L’auto non è più la stessa. Parte da questo assunto l’analisi sulla trasformazione dell’industria automotive “mangiata” dal software scritta per EconomyUp da Umberto Bertelè, Professore Emerito di Strategia del Politecnico di Milano e autore del libro Strategia.
Il passaggio all’auto elettrica
Il passaggio all’auto elettrica non è solo il cambiamento di un motore, ma l’occasione per ripensare integralmente l’industria dell’auto e la sua filiera. Si tratta di un’evoluzione che non non è facile neanche per i colossi del software, come dimostrano i tentennamenti di Apple.
L’auto non è più la stessa: la trasformazione di un’industria “mangiata” dal software
La sfida che arriva dalle startup
Nonostante tutto, su Tesla scommette la Borsa per il futuro prossimo. Ma non c’è solo Tesla a sfidare gli incumbent. Avanzano le native elettriche, dalla Cina agli Stati Uniti. Quel che riusciranno a ottenere dipenderà anche da come sapranno reagire i leader, ma anche da ragioni extra industriali. Decisiva, comunque, sarà la partita delle batterie.
Auto a guida autonoma, gli ostacoli e le spinte
Sulla self driving car sono state alimentato aspettative eccessive. Perché i veicoli che viaggiano da soli da sogno non si trasformino in miraggio servono ancora molte sperimentazioni e importanti interventi normativi. Ma qualcosa si sta muovendo, su entrambi i fronti. E sono numerose le imprese che stanno lavorando perché il sogno si realizzi.
La self-driving car: un sogno che vedremo presto realizzato o un miraggio?