LA DECISIONE

Robotaxi, la svolta: a San Francisco via libera totale alle auto senza guidatore

La California Public Utilities Commission ha dato il permesso a Waymo e Cruise di lanciare senza limiti il servizio robotaxi in città. Un precedente importante e un passo storico per il settore

Pubblicato il 21 Ago 2023

robotaxi

Per la prima volta nella storia, una grande città dà il via libera alla circolazione dei robotaxi, le navette senza guidatore. San Francisco, la città californiana dove già dal 2018 le società di guida autonoma Waymo e Cruise sperimentano le loro navette driverless, permetterà ora di offrire il servizio a pagamento ai cittadini su tutto il territorio urbano 24 ore su 24.

L’atteso permesso ufficiale arriva ad agosto 2023 dalla California Public Utilities Commission (CPUC), che alla fine di un’udienza durata sei ore ha deliberato in positivo con tre voti a favore su quattro (e un assente).

Robotaxi a San Francisco: cosa cambia

I robotaxi, a San Francisco, non sono di per sé una novità. Waymo e Cruise già operavano sul territorio cittadino con programmi pilota soggetti a limitazioni: finora Waymo poteva far circolare le sue navette liberamente, ma far pagare la corsa solo in presenza di un guidatore che potesse intervenire in caso di emergenza, mentre Cruise poteva applicare una tariffa solo agli spostamenti notturni.

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La svolta per il settore dei robotaxi

L’ok del CPUC per la circolazione di robotaxi a San Francisco crea tuttavia un importante precedente per il futuro del settore e la diffusione di questo tipo di servizio.

“Il permesso di oggi segna il vero inizio delle nostre operazioni commerciali in San Francisco” ha commetato Tekedra Mawakana, co-CEO of Waymo, sul blog ufficiale della compagnia. “Non vediamo l’ora che altri cittadini di San Francisco possano sperimentare i vantaggi della mobilità, della sicurezza, della sostenibilità e dell’accessibilità, il tutto a portata di un pulsante.”

“Un momento fondamentale per il settore” ha dichiarato Kyle Vogt, CEO di Cruise. “Ma ancora più importante è il segnale che la California dà al Paese, perché viene data priorità al progresso e non allo status quo”.

Il CPUC ha però avvertito: Waymo e Cruise dovranno risolvere i problemi di traffico anomalo creati in alcuni casi dai loro veicoli, o il rischio è di dover limitare il numero di robotaxi in circolazione o addirittura revocare il permesso.

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Maura Valentini
Maura Valentini

Laureata in lingue orientali, sono un'amante di Giappone e innovazione. Parte del gruppo Digital360 dal 2020, scrivo per le testate EconomyUp, InsuranceUp e Proptech360.

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