OPEN INNOVATION

Open Call 360° Sustainability Challenge, la call di BMW per la sostenibilità

La call di BMW è aperta a proposte per migliorare la sostebililità nelle key areas Recyclable Materials, Sustainable Supply Chain, Energy-efficient Production, Mobile Intelligence, Intelligent Building Management, Customer-centric Mobility, e Sustainable Technologies. Scadenza il 28 giugno

Pubblicato il 04 Mag 2021

BMW Open Call 360° Sustainability Challenge

BMW è alla ricerca di nuove idee per migliorare la sua missione di sostenibilità, e per farlo punta sull’open innovation. Da questa scelta nasce la sua Open Call 360° Sustainability Challenge, call for startup per sviluppare progetti sostenibili in collaborazione con giovani realtà innovative, in sette aree chiave: Recyclable Materials, Sustainable Supply Chain, Energy-efficient Production, Mobile Intelligence, Intelligent Building Management, Customer-centric Mobility, Sustainable Technologies.

La call, gestita dall’innovation hub BMW Startup Garage, è aperta dal al 28 aprile al 28 giugno.

BMW Startup Garage, l’Innovation Hub di BMW

BMW Startup Garage nasce nel 2015 con lo scopo di attingere direttamente al potenziale delle startup innovative. Grazie a produzione snella e processi efficienti tarati sui bisogni delle startup, BMW Startup Garage consente di mettere in atto progetti di collaborazione in modo rapido e flessibile, così da identificare e integrare più velocemente nel Gruppo progetti ad alto potenziale.

BMW Open Call 360° Sustainability Challenge, chi può partecipare

La call di BMW è rivolta a startup con sede legale in qualunque Stato, con un team full time comprensivo di posizioni dirigenziali, e un prodotto o prototipo abbastanza maturo da essere integrato nel Gruppo BMW.

Il prodotto, servizio o tecnologia deve inoltre essere studiato per migliorare la sostenibilità in una delle divisioni del Gruppo: Automotive, Mobility Services, Manufacturing, IT, Sales & Marketing o HR.

Qui il link per candidarsi

Come funziona la call di BMW

Le startup partecipanti sottoporranno la loro proposta a BMW Startup Garage, che si occuperà nel corso di sei mesi di valutare il potenziale della proposta per il Gruppo.

Non ci sarà un solo vincitore, ma tutte le soluzioni giudicate ad alto potenziale entreranno direttamente nel venture program del Gruppo.  Avranno la possibilità di sviluppare un progetto pilota con il supporto di BMW Startup Garage, con BMW come premium client.

I sette campi di applicazione possibili sono Recyclable Materials, Sustainable Supply Chain, Energy-efficient Production, Mobile Intelligence, Intelligent Building Management, Customer-centric Mobility, e Sustainable Technologies, ma la sfida è aperta anche a “Wild Card”: soluzioni fuori categoria che dimostrino un potenziale d’uso per l’industria automotive.

Le tappe di BMW Open Call 360° Sustainability Challenge

  • 28 Aprile: aprono le registrazioni alla call
  • 11 Maggio: evento virtuale di presentazione del programma
  • 28 Giugno: scadenza per le registrazioni
  • Luglio: Open Demo Days, dove le startup scelte presenteranno un pitch del progetto ad esperti del Gruppo BMW
  • Settembre: I vincitori saranno annunciati in occasione dell’IAA Mobility di Monaco, ed entreranno nel programma di BMW Startup Garage

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 3