DATA ANALYTICS

Marketing predittivo post-vendita: così Stellantis e Fidcar (MotorK) usano i dati per prevedere i bisogni del cliente

La soluzione è una piattaforma di intelligenza artificiale che permette di prevedere e proporre in tempo reale offerte post-vendita che si adattano alle esigenze dei clienti. Sarà disponibile nelle concessionarie europee di Stellantis &You entro la fine del 2022

Pubblicato il 14 Apr 2022

marketing predittivo post-vendita

Hanno annunciato una partnership nell’ambito del marketing predittivo post-vendita Stellantis &You, Sales and Services e Fidcar, startup del gruppo MotorK, specializzato in soluzioni Software as a Service per l’automotive retail.

Che cos’è il marketing predittivo post-vendita? Un sistema basato su intelligenza artificiale al servizio della personalizzazione delle relazioni con i clienti, progettato per offrire soluzioni mirate e tempestive che corrispondono alle condizioni stimate del veicolo e alle esigenze di manutenzione.

La soluzione, già in fase di test da circa un anno, sarà disponibile nelle concessionarie europee di Stellantis &You entro la fine del 2022.

Marketing predittivo: usare i dati per anticipare le esigenze dei clienti

Basandosi sull’analisi dei dati dei clienti esistenti, il marketing predittivo è in grado di identificare modelli di comportamento, anticipando così  i futuri comportamenti dei clienti stessi, le tendenze di vendita e i risultati di marketing possibili.

Questo permette di prevedere con un ottimo grado di approssimazione quali azioni e strategie di marketing hanno maggiori probabilità di successo.

Qui un approfondimento

Cos’è Stellantis &You

Nata a fine 2021, Stellantis & You, Sales and Service è la dalla fusione di Psa Retail e Motor Village, i due segmenti retail rispettivamente di Peugeot e di Fca. Seconda a livello di Europa per la distribuzione di veicoli, ha l’obiettivo di raggiungere il 25% delle vendite di auto online entro il 2030.

“Fin dalla sua creazione, Stellantis &You, Sales and Services è attivamente impegnata nella trasformazione digitale delle sue attività, al fine di migliorare la propria efficienza e promuovere la crescita del business», ha dichiarato Anne Abboud, Senior Vice President Stellantis &You, Sales and Services. «L’approccio test and learn implementato con Fidcar ci consente oggi di offrire strumenti di marketing predittivo post-vendita personalizzati, promettenti in termini di conversione e fidelizzazione, a vantaggio della soddisfazione dei clienti delle nostre concessionarie”.

Cos’è Fidcar

Originariamente fondata in Francia nel 2017, Fidcar è una startup di soluzioni di loyalty ed e-reputation, acquistata nell’ottobre 2021 da MotorK, gruppo italiano che dal 2010 sviluppa soluzioni SaaS per il settore automotive retail.

Con oltre 400 dipendenti dislocati tra dieci uffici in sette Paesi (Italia, Spagna, Francia, Germania, Portogallo, Regno Unito e Israele). MotorK permette a case produttrici e concessionarie di migliorare l’esperienza cliente attraverso un’ampia suite di prodotti e servizi digitali completamente integrati. L’azienda supporta il comparto con una combinazione innovativa di soluzioni digitali, prodotti cloud SaaS e il più grande dipartimento di Ricerca e Sviluppo nel settore automotive digitale in Europa, ed è stata riconosciuta come una delle società europee con il maggior tasso di crescita in Europa da numerose organizzazioni, tra cui Euronext TechShare, Tech Tour 50, Technology Fast 500 EMEA, FT 1000.

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Come funziona la soluzione di marketing predittivo post-vendita di Fidcar e Stellantis&You

La soluzione di marketing predittivo post-vendita nata dalla partnership si basa su due tecnologie:

– La soluzione “FIDCAR Predict”, una piattaforma di intelligenza artificiale che permette di prevedere e proporre in tempo reale offerte post-vendita che si adattano alle esigenze dei clienti.

– L’applicazione mobile “FIDCAR Check”, sviluppata in collaborazione con Stellantis &You, Sales and Services. Questa permette di arricchire il database che alimenta la piattaforma FIDCAR Predict, migliorando così la pertinenza e la qualità dei suoi risultati.

Fidcar, com’è stato sviluppato lo strumento

Per sviluppare e testare questo strumento di marketing predittivo post-vendita in un approccio centrato sul cliente e sull’utente, è stata condotta una fase di test e di co-sviluppo per quasi un anno presso la concessionaria Stellantis &You Villeneuve-d’Asc (agglomerato di Lille).

Alla luce dei risultati emersi da questa fase di sperimentazione in termini di soddisfazione dei clienti e di ROI, Stellantis &You, Sales and Services e Fidcar hanno deciso di trasformare questo test in un accordo globale. La soluzione di marketing predittivo post-vendita sarà quindi implementata nelle concessionarie europee di Stellantis &You, Sales and Services entro la fine del 2022.

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