21Un nuovo sistema contro l’acquaplaning per migliorare la sicurezza delle vetture su strada bagnata, che sarà integrato in fase di propotipo nel 2021: avanti tutta al progetto “A.I.S.” (Aquaplaning Intelligent Solution), realizzato da EasyRain in collaborazione con Italdesign e Bosch Mobility Solutions.
Si tratta di un passo importante che sancisce il passaggio ad una nuova fase di crescita per l’azienda e per il dispositivo, che consente di ridurre fortemente uno dei principali fattori di rischio per la sicurezza stradale in caso di guida su manto stradale bagnato, e di dare, in futuro, un forte contributo alla sicurezza delle vetture a guida autonoma.
I rischi dell’aquaplaning
L’aquaplaning è un fenomeno molto comune mentre si è alla guida e causa ogni anno di numerosi incidenti stradali.
Esisitono due tipi di aquaplaning: il primo si verifica quando l’auto, lanciata a una velocità sostenuta, si imbatte in una pozza d’acqua piuttosto profonda. In questo caso l’acqua esercita una duplice funzione: arresta la rotazione della ruota e la spinge verso l’alto, eliminando il contatto fra l’asfalto e lo pneumatico. Il secondo tipo di aquaplaning è più frequente e insidioso del primo, perché si verifica anche a basse velocità e con strati d’acqua sottili. Avviene, in genere, quando lo pneumatico non riesce a penetrare la pellicola d’acqua, perdendo aderenza col terreno.
Secondo i dati divulgati dall’European Road Safety Observatory, nel corso del 2018 in Europa sono stati 2.418 i decessi causa da incidenti stradali avvenuti per pioggia, di cui 283 in Italia. Easy Rain stima che in italia avvengano circa 500 incidenti al giorno, la metà dei quali su asfalto bagnato.
Cosa fa EasyRain
EasyRain è una startup italiana fondata da Giovanni Blandina, impegnata a migliorare la sicurezza dei veicoli grazie al primo dispositivo di sicurezza che evita la perdita di aderenza in caso di aquaplaning. A.I.S., Aquaplaning Intelligent Solution, si basa su un sistema intelligente di getti fluidi per “togliere l’acqua con l’acqua”, e ha una protezione brevettuale diffusa.
La nuova collaborazione con Italdesign e Bosch consentirà ad EasyRain di poter intraprendere un decisivo passo in avanti allo sviluppo dell’ A.I.S., permettendo di trasferire tutto il know-how accumulato durante gli anni di ricerca, nello sviluppo di un prototipo TRL7 completamente integrato in vettura.
“La nostra missione è quella di aumentare la sicurezza stradale, il nostro credo è quello di salvare vite umane: è questo ciò sul quale stiamo lavorando da anni. Siamo molto orgogliosi ed entusiasti di aver siglato questo importante accordo con Italdesign e Bosch, aziende di riferimento nel settore automotive, che credono sulla validità del nostro progetto oltre che sugli impatti positivi che potrà avere sul miglioramento della sicurezza stradale” ha commentato Giovanni Blandina, CTO EasyRain, in occasione dell’annuncio della parnership. “Grazie alla proficua collaborazione con Italdesign nata lo scorso anno, abbiamo lavorato in modo scrupoloso per individuare le potenziali soluzioni necessarie per tradurre la nostra ricerca in un prodotto automotive. Con l’arrivo anche di Bosch, non solo siamo riusciti a creare un team di lavoro incredibilmente motivato ed entusiasta, ma abbiamo intrapreso questa nuova fase di sviluppo, consapevoli delle grandi sfide tecniche che ci attendono. Al termine di questo percorso arriveremo a presentare la versione finale del nostro sistema di sicurezza A.I.S. dimostrandone tutte le incredibili potenzialità e consentendone finalmente la prova alle case costruttrici di auto”.
Una nuova fase di prototipazione in chiave automotive, che si presume possa durare sino a metà del 2021, porterà alla definizione di un prototipo di livello B che sarà integrato su un’Audi A6.
Questa fase di prototipazione sarà propedeutica per testare e validare le soluzioni tecniche che saranno adottate nella successiva fase di prototipazione che occuperà il primo semestre 2021, al termine della quale il sistema sarà pronto per affrontare la fase di industrializzazione.
AIS, cos’è e come funziona il sistema anti-aquaplaning
L’Aquaplaning Intelligent Solution è un dispositivo di sicurezza attivo pensato per migliorare la sicurezza dei veicoli a ruote, contrastando un problema che al momento non è stato risolto: il fenomeno dell’aquaplaning.
Si tratta del primo sistema di sicurezza attivo al mondo a non agire direttamente sulla vettura ma ad agire sugli elementi a contorno: una volta che il software istallato rileva l’insorgere dell’aquaplaning, una iniezione di acqua intelligente rimuove l’acqua in eccesso sull’asfalto ripristinando immediatamente l’aderenza, migliorando in tal modo le prestazioni e la sicurezza del veicolo.
Il sistema è compatibile con tutti i veicoli e può essere integrato con tutti i moderni sistemi di assistenza alla guida e con tutti i sensori intelligenti.
Ecco il sistema spiegato nel dettaglio: