Spesso si sente parlare di gamification quando si intraprendono iniziative volte all’innovazione, specialmente quando si tratta di generare idee, stimolare la creatività e far vincere la propria proposta in un contest.
PLAY IS THE KEY TO DEVELOP
Giocare è la chiave dello sviluppo. Non posso che essere assolutamente d’accordo con questa affermazione che due colossi nordici, di settori completamente diversi, hanno appena annunciato attraverso i loro rispettivi siti. Infatti IKEA e LEGO lavoreranno insieme per riportare nelle case il piacere di giocare e creare. Le due aziende hanno ufficialmente iniziato una collaborazione per un percorso innovativo che, secondo quanto dicono i portavoce, andrà nella direzione della riscoperta del piacere del gioco in casa, del giocare con i propri figli e soprattutto nel rivivere le meravigliose emozioni di quando si era bambini e si giocava con i mattoncini Lego nella propria stanzetta.
UN ESERCIZIO DI OPEN INNOVATION
Pare che al momento non ci sia una strategia già prestabilita, o una linea di prodotto, ma bensì una semplice dichiarazione di intenti, che certamente crea molte aspettative nei clienti di entrambe le aziende. Sono tutti curiosi di capire dove questo nuovo esercizio di open innovation porterà le due aziende, che da tempo sono impegnate in diverse iniziative per innovare apertamente.
Per approfondimenti si può leggere qui