Il nuovo video rilasciato da Boston Dynamics, società di ingegneria robotica acquisita da Google da fine 2013 e passata nelle mani di SoftBank nel 2017, è davvero impressionante. Il video ci mostra Atlas, il robot umanoide che abbiamo già visto aggirarsi nei boschi, spostare pacchi e rialzarsi dopo essere stato ripetutamente spinto a terra da un operatore, che questa volta ci stupisce con vere e proprie acrobazie fino ad arrivare a chiudere la clip con una capriola in aria all’indietro.
Costruire robot che possano replicare le attività che facciamo noi umani, come le facciamo noi, è una vera sfida. Ed è per questo che di solito vediamo più facilmente robot con le ruote che con gambe che copiano quelle umane. Per farvi un’idea della difficoltà, cercate online video di robot che inciampano, cadono, o perdono l’equilibrio: non solo ne troverete tantissimi ma saranno anche recenti, probabilmente saranno video del 2011/2015.
Sicuramente per ora queste capacità di Atlas sono limitate a un ambiente chiuso e controllato e sarebbe diverso se fosse all’aperto con stimoli provenienti da diversi luoghi, persone e oggetti. Ma quello che sono riusciti a fare alla Boston Dynamics in pochi anni è davvero impressionante e fa pensare he nel giro di pochissimi anni vederemo altrettanti avanzamenti.
Questi salti e questa capriola potrebbe essere l’inizio di una nuova era della robotica.