L’emergenza sanitaria ha accelerato dinamiche di innovazione già in atto nel settore auto. “Il focus è sempre più sui servizi, in grado di abilitare nuovi modelli organizzativi e di business”, dice Giulio Salvadori, direttore dell’Osservatorio Connected Car & Mobility che il 28 maggio presenta i risultati della sua ricerca
Pubblicato il 20 Mag 2021
“Connected Car & Mobility: come riscrivere la mobilità del futuro” è l’argomento del convegno online che si terrà il 28 Maggio dalle 9.45 alle 13.00 (QUI il link per iscriversi).
“Sono numerose le innovazioni che si stanno affermando nel settore auto e spesso la pandemia ha accelerato alcune dinamiche già in atto”, dice Giulio Salvadori, Direttore Osservatorio ConnectedCar & Mobility del Politecnico di Milano che nel corso del convegno presenta i risultati della sua ricerca. “Il focus è sempre più sui servizi, ormai al centro dell’offerta e in grado di abilitare nuovi modelli organizzativi e di business per le imprese”
L’evoluzione delle tecnologie è un decisivo elemento di pressione verso il cambiamento: si espandono le reti di comunicazione V2X (Vehicle-to-everything); avanza il 5G, con nuovi use case e un ruolo sempre più importante nel settore auto; evolvono i sistemi per la guida autonoma, veri e propri elementi abilitanti per la nascita di nuovi modelli di business. Questi cambiamenti stanno avvenendo a un tasso estremamente rapido e l’impatto della trasformazione in corso riguarda molteplici attori dell’ecosistema esteso della nuova mobilità.
Il convegno sarà l’occasione per fare il punto sui principali trend del settore auto in Italia e all’estero; sull’evoluzione del mercato Connected Car e sullo scenario competitivo con un’attenzione particolare ai benefici in termini di creazione di valore che le applicazioni smart possono avere per l’auto e la mobilità.
Ecco il programma del Convegno Connected Car & Mobility: come riscrivere la mobilità del futuro, venerdì 28, h.9.45
Introduce e presiede Giovanni Miragliotta Responsabile Scientifico dell’Osservatorio Connected Car & Mobility, Politecnico di Milano
Automotive: i principali trend globali in atto in un comparto in profonda trasformazione Umberto Bertelè Professore Emerito di Strategia, Chairman degli Osservatori Digital Innovation, Politecnico di Milano
Recovery Plan: azioni strategiche per la mobilità italiana Mario Nobile Direttore Generale per la Digitalizzazione, i Sistemi Informativi e Statistici, Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili Discutono i risultati della Ricerca: Paola Ardillo Product Management & Innovative Services Manager, Mercedes-Benz Italia Julian Echeverry Onboard Telematics Applications Manager, CNH Industrial Iveco Luca Giardino Connected Car Project Manager, Lamborghini Daniele Maver Presidente, Jaguar Land Rover Mattia Piunti Marketing Manager Connected Services, Stellantis Carmelo Tringali Product Planning Senior Manager, Kia Motors Company ItalyModerano: Giovanni Miragliotta Responsabile Scientifico dell’Osservatorio Connected Car & Mobility, Politecnico di MilanoGiulio Salvadori Direttore dell’Osservatorio Connected Car & Mobility, Politecnico di Milano
I risultati della Ricerca Connected Car & Mobility: analisi del mercato e dei benefici ottenibili Giulio Salvadori Direttore dell’Osservatorio Connected Car & Mobility, Politecnico di Milano
I risultati della Ricerca
Dalle tecnologie V2X alla guida autonoma: quale futuro per il settore auto?
Monica Nicoli Professore Associato, Ingegneria delle Telecomunicazioni, Politecnico di Milano Sergio Savaresi Professore Ordinario, Ingegneria dell’Automazione, Politecnico di Milano
Discutono i risultati della Ricerca: Sabrina Baggioni Direttore del Programma 5G, Vodafone Italia Alberto Busetto Responsabile business development, Generali Italia – Responsabile Connected Business, Generali Jeniot Benedetto Carambia Head of R&D and Innovation, Movyon Pietro Cereda Chief Consumer Officer, Telepass Davide Cuzzuol Responsabile Commerciale, Mobisec Alberto Falcione Vice President Sales, Targa Telematics Dario Ferrillo Head of Emerging Technologies Solutions for Transportation & Logistics, AlmavivA Valter Gavello Head of Sales and Business Development, Sinelec Giancarlo Laurenzi Enterprise Account Manager, Cisco Systems Giuseppe Trivigno IoT Technology Scouting Manager, AlfaEvolution Technology
Moderano: Giovanni Miragliotta Responsabile Scientifico dell’Osservatorio Connected Car & Mobility, Politecnico di Milano Angela Tumino Responsabile Scientifico dell’Osservatorio Connected Car & Mobility, Politecnico di Milano
Valuta la qualità di questo articolo
La tua opinione è importante per noi!
Iscriviti alla newsletter per ricevere articoli di tuo interesse
email
Prendi visione dell'Informativa Privacy e, se vuoi, seleziona la casella di consenso.
Dave Anilkumar
Open Innovation Advisor - Agenzia Spaziale Italiana
Su questo sito utilizziamo cookie tecnici necessari alla navigazione e funzionali all’erogazione del servizio.
Utilizziamo i cookie anche per fornirti un’esperienza di navigazione sempre migliore, per facilitare le interazioni con le nostre funzionalità social e per consentirti di ricevere comunicazioni di marketing aderenti alle tue abitudini di navigazione e ai tuoi interessi.
Puoi esprimere il tuo consenso cliccando su ACCETTA TUTTI I COOKIE. Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.
Potrai sempre gestire le tue preferenze accedendo al nostro COOKIE CENTER e ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, visitando la nostra COOKIE POLICY.
ACCETTA
PIÙ OPZIONI
Cookie Center
ACCETTA TUTTO
RIFIUTA TUTTO
Tramite il nostro Cookie Center, l'utente ha la possibilità di selezionare/deselezionare le singole categorie di cookie che sono utilizzate sui siti web.
Per ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, è comunque possibile visitare la nostra COOKIE POLICY.
ACCETTA TUTTO
RIFIUTA TUTTO
COOKIE TECNICI
Strettamente necessari
I cookie tecnici sono necessari al funzionamento del sito web perché abilitano funzioni per facilitare la navigazione dell’utente, che per esempio potrà accedere al proprio profilo senza dover eseguire ogni volta il login oppure potrà selezionare la lingua con cui desidera navigare il sito senza doverla impostare ogni volta.
COOKIE ANALITICI
I cookie analitici, che possono essere di prima o di terza parte, sono installati per collezionare informazioni sull’uso del sito web. In particolare, sono utili per analizzare statisticamente gli accessi o le visite al sito stesso e per consentire al titolare di migliorarne la struttura, le logiche di navigazione e i contenuti.
COOKIE DI PROFILAZIONE E SOCIAL PLUGIN
I cookie di profilazione e i social plugin, che possono essere di prima o di terza parte, servono a tracciare la navigazione dell’utente, analizzare il suo comportamento ai fini marketing e creare profili in merito ai suoi gusti, abitudini, scelte, etc. In questo modo è possibile ad esempio trasmettere messaggi pubblicitari mirati in relazione agli interessi dell’utente ed in linea con le preferenze da questi manifestate nella navigazione online.