L’INTERVISTA

TTTech Auto, il CTO Poledna: “Il futuro dell’auto a guida autonoma è nell’aggiornamento del software”



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Stefan Poledna, Chief Technology Officer di TTTech Auto, racconta a EconomyUp la storia dell’ex spin-off universitario austriaco diventato unicorno e descrive le sfide future: “Lavoriamo sul Software Defined Vehicle, che va aggiornato costantemente come si aggiorna uno smartphone. Ma è una sfida molto più complessa”

Pubblicato il 13 giu 2024

Luciana Maci

Coordinatrice editoriale EconomyUp



ttech
Stefan Poledna, CTO TTTech Auto

Il software delle nostre automobili dovrà essere periodicamente aggiornato con sempre maggiore velocità e facilità, proprio come si aggiorna un computer o uno smartphone, anzi molto meglio, perché ci sono in ballo questioni importanti relative alla sicurezza. È questo il fulcro dell’attività di TTTech Auto, unicorno austriaco nato in ambito universitario che offre soluzioni per le future generazioni di veicoli. In particolare l’azienda è specializzata in piattaforme software sicure per la guida altamente automatizzata e il suo prodotto di punta, MotionWise, è in produzione di serie in circa due milioni di veicoli a livello globale. “In questo momento ci stiamo concentrando sul concetto di Software Defined Vehicles, Veicoli definiti dal software (SDV)” spiega a EconomyUp Stefan Poledna, Chief Technology Officer (CTO) di TTTech Auto, intervistato nella sede della società a Vienna. “Questa idea di Software Defined Vehicle – prosegue – ruota attorno alla capacità di aggiornare e introdurre nuove funzionalità durante la vita dell’auto, proprio come si aggiorna uno smartphone. Per raggiungere questo obiettivo, abbiamo bisogno di computer ad alte prestazioni con risorse di calcolo, larghezza di banda di comunicazione e capacità di memoria sufficienti. Un lavoro complesso, una sfida importante”.

Ma vediamo innanzitutto come è nata e cosa fa TTTech Auto e chi è Stefan Poledna.

TTTech, un’azienda dedicata all’innovazione nel software

Il viaggio di questo ex spin-off universitario austriaco è iniziato poco più di 25 anni fa. Sebbene TTTech Auto come entità separata sia stata fondata circa cinque anni fa, le sue radici risalgono a molto tempo prima, quando l’azienda si è concentrata da subito sul software di sicurezza, sulla comunicazione sicura e sul calcolo sicuro, ambiti che all’epoca erano piuttosto pionieristici. In particolare il suo focus era sulla sicurezza in vari settori, tra cui quello automobilistico, ma anche nel settore aerospaziale, nell’aviazione e nei veicoli off-highway.

Nel 2014 era profondamente coinvolta nei programmi di assistenza alla guida. All’epoca i sistemi all’avanguardia erano frammentati, con ECU (Electronic Control Units) separate per funzioni diverse quali mantenimento della distanza, parcheggio e rilevamento dell’angolo cieco. Nel 2017 TTTech ha introdotto un’idea radicalmente nuova a partire dalla collaborazione con Audi: combinare tutte queste funzioni in un’unica ECU. L’innovativa funzionalità è stata implementata per la prima volta nell’Audi A8 ed ha rappresentato un traguardo significativo. Questo successo ha portato alla decisione di scorporare il ramo automobilistico dalla sua azienda madre nel 2018.

TTTech Auto: la nuova società che diventa unicorno

Dopo lo scorporo, TTTech Auto ha ricevuto investimenti da grandi player come Samsung e Audi, raccogliendo inizialmente 75 milioni di euro. Nel 2019 ha collaborato con Hyundai e integrato alcune società di ingegneria con obiettivi di ulteriore espansione sul mercato. È cresciuta da circa 250 persone a 1100 dipendenti, ha ampliato i suoi programmi per includere la guida automatizzata di livello 4, investito in nuove aziende e introdotto un servizio di consulenza sulla sicurezza.

Nel 2022 TTTech Auto ha ricevuto un secondo round di investimenti, raccogliendo 250 milioni di euro. Questo l’ha portata a raggiungere lo status di unicorno con una valutazione di oltre 1 miliardo di euro.

Attualmente l’azienda si concentra sulle piattaforme software sicure per la guida altamente automatizzata e ha più di due milioni di auto su strada equipaggiate con il suo software middleware nei sistemi avanzati di assistenza alla guida, specificamente nella guida di livello 2. Inoltre, ha contratti per circa altri 10 milioni di auto.

Chi è Stefan Poledna

Stefan Poledna, Chief Technology Officer (CTO) di TTTech Auto, ha conseguito una laurea magistrale e un dottorato di ricerca in Informatica presso la Vienna University of Technology. È responsabile della roadmap tecnologica dell’azienda, dei contenuti scientifici e della creazione di nuovi business. Ha 30 anni di esperienza internazionale nei sistemi automobilistici e nello sviluppo di software.

“Sono uno dei co-fondatori di TTTech Auto – dice a EconomyUp – e ricordo ancora quando abbiamo iniziato partendo dall’ambiente universitario. Da allora non abbiamo mai smesso di innovare”.

Innovazioni e sfide future

Dottor Poledna, quali sono le prossime grandi innovazioni software per le auto automatizzate?

Si muovono in due direzioni principali. Per prima cosa, stiamo cercando di migliorare continuamente le funzioni di guida automatizzata, rendendo possibile per i conducenti avere funzionalità avanzate come la guida automatizzata in autostrada. La seconda direzione riguarda l’evoluzione del concetto di Software Defined Vehicle, veicolo definito dal software. Questo comporta che i nostri sistemi possano gestire aggiornamenti continui mantenendo la sicurezza e la protezione. È una sfida complessa.

Quali le principali difficoltà?

Una delle massime sfide è garantire la sicurezza e la protezione mentre si consentono aggiornamenti continui. A differenza di uno smartphone, un’auto è un dispositivo di sicurezza critica e qualsiasi malfunzionamento può avere gravi conseguenze. Pertanto, ci concentriamo sulla creazione di un’architettura robusta che consenta l’integrazione sicura e il funzionamento di nuove funzionalità nel tempo.

Se non fai un buon aggiornamento di un software per uno smartphone, il tuo cliente non sarà contento, ma sopravviverai. Invece, quando si tratta di funzioni fondamentali dell’auto, in particolare relative alla guida, tutto diventa improvvisamente molto più critico. Devi assicurarti di avere una piattaforma estremamente accurata che ti aiuta con test di validazione più rapidi. Stiamo entrando in una nuova era di complessità del software.

Anche la cybersecurity è una grande sfida nell’automotive?

Certamente. Le normative stanno arrivando, alcune auto non possono nemmeno essere vendute oggi nell’Unione Europea a causa di queste normative, perché non sono aggiornate con le misure di cybersecurity. È un ambito di lavoro davvero complesso e impegnativo, una corsa per rimanere sempre avanti.

TTTech Auto e l’ecosistema

Per restare al passo con l’innovazione, TTTech si sta relazionando con l’ecosistema locale?

Certamente. Stiamo portando avanti partnership e programmi di ricerca con altre realtà. Ci siamo resi conto che si sta verificando un forte cambiamento nell’industria, che stiamo passando da una catena del valore molto gerarchica a reti basate sul valore. Per questo, per noi è importante interagire con diversi partner e aziende per migliorare i nostri prodotti. Inoltre siamo profondamente coinvolti nell’ecosistema della ricerca. In Austria siamo tra le prime tre aziende in termini di fondi europei destinati ai programmi di ricerca. Attualmente, siamo coinvolti in circa 20 programmi contemporaneamente. Di recente abbiamo ottenuto un cospicuo programma di finanziamento europeo sui veicoli definiti dal software, chiamato “Hardware for Automated Driving,” che vale 63 milioni di euro, e siamo i leader del progetto.

Quanto ha contato e conta la ricerca universitaria per una realtà come TTTech Auto?

Proveniamo da un background di ricerca. Venticinque anni fa abbiamo deciso di avviare un’azienda basata sui risultati delle nostre ricerche universitarie e oggi TTTech intrattiene collaborazioni con diverse università locali. Per esempio, l’edificio verde che vedi lì davanti (indica un edificio non lontano dall’ufficio in cui ci ha incontrato, ndr) è la Technical University of Vienna. Abbiamo un programma di dottorato focalizzato sulla cybersecurity e sui sistemi sicuri e protetti. Sponsorizziamo tre dottorandi che stanno lavorando su argomenti molto avanzati come l’IA per sistemi sicuri e la guida automatizzata.

Collaborazioni con startup?

Nel 2022 abbiamo investito in una startup che si concentra sulle tecnologie di comunicazione avanzate. E abbiamo avviato lo sviluppo congiunto di prodotti con altre realtà innovative.

QUI UN ARTICOLO SULL’ECOSISTEMA DELL’INNOVAZIONE E DELLE STARTUP IN AUSTRIA

Cosa sta cambiando Il settore con l’avvento delle auto elettriche?

Le auto elettriche sono un elemento nella transizione verso i veicoli definiti dal software. Ad esempio, se trovi un algoritmo migliore per il caricamento e il bilanciamento della batteria, vorresti aggiornare la tua auto per ottenere una migliore autonomia o migliori prestazioni. Soprattutto con le auto elettriche, che hanno un budget energetico limitato, l’ottimizzazione è cruciale. Questo concetto di veicolo definito dal software incorpora connettività avanzata, tecnologie elettriche e ibride e altro ancora. L’auto diventa essenzialmente un computer, e vuoi mantenerla aggiornata e migliorata continuamente.

Quanti anni ci vorranno prima che si possano guidare auto completamente automatizzate?

È una domanda che ci fanno spesso. La realtà è che le auto completamente automatizzate richiedono cambiamenti significativi nelle infrastrutture e nelle misure di sicurezza. Attualmente stiamo lavorando su programmi che consentono l’automazione parziale, come la guida in autostrada con monitoraggio del conducente. L’autonomia completa di Livello 5 è ancora lontana, ma si stanno facendo progressi costanti.

Ultima domanda: quali rapporti ci sono tra TTTech Auto e l’Italia?

Abbiamo clienti italiani, e producono auto molto belle.

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