale, sviluppando nuove competenze e aggiornando quelle già acquisite. Grazie a Phyd sarà inoltre possibile visualizzare il posizionamento di giovani e professionisti in una mappa che incrocia opportunità lavorative, requisiti e caratteristiche personali, permettendo di individuare i percorsi professionali più pertinenti e le traiettorie formative da seguire. Non solo piattaforma, ma anche spazio fisico: a partire dal 2019, Phyd aprirà nel cuore di Milano un hub  che ospiterà corsi, workshop, talk ed eventi.

Linkedin Talent Insights: le HR analytics per i recruiter del futuro

Il progetto Ambizione Italia beneficerà anche dello stretto legame con LinkedIn, che per la prima volta collabora in Italia con Microsoft per estendere i vantaggi di questo ecosistema ai suoi oltre 11 milioni di membri italiani. Grazie all’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale e al Machine Learning sarà possibile offrire ai recruiter l’accesso self-service e on-demand in tempo reale ai dati e alle informazioni su talenti e società di interesse disponibili su LinkedIn. La nuova soluzione LinkedIn Talent Insights integra e favorisce l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, modificando tutte le variabili in gioco dall’efficacia di un recruiter all’esperienza del candidato, fino al ruolo strategico della Talent Acquisition all’interno dell’azienda.

Invitalia sostiene le imprese che investono in AI

Tra i partner del progetto Microsoft, c’è anche Invitalia, l’Agenzia del Governo per lo sviluppo del Paese, da sempre impegnata nel sostegno alle imprese che intendono investire ed innovare prodotti e processi, con incentivi dedicati. L’innovazione tecnologica impone di essere sempre allineata alle esigenze mutevoli che le imprese ed i mercati manifestano ed essa stessa sta realizzando un processo interno di innovazione e trasformazione digitale. Grazie alla collaborazione con Microsoft, l’agenzia punta a contribuire a connettere le imprese ed i cittadini che per realizzare i propri piani di crescita e di investimento alle migliori tecnologie disponibili per a massimizzare le loro possibilità di successo. Attraverso l’erogazione di finanziamenti pubblici e l’investimento in settori avanzati come la robotica o l’Intelligenza Artificiale, l’intento è di arrivare ad operare con rapidità e sicurezza per garantire servizi a basso costo, con alti standard qualitativi.

Cariplo Factory supporta il talento nella generazione della nuova Imprenditoria Tecnologica

L’hub di innovazione lanciato da Fondazione Cariplo con l’obiettivo favorire la crescita delle migliori startup italiane, parteciperà ad Ambizione Italia attivando un programma di talent scouting, mirato all’identificazione e preparazione di una nuova generazione di talenti, sviluppando nuove la filiera del talento e avviando un percorso di empowerment verso la costituzione in startup. Verrà inoltre avviata una selezione di startup in ambito AI attraverso growITup, l’iniziativa di Open Innovation nata oltre 30 mesi fa da una forte collaborazione tra Microsoft e Cariplo Factory. Le startup selezionate verranno presentate al Fondo di VC Indaco, di cui growITup è Advisory Company, e alle grandi aziende nel nostro Paese, per supportarne il percorso.

Eskills4Change: 10.000 studenti per le professioni del futuro

Secondo dati Microsoft, il 65% degli studenti di oggi farà lavori che ancora non esistono ed entro il 2030 le professioni più in crescita richiederanno maggiori skill cognitive ed emotive quali la collaborazione, il problem-solving, il pensiero critico e la creatività. Con la presentazione di Ambizione Italia, Microsoft rinnova la collaborazione con Fondazione Mondo Digitale nell’ambito del progetto Eskills4change, per aiutare i ragazzi ad acquisire le competenze utili per risolvere i problemi. In occasione dell’evento di lancio della piattaforma aperta, sono stati presentati tre progetti che si sono già distinti per portata innovativa. Gli studenti dell’IIS Loi di Nettuno hanno sviluppato un’applicazione per facilitare la partecipazione attiva dei cittadini alle attività e ai servizi promossi dal Comune e con le macchine a controllo numerico hanno prototipato un totem informativo da usare con i dispositivi mobili. L’istituto tecnico G. Marconi di Campobasso ha ideato la cover intelligente per smartphone, programmata con Arduino: in situazioni di pericolo basta stringerla con forza per inviare un messaggio di aiuto geolocalizzato. Gli studenti del liceo scientifico Spallanzani di Tivoli si sono invece focalizzati sul rischio ambientale, progettando un robot ecologista capace di rilevare elementi nocivi presenti nell’aria. Il progetto Eskill4Change proseguirà in questo anno scolastico coinvolgendo 10.000 giovani tra i 15 e i 24 anni in 10 regioni italiane con lezioni teoriche e laboratori di produzione, hackathon e maratone di creatività, focalizzandosi sulle competenze digitali divenute ormai imprescindibili nell’attuale scenario lavorativo.

Ambizione Italia: l’ecosistema

La partnership con Adecco Group, LinkedIn, Invitalia, Cariplo Factory e Fondazione Mondo Digitale rappresenta il punto di partenza di un ampio programma nazionale triennale con cui Microsoft intende far squadra con i propri collboratori per contribuire alla crescita e alla trasformazione digitale del Paese. L’iniziativa racchiude diverse anime, che incarnano l’impegno di Microsoft per rendere il digitale e l’Intelligenza Artificiale accessibili e utili per potenziare le capacità umane e rendere l’Italia un paese più competitivo:

–      Education, che prevede la creazione di una piattaforma in grado di offrire a studenti e insegnanti contenuti e risorse formative per esplorare il digitale e l’Intelligenza Artificiale, stimolando curiosità e creatività

–      Employability, che prevede la collaborazione con Adecco per la piattaforma PHYD e la partnership con LinkedIn

–      Skills, con tutti i corsi, le academy e le attività di certificazione volte ad aiutare i lavoratori e i professionisti a colmare il divario di competenze necessarie per poter svolgere i lavori del futuro

–      Digital Transformation, che mette in luce i migliori progetti sviluppati con l’AI, affinchè siano di ispirazione per altre imprese italiane

–      Social Ecosystem, che racchiude tutte le iniziative volte a sfruttare il potenziale dell’AI e delle nuove tecnologie per migliorare la vita delle comunità

–      Ethics, con cui Microsoft si propone di avviare un utile dialogo e confronto per l’affermazione di un nuovo approccio all’AI guidato da principi etici, affinchè tutti possano benerficiarne in modo consapevole e sicuro

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 2