Hyundai fa sul serio nella sua nuova strategia per diventare smart mobility provider. E decide di puntare sulla realtà virtuale per attrarre il nuovo consumatore digitale, in particolare i più giovani. Ad ottobre, la casa automobilistica lancerà Hyundai Mobility Adventure – uno spazio metaverse dove gli utenti possono sperimentare i prodotti avanzati di Hyundai Motor e le soluzioni di mobilità del futuro.
Hyundai Mobility Adventure verrà lanciata su Roblox, una società e piattaforma di intrattenimento online in prima linea nel settore del metaverse, in rapida crescita con 43,2 milioni di utenti giornalieri. Il servizio open beta è già disponibile al pubblico.
Cos’è un metaverse?
Coniato dall’autore Neal Stephenson per il suo romanzo cyberpunk Snow Crash (1992), il temine metaverse indica una sorta di realtà virtuale condivisa tramite internet, dove si è rappresentati in tre dimensioni attraverso il proprio avatar, personaggio digitale controllato dall’utente.
Cos’è Hyundai Mobility Adventure e come funziona
Hyundai Mobility Adventure è uno spazio virtuale condiviso collettivamente in cui vari utenti possono incontrarsi e comunicare tra loro e sperimentare le offerte di mobilità di Hyundai Motor sotto forma di avatar. Operando su una piattaforma metaverse, consente ai partecipanti di personalizzare i loro avatar in base alle loro preferenze e interagire tra loro.
Sono cinque i parchi tematici ospitati in Hyundai Mobility Adventure:
- Festival Square: un campo base centrale in cui i giocatori possono tornare dalle loro esplorazioni, dove possono prendere parte a festival, celebrazioni e mostre di veicoli, mentre interagiscono con altri giocatori.
- Future Mobility City: una metropoli ultramoderna in cui i giocatori possono sperimentare le future soluzioni di mobilità di Hyundai Motor e la tecnologia delle celle a combustibile a idrogeno
- Eco-forest (powered by IONIQ): una sfera ricreativa che offre una vita minimalista e dai ritmi lenti, resa possibile dalla coesistenza di tecnologie di mobilità eco-compatibili e fantasie fiabesche
- Racing Park (powered by N): un parco a tema di corse in cui i giocatori possono sperimentare le ultime tecnologie di corsa avanzate e gli sport motoristici disponibili tramite le auto ad alte prestazioni del marchio N di Hyundai Motor
- Smart Tech Campus: un futuro centro di ricerca tecnologica dove gli utenti possono replicare le esperienze di ingegneri e designer in un ambiente sofisticato
All’interno del metaverse, i partecipanti possono muoversi liberamente tra le cinque zone virtuali, sperimentare i prodotti Hyundai Motor e le future soluzioni di mobilità, divertirsi, e giocare di ruolo per svolgere vari compiti. Ad esempio, un giocatore può guidare veicoli Hyundai Motor come NEXO e IONIQ 5 e gestire robotica, veicoli appositamente costruiti (PBV) e dispositivi di trasporto per la mobilità aerea urbana (UAM). I giocatori possono anche sviluppare i propri avatar, aggiornare il proprio garage personale e partecipare a varie attività sociali, immergendosi in un ampio spettro di esperienze virtuali disponibili nel metaverso.
Open beta, un assaggio in anteprima del metaverse di Hyundai
Il metaverse lancerà ufficialmente ad ottobre, ma nel frattempo è già aperta la versione open beta, che dà accesso alla Future Mobility City e alla Festival Square. Sarà invece lanciata ad ottobre l’Eco-foresta, seguita dalle aperture di Racing Park e Smart Tech Campus entro la fine del 2021.
Attraverso il servizio open beta, gli utenti possono inviare feedback tramite vari canali. Hyundai Motor esaminerà e incorporerà il feedback per migliorare la qualità delle esperienze virtuali e la soddisfazione del cliente nella versione ufficiale in seguito prevista per il lancio a ottobre.
Il servizio di open beta serve anche a soddisfare i processi di innovazione aperta di Hyundai Motor assimilando varie idee per il miglioramento dei contenuti e linguaggi diversi, consentendo all’azienda di integrare nuove idee dall’esterno come fonti di sinergia e collaborazione innovative.
Realtà virtuale per avvicinare i giovani consumatori digitali alla smart mobility
Cosa sta dietro all’apertura del metaverse? Come primo contenuto di esperienza virtuale su Roblox sviluppato da un marchio automobilistico globale, Hyundai Mobility Adventure si rivolge a giovani consumatori tecnologicamente esperti nell’esplorare i mondi virtuali oltre le esperienze fisiche. Familiarizzando con i prodotti Hyundai Motor e le future soluzioni di mobilità, Hyundai Mobility Adventure mira a coltivare relazioni durature con i fan.
“Per costruire relazioni innovative con i giovani, rafforzeremo i nostri contenuti virtuali di customer experience per familiarizzarli con i nuovi veicoli e le future soluzioni di mobilità di Hyundai Motor su Hyundai Mobility Adventure, una delle nostre piattaforme CX di prossima generazione”, ha dichiarato Thomas Schemera, Global CMO, Executive Vice President e Head of the Customer Experience Division di Hyundai Motor sul sito ufficiale. “Abbiamo in programma di continuare a utilizzare la piattaforma metaverse per la comunicazione dei nuovi veicoli di Hyundai Motor e delle future soluzioni di mobilità”