Il decreto legge per l’attuazione del PNRR, approvato il 31 dicembre, prevede che i siti web e le applicazioni mobili entro il 28 giugno 2022 debbano adeguarsi alle linee guida AgID per l’accessibilità. “Tempi troppo stretti”, avvisa Roberto Scano. “Mancano ancora le linee guida”
Perché? Perché proprio il 31 dicembre la Gazzetta ufficiale ha pubblicato il testo definitivo del decreto legge per l’attuazione del PNRR. Il testo prevede che i siti web e le applicazioni mobili realizzati da privati hanno tempo fino al 28 giugno 2022 per adeguarsi alle linee guida AgID per l’accessibilità.
Questo obbligo riguarda imprese che offrono servizi al pubblico attraverso siti web o applicazioni mobili, con un fatturato medio superiore a cinquecento milioni di euro negli ultimi tre anni di attività.
“Beh, diciamo che finalmente c’è una data entro cui devono adeguarsi, il che è positivo”, mi dice Roberto Scano.
Possiamo definirlo un “anticipo” del decreto applicativo dell’Accessibility Act europeo?
“Diciamo che come è scritta, parla di Accessibility Act, che a oggi non mi risulta ancora recepito. L’aggiornamento di dicembre pone una data di scadenza, che però a mio avviso è troppo vicina per consentire alle imprese di adeguare i loro servizi. Se fossi stato il legislatore, avrei garantito come tempo di adeguamento almeno il 31 dicembre 2022.”
Per i tempi troppo ristretti?
“A mio avviso si, in quanto la normativa di dicembre dà di fatto meno di sei mesi di tempo, ma non sono ancora disponibili le linee guida specifiche per il settore privato.”
Però essendo aziende di notevoli dimensioni, non credo facciano troppa fatica a trovare risorse economiche e tecniche per allestire un nuovo sito in pochi mesi…
“C’è da tener presente che quando parliamo di servizi non parliamo di normali siti web, ma di veri e propri applicativi che in casi di particolari complessità (pensiamo a grandi e-commerce, servizi bancari, telefonia) hanno necessità di mesi e mesi per l’adeguamento.”
Osservazione pratica sulla quale riflettere. Nell’attesa, prepariamoci a un intenso anno digitale, che si è peraltro aperto con altre importanti novità:
• L’annuncio dei ministri Colao e Speranza del nuovo Piano per la sanità digitale, con a primavera i bandi per investire gli oltre due miliardi previsti a tale scopo dal PNRR.
Insomma, ne avremo di situazioni da seguire…Ancora buon 2022, operosamente sano!
Valuta la qualità di questo articolo
La tua opinione è importante per noi!
Iscriviti alla newsletter per ricevere articoli di tuo interesse
email
Prendi visione dell'Informativa Privacy e, se vuoi, seleziona la casella di consenso.
Antonio Palmieri
Antonio Palmieri, fondatore e presidente di Fondazione Pensiero Solido. Sposato, due figli, milanese, interista. Dal 1988 si occupa di comunicazione, comunicazione politica, formazione, innovazione digitale e sociale. Già deputato di Forza Italia
Su questo sito utilizziamo cookie tecnici necessari alla navigazione e funzionali all’erogazione del servizio.
Utilizziamo i cookie anche per fornirti un’esperienza di navigazione sempre migliore, per facilitare le interazioni con le nostre funzionalità social e per consentirti di ricevere comunicazioni di marketing aderenti alle tue abitudini di navigazione e ai tuoi interessi.
Puoi esprimere il tuo consenso cliccando su ACCETTA TUTTI I COOKIE. Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.
Potrai sempre gestire le tue preferenze accedendo al nostro COOKIE CENTER e ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, visitando la nostra COOKIE POLICY.
ACCETTA
PIÙ OPZIONI
Cookie Center
ACCETTA TUTTO
RIFIUTA TUTTO
Tramite il nostro Cookie Center, l'utente ha la possibilità di selezionare/deselezionare le singole categorie di cookie che sono utilizzate sui siti web.
Per ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, è comunque possibile visitare la nostra COOKIE POLICY.
ACCETTA TUTTO
RIFIUTA TUTTO
COOKIE TECNICI
Strettamente necessari
I cookie tecnici sono necessari al funzionamento del sito web perché abilitano funzioni per facilitare la navigazione dell’utente, che per esempio potrà accedere al proprio profilo senza dover eseguire ogni volta il login oppure potrà selezionare la lingua con cui desidera navigare il sito senza doverla impostare ogni volta.
COOKIE ANALITICI
I cookie analitici, che possono essere di prima o di terza parte, sono installati per collezionare informazioni sull’uso del sito web. In particolare, sono utili per analizzare statisticamente gli accessi o le visite al sito stesso e per consentire al titolare di migliorarne la struttura, le logiche di navigazione e i contenuti.
COOKIE DI PROFILAZIONE E SOCIAL PLUGIN
I cookie di profilazione e i social plugin, che possono essere di prima o di terza parte, servono a tracciare la navigazione dell’utente, analizzare il suo comportamento ai fini marketing e creare profili in merito ai suoi gusti, abitudini, scelte, etc. In questo modo è possibile ad esempio trasmettere messaggi pubblicitari mirati in relazione agli interessi dell’utente ed in linea con le preferenze da questi manifestate nella navigazione online.