La disruption apportata dalle moderne tecnologie digitali sta cambiando anche le abitudini quotidiane. Compreso fare la spesa. In Arizona è iniziata la sperimentazione della consegna della spesa con le auto a guida autonoma.
I test sono iniziati nella cittadina di Scottsdale dove, per ora solo nei supermercati Fry’s Food, gli abitanti che lo desiderano possono ricevere la merce a casa grazie a una driverless car.
Auto a guida autonoma, a settembre al via la sperimentazione a Torino
L’open innovation di Kroger
Il progetto nasce da un’iniziativa di open innovation tra Kroger, una delle più grandi catene di supermercati in America, e Nuro, startup che lavora sui veicoli autonomi con l’obiettivo di rivoluzionare la consegna a domicilio.
Come funziona la consegna della spesa con l’auto a guida autonoma
Chi vuole usufruire del servizio lanciato Kruger e Nuro deve semplicemente scegliere i prodotti da acquistare tramite l’app o sul sito web di Fry’s Food e decidere se ricevere la spesa a casa il giorno stesso o quello successivo. Poi, al consumatore viene rilasciato un codice con il quale aprire la driverless car e ritirare la spesa. Il prezzo per usufruire del servizio è di 5,95 dollari. Il tutto senza alcun fattorino, ma con un mix di robotica e intelligenza artificiale. L’innovazione è centrata sul miglioramento dell’esperienza d’acquisto del cliente: “Il nostro obiettivo – spiega infatti il co-fondatore di Nuro Dave Ferguson – è far risparmiare tempo nelle attività quotidiane e rendere il commercio locale un servizio sempre più semplice per i cittadini”.
“Scottsdale è orgogliosa di essere la casa della partnership tra Kroger e Nuro”, ha dichiarato il sindaco della città Jim Lane. “Accogliamo con piacere questa tecnologia innovativa che può portare benefici alla vita dei cittadini e una praticità non ancora sperimentata nella routine quotidiana”.
L’auto a guida autonoma che consegna la spesa a domicilio
Per i primi test, la startup Nuro ha messo a disposizione dei clienti di Kroger una flotta di Toyota Prius a guida autonoma. Ma, una volta che il servizio prenderà piede tra i cittadini e che sarà diffuso agli altri store oltre Fry’sFood, la catena di supermercati Kroger ha intenzione di utilizzare per la consegna della spesa a domicilio il nuovo veicolo realizzato dalla startup Nuro. Si chiama R1 ed è l’ultimo progetto messo a punto dalla startup: una sorta di mini-van che, rispetto agli altri veicoli a guida autonoma presenti su strada, è più ampio e progettato appositamente per il trasporto di merci locali. Ecco come funziona: