SCALEUP

Digital Automotive, MotorK compra la francese 3W NET e diventa leader in Europa

La scaleup italiana ha acquisito la società specializzata in soluzioni digitali per le case automobilistiche e le concessionarie. Obiettivo: rafforzare il team e la presenza internazionale. Nel 2017 aveva acquisito la spagnola Punsset

Pubblicato il 28 Mag 2019

MotorK

Non solo l’auto. La digital disruption sta cambiando tutto il settore automotive, comprese case automobilistiche e concessionarie che devono fare i conti con clienti e soluzioni sempre più digitali. Ecco perché molti player si stanno muovendo in questa direzione. Soprattutto startup e scaleup.

MotorK, l’azienda nata in Italia che sta innovando l’intero comparto europeo del digital automotive, ha acquisito la società francese 3W NET, specializzata in soluzioni digitali per le case automobilistiche e le concessionarie. Dopo aver ricevuto a dicembre un prestito di 30 milioni di euro dalla Banca europea per gli investimenti ed essere stata inclusa da Tech Tour Growth 50 tra le 50 scaleup europee più promettenti, MotorK amplia la sua presenza in Europa e rinforza il suo portfolio clienti nel settore automotive. Non a caso, Marco Marlia, cofounder e Ceo della scaleup, è stato inserito nella lista delle Rising Stars che stanno innovando il mondo delle quattro ruote.

Trasformazione dell’industria dell’auto: ecco 21 protagonisti under 45 (4 sono italiani…)

Motork e la trasformazione digitale del settore Automotive

MotorK è un’azienda digitale europea che aiuta l’industria automobilistica a potenziare il proprio business attraverso una innovativa combinazione di competenze digitali, marketing online e grande esperienza tecnologica. Nata in Italia nel 2010, è rapidamente diventata una delle aziende più importanti nello scenario del digital automotive, nonché un partner di fiducia per oltre 900 concessionarie e per il 90% delle case automobilistiche attive sul mercato europeo. Con una crescita a doppia cifra anno su anno, l’azienda è riuscita ad allargare la propria attività dall’Italia alla Spagna, Francia, Germania e Regno Unito. MotorK ha sviluppato e consolidato una vasta offerta di prodotti e servizi per l’industria automobilistica, come DriveK (il più grande marketplace per auto nuove d’Italia), DealerK (una piattaforma SaaS per la gestione digitale delle concessionarie), GarageK (piattaforma SaaS per la gestione dei servizi post-vendita e del processo after-sales) e Internet Motors (eventi e formazione nell’ambito del digital marketing).

Fondata in Italia nel 2010, MotorK è rapidamente diventata una delle aziende più rilevanti del mercato: con sedi in Francia, Germania, Regno Unito e Spagna, la società è partner di fiducia del 90% delle case automobilistiche che operano nel mercato europeo e di più di 900 concessionarie.

3W NET, la società francese acquisita da MotorK

Nata nel 2007, 3W NET sviluppa soluzioni e strategie digitali per i suoi clienti, concessionari e case automobilistiche. Con più di 1.800 progetti digitali sviluppati nel 2018, 800 siti web costruiti e più di 300 clienti, 3W NET può vantare una solida esperienza nel campo. L’azienda è infatti  da molto tempo partner di tutto il settore automotive francese. Il team di 3W NET si unirà a quello di MotorK, per lavorare in particolar modo sulla linea di prodotto di DealerK, la piattaforma SaaS per i concessionari sviluppata da MotorK, che offre una soluzione chiavi in mano per gestire la concessionaria, generare nuovi lead, velocizzare i processi e aumentare le vendite.

Guillaume Bugault, fondatore ed ex CEO di 3W NET, si unirà al team di MotorK in qualità di Head of Strategy France, per garantire la fidelizzazione dei clienti e supportare la crescita dell’azienda in Francia, prestando particolare attenzione ai prodotti e servizi DealerK. Bugault sarà anche una figura di riferimento per le relazioni con i clienti francesi e rappresenterà MotorK nello scenario automotive transalpino.

Perché MotorK ha acquisito 3W NET

Grazie a questa acquisizione, MotorK consolida la sua presenza in Francia, diventando il più importante player del digital automotive in Europa.

“Per noi, il team e la tecnologia di 3W NET rappresentano un’opportunità preziosa per ampliare la nostra presenza in Francia – afferma Marco Marlia, co-founder e CEO di MotorK. – Siamo sicuri che l’esperienza del team di 3W NET ci aiuterà a rafforzare la nostra leadership europea. Unendo le forze consolideremo sensibilmente il nostro ruolo chiave nell’aiutare le case auto e i concessionari nel loro processo di digitalizzazione e relazione con i clienti”.

Lo sviluppo internazionale rappresenta il principale obiettivo della scaleup italiana, che ha l’ambizioso compito di guidare il comparto distributivo automotive, mai come in questi anni di fronte ad un drastico cambio di pelle: “La formazione di grandi gruppi della distribuzione, unita alle nuove forme di mobilità e ad un modo sempre più digitalmente maturo degli utenti di gestire il processo di scelta e acquisto dell’auto – conclude Marlia – sono fattori che, assieme, stanno velocemente cambiando questo settore, e il compito di MotorK è quello di fornire gli strumenti necessari per questo cambio di paradigma”.

MotorK e la passione per le società straniere

Non è la prima volta che MotorK punta sulle società europee con l’obiettivo di guadagnare la leadership europea. Nel 2017 La scaleup di Marlia ha comprato la società spagnola Punsset,  specializzata nello sviluppo di software e strategie online per il business dei concessionari d’auto. Ecco i dettagli:

Digital Automotive, l’italiana MotorK compra la spagnola Punsset

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati