Nell’era digitale l’acquisto di un’auto online non è più un tabù, bensì una possibilità concreta ormai offerta da tutti i costruttori. Nonostante ciò, sono ancora pochi coloro che comprano un’automobile sul web senza prima essersi recati fisicamente in concessionaria per scoprire, scegliere, configurare e magari provare la vettura assieme al venditore. Fiat ha quindi pensato di unire la comodità di un’esperienza virtuale con la sicurezza e la tranquillità che solo il rapporto con un professionista in carne e ossa riescono a dare, sfruttando le ampie possibilità offerte dal metaverso. Nasce così il Fiat Metaverse Store, uno showroom interattivo in cui un esperto reale – il Product Genius – porta il cliente alla scoperta della Nuova 500 elettrica, in un modello phygital che punta tutto sulla semplicità di fruizione. Mettendoci nei panni di un potenziale acquirente abbiamo fatto un salto nel Metaverse Store di Fiat, per capire come funziona e che tipo di esperienza si vive.
Come si entra nel Metaverse Store di Fiat
Con il Metaverse Store, Fiat vuole modernizzare la sua customer experience, rimanendo fedele all’accessibilità. Per entrare nel suo metaverso, quindi, non servono software particolari né hardware appositi, ma basta un computer (in alternativa un tablet o uno smartphone) e una connessione internet. Non c’è bisogno di creare avatar o di essere in possesso di visori 3d. È infatti il primo metaverso di un costruttore auto grazie al quale è possibile concludere una vera e propria operazione di acquisto, e va così ad affiancarsi sia ai tradizionali configuratori online che ai dealer fisici. Tutto inizia con un appuntamento preso sul sito ufficiale, a cui segue l’invio via mail di un link per accedere allo store. Al giorno e all’ora stabiliti troviamo ad accoglierci nello showroom il Product Genius, non un ologramma o una rappresentazione grafica ma l’immagine di un consulente reale, a sua volta collegato attraverso un terminale. Oltre a rispondere alle nostre domande, il Genius ci permette di esplorare la vettura a 360 gradi sia esternamente che internamente, mentre per mostrare il funzionamento degli Adas viene simulato un test drive nella pista sul tetto dello storico Lingotto, a Torino.
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Acquisto auto: un’esperienza immersiva
La risoluzione grafica è curata (ovviamente più il proprio display è ampio e più l’esperienza risulta realistica e immersiva) e in tempo reale vediamo la Nuova 500 elettrica cambiare in base ai colori e ai formati di carrozzeria selezionati. È il Genius ad avere la maggior parte del controllo sulle modalità di visualizzazione dell’auto e sulle fasi di avanzamento della configurazione, questo per non confondere o sovraccaricare di input il cliente. La nostra “visita guidata” della Fiat 500 risulta più semplice e chiara rispetto a una configurazione online, ma anche più rilassante e meno dispersiva di una consulenza dal concessionario. Ed è lo stesso esperto Fiat a confermarlo: “L’acquirente è a suo agio, essendo a casa propria, ma anche noi lavoriamo meglio e possiamo concentrarci maggiormente sul cliente. In questo showroom virtuale non ci sono distrazioni, ci siamo solo noi due”. Una volta chiarite le idee e personalizzata la vettura, si può scegliere di acquistarla, usufruendo di uno sconto apposito e della possibilità di restituire l’auto entro 15 giorni dalla consegna, oppure recarsi in concessionaria per toccare con mano la Nuova 500.
L’espansione verso altri mercati
Per ora riservato all’Italia, dove è stato lanciato lo scorso dicembre, il Fiat Metaverse Store è stato sviluppato assieme a Touchcast – azienda specializzata nel customer journey – e a Microsoft, che hanno progettato questa esperienza partendo dalla piattaforma Metaverse-as-a-Service di Touchcast, costruita sul Microsoft Cloud. Al momento nel Metaverse Store è possibile visualizzare solamente la Nuova 500 La Prima by Bocelli, la versione di punta del modello, la cui configurazione si limita alla scelta dei colori e a poco altro, trattandosi di un allestimento full optional. Nei prossimi mesi il progetto sarà esteso all’intera gamma Nuova 500, nonché a ulteriori modelli e mercati, a partire dagli Stati Uniti. In Nord America, infatti, l’arrivo della piccola torinese a batteria è stato anticipato proprio dalla presentazione del Fiat Metaverse Store, che lo scorso mese ha intrattenuto i visitatori del CES di Las Vegas.