Cosa succederà in termini di open innovation nel 2024?
Ogni anno a dicembre, in occasione dei Corporate Startup Stars Awards, abbiamo l’occasione di confrontarci a porte chiuse con gli Head of Innovation delle principali 100 aziende al mondo.
Gran parte delle discussione rimane rigorosamente off-record (il che rappresenta il vero valore dell’incontro, ove per i responsabili dell’innovazione è possibile confrontarsi al di fuori dell’Innovation theater imposto dalla necessità di comunicazione). Tuttavia, abbiamo raccolto (e rielaborato in forma anonima) le risposte ad una serie di domande strutturate da cui nasce l’Open Innovation Outlook 2024 che è stato pubblicato da Mind the Bridge settimana scorsa (qui il link per il download per chi volesse avere accesso a tutti i dati; per una visione più strutturata sui principali trend dell’Open Innovation rimando anche al report “Open Innovation: Evolve or Be Extinct”, qui link per download).
Di seguito alcuni highlights.
Modelli open innovation 2024: guidano il Venture Client e gli Outpost/Antenne di innovazione
Il 95% delle migliori cento aziende al mondo adotta il Venture Client per fare onboarding di innovazione da startups. L’87% lo affianca con outposts o antenne nei principali tech clusters mondiali (che si confermano essere Silicon Valley e Israele)
E’ attivo negli investimenti (Corporate Venture Capital) il 78% (con un ulteriore 5% che prevede di diventarlo).
Anche l’Intrapreneurship risulta ampiamente adottata (dal 84% delle aziende).
Acceleratori in calo verticale; Venture Builder avanti con cautela
Gli acceleratori (corporate) sono operati ormai solo dal 57% delle top 100. E, di queste, un 11% prevede di dismetterli.
Diverso è il caso dei Venture Builders che, da buoni ultimi arrivati sulla scena dell’Open Innovation, stanno crescendo in diffusione: ora il 51% delle principali aziende ce li ha ed un altro 14% ha a piano di adottarli. Va anche segnalato come un 5% li stia riconsiderando (tra cui anche grandi nomi).
Open Innovation Budgets 2024: aria di tagli
Abbiamo chiesto ai responsabili dell’innovazione circa i budget per il prossimo anno (e, avendolo fatto a dicembre, più che di previsioni, sono dati effettivi). Di seguito il confronto con le risposte che avevano raccolto nei due anni precedenti (stesso periodo).
- C’è un gruppo di aziende che stabilmente continua ad aumentare i propri investimenti in innovazione (erano il 32% nei due scorsi anni, sono il 27% oggi).
- Il gruppo di aziende che ha mantenuto stabili gli investimenti in innovazione è sceso del 16% (da 62% quest’anno al 46% nel 2024).
- Il gruppo di aziende che stanno tagliando gli investimenti in innovazione sono in crescita (dal 3% nel 2022 al 27% nel 2024).
Open Innovation 2024: che aria tira
- L’Open Innovation rimane un hot topic che continua ad attrarre investimenti.
- Il top (30th) percentile delle migliori aziende al mondo incrementa gli investimenti, mentre una percentuale simile fa scelte di tipo opposto (magari necessitate, di certo miopi).
- Un certo livello di tagli ai budget di innovazione è comunque da attendersi across the board, soprattutto ad opera degli ultimi arrivati e dalle aziende strategicamente più deboli.