OPEN INNOVATION

MotorK, al via il primo hackaton per rinnovare la distribuzione automotive con l’AI

Il 4 luglio il gruppo specializzato in soluzioni SaaS per l’automotive retail lancia una maratona di due giorni che vedrà oltre 50 professionisti sfidarsi nello sviluppo di soluzioni all’avanguardia basate sull’AI. Obiettivo: ottimizzare la customer journey della distribuzione automotive

Pubblicato il 27 Giu 2023

MotorK AI hackaton

Arriva un hackaton dedicato all’intelligenza artificiale per il settore automotive. È il nuovo progetto di MotorK, gruppo leader nell’area EMEA specializzato in soluzioni SaaS per l’automotive retail: una maratona di due giorni che vedrà oltre 50 professionisti sfidarsi nello sviluppo di soluzioni all’avanguardia basate sull’AI per ottimizzare la customer journey della distribuzione automotive.

“L’innovazione è sempre stata la chiave del nostro business e vogliamo continuare a guidare l’industria con lo sviluppo di soluzioni all’avanguardia per la distribuzione automotive” ha commentato Marco Marlia, CEO e Co-Founder di MotorK.

Perché MotorK lancia un AI Hackaton?

Nato nel 2010 e oggi con otto uffici in sette Paesi (Italia, Spagna, Francia, Germania, Portogallo, Regno Unito e Israele), MotorK offre prodotti e servizi per supportare la digitalizzazione dell’intero processo di vendita dell’auto. l’AI Hackaton si inserisce all’interno della più ampia roadmap dell’azienda, che ha deciso di mettere l’innovazione al centro del proprio core business con un investimento del 37% del fatturato 2022 in R&S.

“La prima edizione del nostro Hackathon riflette la costante tensione al futuro di MotorK ed è la dimostrazione di come l’azienda può contare su un gruppo di professionisti affiatato pronto a mettersi in gioco per costruire insieme le soluzioni migliori che verranno poi realizzate per i nostri clienti” spiega Marlia. “Le nostre risorse tech uniranno competenze e creatività per pensare proposte che sfruttano le potenzialità dell’intelligenza artificiale, dimostrando come un format che è al contempo competitivo e cooperativo possa rivelarsi un efficace acceleratore di idee innovative e fuori dagli schemi”.

L’hackathon, infatti, oltre a stimolare la creatività e accelerare l’innovazione, sarà un importante punto di incontro per i team tech dell’azienda provenienti da tutta Europa che potranno ritrovarsi, confrontarsi e acquisire nuove competenze grazie alla collaborazione con mentor e figure più senior in un contesto che rompe gli schemi tradizionali.

Come funziona l’hackaton

La sfida di questa prima edizione dell’AI Hackaton di MotorK vedrà coinvolti otto gruppi di lavoro, composti da squadre eterogenee e multidisciplinari di Product Managers, Backend e Frontend Engineers, Data Engineers, QA Engineers, Fullstack Engineers, Data Analysts, Product Designers e Software Developers.

Dalle 12:00 del 4 luglio alle 12:00 del giorno successivo, presso l’HUB milanese dell’azienda, i partecipanti saranno impegnati in una maratona di due giorni per realizzare prototipi di soluzioni innovative per ottimizzare SparK Platform, la prima piattaforma SaaS per l’industria automotive in grado di gestire in modo integrato la digitalizzazione delle attività di concessionarie e case auto, da quelle di lead management ai servizi post-vendita.

Al termine dell’Hackathon, i progetti verranno giudicati secondo criteri quali impatto sul business, efficienza del prototipo realizzato e creazione di valore per il cliente, da una commissione interna di esperti presieduta da Marco Marlia, CEO e co-fondatore dell’azienda, e Yair Pinyan, Chief R&D Officer.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

E
Redazione EconomyUp
email Seguimi su

Articoli correlati