STARTUP INTELLIGENCE

Automazione avanzata: 10 startup internazionali (non solo per l’Industria 4.0)

L’Automazione Avanzata è uno sviluppo dei sistemi di produzione automatizzati, caratterizzati da un’elevata capacità cognitiva, di interazione e di adattamento. Ecco 10 startup internazionali che stanno sviluppando soluzioni da utilizzare non solo in fabbrica, ma anche nella PA o nell’edilizia

Pubblicato il 28 Apr 2023

Nataliia

L’Industria 4.0 è un paradigma di innovazione che sta trasformando il settore manifatturiero a livello mondiale. Grazie alle tecnologie digitali e in particolare all’Automazione Avanzata, le aziende manifatturiere possono creare una maggiore interconnessione e cooperazione tra le loro risorse (beni fisici, persone e informazioni, sia all’interno della fabbrica che distribuite lungo la catena del valore), il che cambierà radicalmente la loro efficienza e competitività.

Automazione avanzata, non solo per l’industria

L’Automazione Avanzata è un recente sviluppo dei sistemi di produzione automatizzati, caratterizzati da un’elevata capacità cognitiva, di interazione e di adattamento. Tra queste tecnologie vi sono diversi tipi di innovativi sistemi di robotica, che sfruttano la combinazione di componenti hardware e di soluzioni software per prendere decisioni intelligenti, a differenza delle macchine tradizionali.

La capacità di prendere decisioni in modo autonomo (cioè di eseguire i compiti desiderati in ambienti non strutturati senza una continua guida umana), la precisione e l’elevata mobilità di queste soluzioni sono alcune delle funzionalità che sostengono la crescita del mercato della robotica innovativa.

Sebbene il principale campo di applicazione di queste soluzioni sia l’automazione industriale in fabbrica, le applicazioni si stanno diffondendo anche nella pubblica amministrazione (ad esempio per il monitoraggio e la gestione dell’ecosistema e della diversità, per la sicurezza e la difesa), nella sanità e nella medicina (ad esempio, a supporto della chirurgica), o nel settore edilizio e immobiliare.

Si tratta infatti di un mercato in continua crescita che, al momento, non ha ancora raggiunto il suo punto massimo. Secondo il rapporto World Robotics dell’International Federation of Robotics, gli investimenti in nuove tecnologie per la produzione di veicoli e la modernizzazione delle regioni industriali stanno spingendo l’espansione del mercato a livello globale.

Le startup dell’automazione avanzata

Secondo la ricerca, che ha analizzato circa 290 startup a livello globale operanti in questo ambito, le startup nate negli ultimi 5 anni hanno raccolto un totale di circa 2 miliardi di dollari. Il numero di startup attive ha avuto un andamento altalenante, con un periodo particolarmente florido nel 2018 e 2019 e un calo nel 2020 seguito da un nuovo aumento nel 2021.

A livello di distribuzione geografica, la maggior parte delle startup analizzate sono nordamericane (45%), seguite da quelle europee (28%) ed asiatiche (24%). In termini di finanziamenti raccolti, il totale mondiale di 1,3 miliardi si concentra per la maggior parte nelle startup nordamericane ed asiatiche, rispettivamente con 550 e 522 milioni di dollari. Seguono poi le startup europee con il 15% circa del totale.

Le startup operanti nell’ambito della Robotica Innovativa analizzate sono attive principalmente in sei diverse categorie: soluzioni software, robot autonomi, veicoli autonomi, robot collaborativi, robot mobili autonomi, e componenti robotiche. Fra questi, le soluzioni software sono le più diffuse con presenza nel 50% circa del campione analizzato, seguite da soluzioni di robot autonomi con il 33%.

10 soluzioni di Robotica Innovativa proposte dalle startup 

La ricerca condotta dagli Osservatori Transizione Industria 4.0 e Startup Intelligence del Politecnico di Milano è stata presentata il 20 Aprile 2023 in un evento dedicato. Le startup più promettenti analizzate hanno avuto l’opportunità di incontrare oltre 80 Innovation Manager delle 52 aziende partner dell’Osservatorio.

Di seguito le 10 startup internazionali che hanno partecipato:

  • Advanced Robotics, presentata dal Sales Manager Fabio Verzeletti, é un’azienda italiana che combina elementi di meccanica e robotica con elementi intelligenza artificiale e stampa 3D per offrire soluzioni eccellenti nei più svariati campi di applicazione delle celle robotiche.
  • Alba Robot, presentata dal Product Manager Lorenzo Sabaini, è un’azienda italiana che offre soluzioni di micromobilità per trasformare il trasporto delle persone utilizzando servizi di flotte di veicoli autonomi, in particolare supportando le persone a mobilità ridotta a diventare più indipendenti in strutture come ospedali, aeroporti e musei.
  • AGMAH, presentata dal CTO & Co-founder Arpit Aggarwal, è un’azienda olandese basata sull’intelligenza artificiale che offre un software per l’automazione industriale e la robotica accessibile, economico e di facile approccio, da incorporare negli impianti di produzione per ottimizzare il processo di supervisione e monitoraggio.
  • Bitmetrics, presentata dalla CEO & Co-founder Mar Masulli, è un’azienda spagnola che aiuta le aziende di qualsiasi dimensione ad automatizzare in modo semplice ed economico attività di movimentazione ripetitive e attività di ispezione visiva (es. controllo qualità, ecc.).
  • Daedalus, presentata dal Co-founder & Lead R&D Engineer Brenno Caldato, è un’azienda brasiliana che fornisce servizi professionali di R&S, concentrandosi sull’introduzione di tecnologie all’avanguardia per consentire ai partner e ai clienti di realizzare la loro visione tecnologica.
  • dRISK, presentata dalla AI Engineer Katarina Cimesa, è un’azienda londinese di veicoli autonomi che fornisce soluzioni AV fluide e sicure per l’industria automobilistica.
  • Intellico, presentata dalla CEO & Co-founder Francesca Saraceni, é un’azienda italiana che supporta le medie e grandi imprese che desiderano migliorare il processo decisionale utilizzando l’Intelligenza Artificiale per diventare aziende data-driven, fornendo un software di intelligenza artificiale basato su tecniche di rete neurale a grafo.
  • Pipein, presentata dal CEO & Co-founder Alessandro Minori, è un’azienda italiana che sviluppa soluzioni hardware e software per la manutenzione predittiva di condotte di rilevanza strategica.
  • PRNS, presentata dal CEO & Co-founder Simon Litvinov, è un’azienda estone che ha sviluppato Stargate, un operatore di roaming per servizi di localizzazione GPS/GNSS precisi che consente ai veicoli autonomi di operare in sicurezza migliorando l’accuratezza del posizionamento.
  • Reiwa Engine, presentata dal CEO Salvo Salerno, è un system integrator italiano che ricerca, progetta e implementa soluzioni personalizzate e versatili nel campo della robotica, dell’intelligenza artificiale e dei sistemi industriali.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Nataliia Roskladka
Nataliia Roskladka

Ricercatrice, Osservatorio Transizione Industria 4.0

Matteo Bascapé
Matteo Bascapé

Analista, Osservatorio Startup Intelligence

Articoli correlati

Articolo 1 di 2