Si apre il 14 maggio la trentesima edizione di FORUM PA 2019 presso il Roma Convention Center “la Nuvola”. Fino al 16 maggio si rinnova l’appuntamento di incontro e confronto tra tutti gli operatori dedicati all’innovazione nella Pubblica Amministrazione. Il ricco programma della tre giorni organizzata da FORUM PA, società del Gruppo Digital360 , si compone di conferenze, convegni tematici, ore di formazione gratuita e sarà anche l’occasione per raccogliere interventi e contributi, che daranno vita a un white paper finale da sottoporre a consultazione pubblica e poi da consegnare al governo come concreta proposta di cambiamento di una Pubblica Amministrazione che vuole essere protagonista del cambiamento del Paese. L’accesso alla manifestazione è libero e gratuito, momenti formativi compresi, è necessario però accreditarsi e iscriversi ai singoli eventi.
FORUM PA 2019, gli eventi della giornata inaugurale di martedì 14 maggio
Primo giorno, i focus della mattina: valutazione delle performance delle PA
Transizione digitale, nuove esigenze e comunicazione: ecco appuntamenti previsti per la mattina inaugurale. Si parte con “Siti e servizi online delle PA facili da usare”, che mira a offrire alle PA centrali l’opportunità di utilizzare il software “eGLU-Box”, uno strumento per la realizzazione dei test di usabilità previsti dal Piano. Alle ore 10, si discute di vincoli e sfide per la protezione dei dati personali e delle nuove opportunità offerte dalle tecnologie nel convegno in collaborazione con ISTAT: “Futuro del Sistema statistico nazionale a 30 anni dalla sua costituzione”. Valutazione delle performance della PA e Comunicazione pubblica ed empowerment dei cittadini sono, invece, i temi centrali del dibattito a cura dell’Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale, diretto da Giovanni Urbani. INAIL offrirà l’occasione per parlare delle nuove esigenze di prevenzione legate ai cambiamenti nel mondo del lavoro. Un approfondimento più particolare è quello realizzato dal Laboratorio di Eye-Tracking del MiSE-ISCTI in collaborazione Dipartimento di Psicologia dell’Università Sapienza di Roma: grazie al progetto Webload, sarà possibile valutare attraverso l’analisi dei movimenti oculari, il carico di lavoro mentale associato alla navigazione della versione “desktop” e “mobile” di diversi siti web pubblici. La chiusura dei lavori della prima parte della giornata è affidata all’incontro per parlare del valore dell’ascolto nella programmazione della politica agricola post 2020, con il progetto della Conferenza Agricola Regionale (CAR), realizzato dalla DG Politiche Agricole, Alimentari e Forestali della Regione Campania con il supporto del Formez, e al convegno su Modelli e soluzioni tecnologiche per la gestione della procedura d’acquisto, per mostrare come tecnologie di rapida implementazione possono aiutare ad attuare la gestione digitale del procurement.
Primo giorno, i focus del pomeriggio: una strategia per l’Italia
Nel pomeriggio, focus su trasformazione digitale, territorio e investimenti pubblici. Quali sono le nuove sfide che la trasformazione digitale pone alle politiche attive del lavoro? Se ne parlerà nel corso del primo appuntamento pomeridiano su lavoro e trasformazione digitale: tra i partecipanti Claudio Cominardi, Sottosegretario di Stato al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Segue l’evento dedicato a Infrastrutture e cloud, per approfondire lo stato del percorso evolutivo dell’ICT pubblico, con la presenza di AgID, Consip e Team Digitale e il keynote di David W. Dawson, che porterà l’esperienza del Crown Hosting britannico. Nel corso del pomeriggio Giancarlo Giorgetti, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e Segretario del CIPE, interverrà al convegno Rilanciare gli investimenti, una strategia per l’Italia. Tra gli altri appuntamenti in programma: il convegno sulle tecnologie utili per trasformare in smart area i territori che hanno subito un sisma a cui parteciperà Vito Claudio Crimi, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri; un confronto su come la valutazione delle performance creare valore pubblico; il convegno organizzato da Unioncamere, per approfondire le attività realizzate per ridurre gli oneri burocratici a carico delle imprese italiane e le soluzioni per facilitare la ricerca delle informazioni, le normative di riferimento e il tutoraggio agli adempimenti digitali. Chiude la seconda parte della prima giornata l’appuntamento su “Monitoraggio degli Investimenti Pubblici, Accelerazione della Spesa e Open Data” che porta l’esperienza positiva del progetto OpenCUP, pluripremiato in ambito nazionale ed europeo.
I protagonisti
FPA
FPA, società del Gruppo Digital 360, da 30 anni favorisce l’incontro e la collaborazione tra pubblica amministrazione, imprese, mondo della ricerca e società civile e svolge un ruolo di accompagnamento all’innovazione tecnologica, istituzionale e organizzativa, offrendo servizi, supporto e consulenza nei seguenti ambiti: Comunicazione, Incontri e Manifestazioni, Ricerca, Advisory, Formazione.
Digital360
Digital360, società quotata sul Mercato AIM di Borsa Italiana, si pone l’obiettivo di accompagnare imprese e pubbliche amministrazioni nella comprensione e nell’attuazione della trasformazione digitale e favorirne l’incontro con i migliori fornitori tecnologici. Il gruppo persegue questo obiettivo attraverso due business units: una, denominata “Demand Generation” supporta le imprese tecnologiche (vendor, software house, system integrator, startup) nelle attività di comunicazione, storytelling, gestione eventi e generazione di opportunità di business; l’altra, denominata “Advisory & Coaching” si rivolge a tutte le imprese e a tutte le pubbliche amministrazioni che vogliono intraprendere un percorso di trasformazione digitale. Digital360 integra un mix multidisciplinare e multiculturale di professionalità e competenze grazie ad analisti, giornalisti, consulenti ed esperti del mondo digitale.