Ebbene, Star Wars – il Risveglio della Forza – ha incassato già lo scorso 26 dicembre un miliardo di dollari. Ma lo scorso anno si è anche chiuso con il record assoluto per la raccolta di un fondo di Venture Capital dedicato tutto al Life Science (“LS” = biotech + medtech): Orbimed (New York) ha sfiorato per la prima volta nella storia, e pare senza l’aiuto della Forza, il Three-Comma Club del VC con il suo fondo numero VI: 950M$ in gestione.
Fatte le congratulazioni a Chau Q. Khuong, private equity partner di Orbimed, ha risposto: “Thanks. We are still in business :)”. Certo, da soli hanno raccolto quanto si investe in Italia in 10 anni in tutti i settori, in tutte le start-up, non solo nel biotech.
E sempre lo scorso dicembre è stato segnato un record anche in Europa: Sofinnova Partners ha completato la raccolta del suo fondo VIII, sempre interamente dedicato al settore LS, per 300M€. Qui il focus è più sul vecchio continente e in parte ricomprende anche l’Italia.
L’anno del Nasdaq Biotech Index si è chiuso con un più che onorevole 10,39% ma il 20 luglio scorso la performance era superiore al 30%. Non male con gli indici di borsa americani praticamente piatti e con i rendimenti dei titoli di stato e obbligazioni tendenti a zero.
Questo ha aiutato i due VC a collezionare grandi rendimenti sui fondi precedenti grazie a un numero impressionante di quotazioni in borsa (IPO). La raccolta è stata una conseguenza.
Questi due VC non solo chiudono un grande anno per il settore biotech ma, essendo molto carichi, riapriranno immediatamente la caccia a nuove imprese.
Forse non c’è mai stato un momento migliore per avviare nuova impresa dalla ricerca scientifica. Servono scienza, brevetti e imprenditori. I capitali non mancano.
In Italia abbiamo grande scienza. Non sempre ci ricordiamo di brevettare. Manchiamo quasi totalmente di imprenditori nella scienza. Ma con il risveglio della Forza…