IL FOCUS

Gemelli Digitali: quali sono le applicazioni per l’automotive

L’industria automotive è il secondo maggior fruitore della tecnologia dei gemelli digitali. Le applicazioni spaziano da prototipazione e sostenibilità alla manutenzione. E potrà essere una risorsa fondamentale per la transizione elettrica

Pubblicato il 10 Lug 2023

gemelli digitali automotive

La tecnologia dei gemelli digitali ha diverse importanti applicazioni per l’industria automotive, che ne è infatti il secondo maggior fruitore dietro al settore delle attrezzature pesanti.

Il dato emerge da un’indagine globale promossa da Altair, società specializzata in scienza computazionale e intelligenza artificiale, condotta su oltre 2.000 professionisti provenienti da 11 diversi settori in 10 Paesi.

Vediamo di cosa si tratta e quali sono le principali applicazioni.

Che cos’è la tecnologia dei gemelli digitali?

I gemelli digitali, o digital twin, sono dettagliati modelli costruiti a partire da grandi quantità di informazioni, aggiornate in tempo reale, generate dalla controparte fisica a cui il modello è connesso. Possono quindi essere considerati delle repliche informatiche di oggetti, luoghi o processi.

Utilizzando funzionalità di simulazione, Internet of Things, Big Data, machine learning e intelligenza artificiale, i gemelli digitali permettono di realizzare un circuito chiuso virtuale con un feedback continuo che riporta costantemente prestazioni, condizioni operative e variazioni nel tempo dell’oggetto “copiato”.

Qui un approfondimento sui gemelli digitali

Gemelli digitali, una tecnologia diffusa nell’industria automotive

La penetrazione della tecnologia nel settore è già molto buona: il 76% degli intervistati del settore automobilistico ha dichiarato che le proprie aziende hanno già adottato la tecnologia dei gemelli digitali.

Uno dei maggiori esempi di adozione dei gemelli digitali è, non a caso, Tesla: Sin dal lancio, la società di Elon Musk ha implementato nelle sue auto tool in grado di ricreare un gemello digitale per ogni macchina elettrica prodotta.

Anche tra gli intervistati le cui organizzazioni non utilizzano attualmente soluzioni di gemelli digitali, il 22% prevede di farlo nei prossimi sei mesi o meno e il 33% entro un anno o più.

È emerso anche un interesse e un desiderio di formazioni all’interno delle aziende che ancora non hanno adottato la tecnologia, dove il 92% dei dipendenti ha dichiarato di ritenere che la propria leadership sarebbe più propensa a investire nella tecnologia se ne comprendesse meglio i vantaggi.

 A cosa servono i gemelli digitali per l’automotive?

Prototipazione

L’utilizzo più diffuso della tecnologia dei gemelli digitali, nel settore automotive come in molti altri, è quello di sperimentazione e prototipazioni. Le soluzioni di gemelli digitali riducono lo spreco di materiale, consentendo agli ingegneri di eseguire simulazioni durante il processo di progettazione e di testare le funzioni prima di passare al prototipo, riducendo così il numero di prototipi fisici necessari.

Quasi tutti gli intervistati (97%) hanno dichiarato che le soluzioni di gemelli digitali consentono di migliorare lo sviluppo di nuovi prodotti, e il 38% ritiene che la tecnologia gemelli digitali renderà obsoleta la prototipazione fisica entro i prossimi quattro anni o poco prima.

Sostenibilità

Quasi tutti gli intervistati del settore automobilistico (92%) che hanno dichiarato di utilizzare la tecnologia dei gemelli digitali hanno affermato che questa li ha aiutati a creare prodotti e processi più sostenibili, e il settore automobilistico è stato il più propenso (63%) a utilizzare le tecnologie gemelli digitali per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità.

Il 78% degli intervistati ha dichiarato inoltre che la tecnologia aiuta la propria organizzazione generando risparmio energetico e/o consentendo un uso efficiente delle risorse.

Costi di manutenzione

L’abbattimento dei costi grazie ai gemelli digitali riguarda non soltanto la prototipazione, ma anche la manutenzione: il 70% di coloro che già utilizzano soluzioni di questo tipo ha dichiarato di aver ridotto in modo significativo i costi di manutenzione e di garanzia.

Gemelli digitali, una risorsa importante per l’auto elettrica

Il passaggio ai veicoli elettrici (EV), che costituirà un aspetto importante della lotta per mitigare il cambiamento climatico e ridurre le emissioni di carbonio, sta guidando la rapida trasformazione dell’industria automobilistica. L’interesse e la domanda di veicoli elettrici da parte dei consumatori sono in crescita, mentre il governo statunitense sta adottando normative più severe per incentivare le case automobilistiche ad abbandonare i tradizionali veicoli con motore a combustione interna.

La tecnologia dei gemelli digitali può aiutare l’industria automobilistica a immettere sul mercato un maggior numero di veicoli elettrici in tempi più brevi e a prezzi accessibili.

Un esempio di questa applicazione si trova nella startup NEWTWEN, spin-off dell’Università di Padova che genera modelli digitali per il controllo dei motori elettrici con l’obiettivo di accelerare la crescita sostenibile e l’innovazione tecnologica nel settore dell’elettrificazione.

NEWTWEN, i gemelli digitali per accelerare l’innovazione della mobilità elettrica

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Maura Valentini
Maura Valentini

Laureata in lingue orientali, sono un'amante di Giappone e innovazione. Parte del gruppo Digital360 dal 2020, scrivo per le testate EconomyUp, InsuranceUp e Proptech360.

Articoli correlati

Articolo 1 di 2