Manifesto

SOSTENIBILITÁ

Il rispetto dell’ambiente non è solo una questione di responsabilità sociale. È anche un’opportunità di crescita, se diventa elemento integrante della cultura di un’azienda e di un Paese. Essere green non significa certo inserire in catalogo una linea di prodotti, ma investire nei processi, nei prodotti ma soprattutto nella cultura dell’azienda e quindi nelle persone. Il futuro si costruisce puntando sugli uomini e sulla natura

Pubblicato il 11 Dic 2013

gian-luca-sghedoni-131211123234

Gian Luca Sghedoni, amministratore delegato di Kerakoll

Quando mi chiedono che cosa sia l’ecosostenibilità, io rispondo: una cultura d’impresa e una forte responsabilità nei confronti delle future generazioni. Essere green non significa certo inserire in catalogo una linea di prodotti, ma investire nei processi, nei prodotti ma soprattutto nella cultura dell’azienda e quindi nelle persone. Ecco perché il tempo migliore del mio lavoro è quello che impiego nella ricerca del capitale umano per l’azienda. Non ho mai delegato: nell’arco di oltre vent’anni credo di aver fatto più di 2500 colloqui.

Il futuro si costruisce puntando sugli uomini e sulla natura. Noi lo facciamo cercando soluzioni architettoniche per vivere meglio. E’ il nostro vantaggio competitivo ma la sostenibilità non è data una volta per tutte. E’ un percorso di conoscenza e di crescita. Per questo abbiamo investito oltre 15 milioni di euro in un centro di ricerca, all’avanguardia per le soluzioni tecnologiche e architettoniche, dove poter toccare con mano il valore reale del Green Building.

Noi trascorriamo il 90% del nostro tempo dentro edifici. Abbiamo diritto al massimo comfort possibile. Il nostro futuro, non così lontano, sarà una casa con il libretto delle istruzioni con tutti gli accorgimenti che sono stati adottati in termini di vantaggi sulla salute, sull’ambiente, le soluzioni per il risparmio energetico, per l’isolamento acustico e per la sicurezza sismica. Solo insieme alla natura si può crescere.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 2