Non c’è due senza tre, Federico…
“In effetti, almeno nel nostro caso è proprio così, perché sabato 21 settembre faremo la terza edizione de “La Foresta degli Innovatori”, l’evento gratuito simbolo della community VAIA.”
Federico Stefani, cofondatore e CEO di Vaia, per chi non ti conosce, e non conosce la (bella) storia di Vaia, startup nata cinque anni fa per passare dalla distruzione alla rinascita, perché questa terza edizione è, come dici tu, imperdibile?
“Dalle 9.30, a Folgaria – Base Tuono, passeremo tutti insieme una giornata ricca di super interessanti scambi di idee e di ispirazione…”
…guarda che questo lo diciamo tutti noi che organizziamo incontri pubblici…
“Hai ragione, ma lasciami finire. Sabato festeggeremo anche un traguardo importantissimo, raggiunto grazie a tutte le persone che ci hanno sostenuto finora: con i mille che pianteremo il 21, saranno 100.000 gli alberi piantati da quando abbiamo iniziato la nostra attività, riqualificato più di 100 ettari di bosco, e assorbito 250 tonnellate di anidride carbonica.”
Conoscendo la vostra origine è davvero un traguardo importante. Concreto e simbolico insieme.
“È frutto del fatto che cerchiamo sempre di stabilire nuovi legami. È infatti proprio grazie alla capacità di creare relazioni e compiere azioni concrete, con il sostegno della nostra comunità che abbiamo potuto raggiungere questi numeri, simbolo di rinascita e di impegno collettivo…”
…perché ricordiamo che la vostra startup prende il nome dalla tempesta che dal 28 al 29 ottobre 2018 si abbatté sulle Dolomiti, in Trentino e Veneto, con pioggia torrenziale e vento di scirocco tra i 100 e i 200 km all’ora. Risultato: otto morti, 42 milioni di alberi abbattuti, danni stimati molto superiori ai due miliardi.
“…per questo i 100.000 alberi piantati, sono un traguardo simbolicamente forte, in sintonia con il tema di quest’anno: “Essere Ecosistema, nessuno escluso”. Come una foresta si compone di tanti elementi diversi, così vogliamo pensare alla collettività, come a una comunità, nella quale ognuno è differente, speciale e può ispirare e aiutare gli altri. Specialmente in tempi difficili come questo.”
È lo stesso scopo di questo blog. Presentare storie di donne e uomini che cambiano in meglio il presente, inseguendo un impatto positivo sulla società in cui viviamo. Dopo cinque anni di attività, a che punto siete?
“Oggi VAIA è un modello rigenerativo nato per rimettere al centro ciò che conta: i territori, le comunità e le persone. Per questo motivo realizziamo insieme ad artigiani locali oggetti di legno da usare per fruire della tecnologia usando parte degli alberi abbattuti sei anni fa”
Torniamo alla Foresta degli Innovatori. Relatrici e relatori sono tutti giovani dal punto di vista anagrafico e la promozione della giornata parla di “giovani innovatori appassionati”. Questo vuol dire che noi boomer siamo esclusi?
“Inizialmente l’evento era rivolto agli under 35, ma da subito abbiamo coinvolto persone di ogni età. Noi non escludiamo nessuno, come dice il titolo della giornata. Abbiamo già più di 500 persone iscritte, di tutte le età. Quindi sei il benvenuto, assieme a tutti gli innovatori e le innovatrici. Non è questione di età anagrafica, è questione di cuore, ragione, desiderio di creare impatto generativo. Non sarai un giovane innovatore, ma sicuramente sei un innovatore giovane. Per questo ti aspettiamo a Folgaria”
Gran bella località ma non così accessibile facilmente a tutti…
“Lo so, ma vale la pena esserci. Si torna a casa carichi e contenti…tuttavia…”
Tuttavia?
“Abbiamo pensato anche a chi non potrà venire il 21 settembre: per chi ha il matrimonio del secolo proprio quel giorno, per chi deve lavorare o non può affrontare il viaggio. Sarà possibile seguire le dirette di talk, attività e il concerto di Gio Evan sui nostri canali social. Avremo anche interviste e contenuti speciali per interagire sempre con noi. Faremo del nostro meglio per far gustare anche da remoto l’atmosfera magica di Base Tuono, compreso il piantare i nuovi alberi”
In che modo?
“Nel nostro sito si può acquistare la t-shirt della giornata e un albero che noi pianteremo il 21 settembre.”
Tutto chiaro…e se, facendo gli scongiuri, il 21 piovesse?
“Nessun problema. In caso di maltempo staremo insieme al coperto, nel Palasport di Folgaria.”
Come al coperto, al Teatro Filodrammatici di Milano, il prossimo 29 ottobre celebreremo il Premio Nazionale Comunicazione Costruttiva 2024, premiando comunicatrici e comunicatori della sostenibilità con il nostro oggetto simbolo: il Vaia Cube personalizzato Fondazione Pensiero Solido.
“Sarà un piacere esserci anche quest’anno, anche perché premierete comunicatrici e comunicatori della sostenibilità, uno dei principi fondanti di Vaia”