Si fa e si farà sempre più forte la domanda di competenze digitali per l’auto elettrica in una industria automobilistica che sta andando verso veicoli connessi, autonomi, condivisi ed elettrici (CASE),
La forza lavoro italiana, secondo i dati raccolti da LInkedin, non sembra ben preparata per affrontare la trasformazione in corso. I numeri proposti dal social network mostrano che solo il 5,58% dei professionisti del settore automotive in Italia possiede almeno una delle competenze digitali per l’auto elettrica. Questa percentuale è comparabile a quella dell’India (5,88%) e superiore a quella degli Stati Uniti (4,5%), MA resta lontana dai leader del settore come Svezia (9,32%), Germania (8,89%) e Regno Unito (8,32%).
C’è poi il rischio di perdere terreno: nell’ultimo anno, la percentuale di professionisti italiani con competenze legate ai veicoli elettrici è cresciuta di meno del 5%, mentre in altri paesi europei come Paesi Bassi e Spagna i progressi sono stati a doppia cifra. Questo rallentamento è evidente rispetto alla crescita media annua del +10% osservata dal 2016 a oggi. Le difficoltà nelle vendite potrebbero disincentivare i talenti del settore a investire in competenze legate ai veicoli elettrici.
Anche ampliando l’analisi al settore dei trasporti, la situazione non cambia molto: in Italia, lo 0,89% degli addetti ai lavori del settore dei trasporti (escluso quello aereo) possiede almeno una delle competenze digitali per l’auto elettrica. Questo dato ci posiziona al quarto posto a livello internazionale, dietro a Svezia, Germania e India. Tuttavia, anche in questo caso, la crescita tra il 2023 e il 2024 è stata del +7%, in rallentamento rispetto all’anno precedente (+9%).
Per affrontare le sfide lavorative future legate a questi veicoli avanzati, è essenziale che si sviluppino una serie di competenze digitali fondamentali. Ed è cruciale che tutte le parti interessate nel settore automobilistico collaborino per rimuovere le barriere all’aggiornamento digitale, sia per gli apprendisti che per i lavoratori qualificati.
L’importanza delle competenze per CEO, CIO e manager
L’adozione e la gestione delle auto elettriche, come detto, richiedono una serie di competenze digitali specifiche, soprattutto per manager e CEO.
Innanzitutto, è fondamentale avere una conoscenza approfondita delle tecnologie di mobilità elettrica, comprendendo le basi della tecnologia delle batterie, delle infrastrutture di ricarica e delle dinamiche del mercato dell’auto elettrica. È essenziale anche la competenza in analisi dei dati, ovvero la capacità di analizzare dati relativi a prestazioni dei veicoli, consumi energetici e modelli di utilizzo per ottimizzare le operazioni e ridurre i costi. La cybersecurity è un altro aspetto critico, dato che proteggere i veicoli elettrici e le infrastrutture di ricarica da potenziali minacce informatiche è di primaria importanza.
La gestione delle infrastrutture digitali è una competenza chiave, comprendendo la capacità di gestire sistemi di ricarica intelligenti e integrati, inclusi software di gestione delle flotte e piattaforme di monitoraggio remoto. Inoltre, è importante avere conoscenza delle smart grid, per comprendere come le auto elettriche si integrano con le reti elettriche intelligenti per ottimizzare l’uso dell’energia e facilitare la ricarica bidirezionale. La conoscenza delle normative ambientali e delle pratiche di sostenibilità è altrettanto cruciale, insieme alla capacità di implementare strategie per la riduzione dell’impronta di carbonio.
L‘innovazione e la digital transformation sono competenze indispensabili per guidare l’innovazione e la trasformazione digitale all’interno dell’azienda, sfruttando le nuove tecnologie per migliorare i prodotti e servizi legati alla mobilità elettrica. Implementare soluzioni digitali per migliorare l’esperienza del cliente, come applicazioni per la gestione della ricarica, monitoraggio del veicolo e servizi di assistenza, è un altro aspetto importante. La competenza in IoT (Internet of Things) è essenziale per comprendere come i veicoli elettrici possono essere integrati con altre tecnologie IoT per migliorare l’efficienza e la connettività.
La leadership e il change management sono fondamentali per guidare il cambiamento e l’adozione di nuove tecnologie all’interno dell’organizzazione, motivando il team e gestendo la transizione verso la mobilità elettrica. È necessario avere abilità nel collaborare con fornitori di tecnologia, startup e altri partner per sviluppare soluzioni innovative e integrative. Infine, definire e implementare strategie digitali che supportino la crescita e la competitività dell’azienda nel settore della mobilità elettrica è essenziale per navigare con successo nel panorama in rapida evoluzione della mobilità elettrica e per capitalizzare sulle opportunità offerte dalla rivoluzione digitale.
Le competenze necessarie per gli artigiani
La crescente diffusione dei veicoli CASE richiede anche agli artigiani di adattarsi rapidamente. Questi professionisti, si legge in un report del “Future Skills Center“, devono sviluppare competenze tecniche, di problem-solving, comunicative e altre competenze digitali. Tuttavia, gli artigiani affrontano diversi ostacoli nell’aggiornamento delle competenze, tra cui vincoli finanziari, sfide tecniche e tensioni legate all’età. Con l’aumento delle competenze richieste per lavorare su veicoli avanzati, paradossalmente, lo status e i livelli salariali per le professioni automobilistiche sembrano diminuire. Gli artigiani hanno spesso la sensazione di dover completare lavori tecnologicamente avanzati in tempi limitati e con una ricompensa finanziaria inferiore rispetto ad altre professioni.
Auto elettrica: le competenze dei tecnici
I tecnici di assistenza automobilistica devono essere in grado di utilizzare strumenti diagnostici digitali combinati con la conoscenza dei veicoli per esaminare una situazione e trovare una soluzione. Nel processo, devono gestire le informazioni per cercare e organizzare i dati del veicolo e pensare in modo critico per fare valutazioni informate sul lavoro. Devono anche essere in grado di utilizzare la tecnologia dell’informazione per collaborare con i colleghi e comunicare i risultati diagnostici ai supervisori e ai clienti.
La comunicazione con i clienti nell’era digitale
Le competenze di comunicazione con i clienti aiuteranno le officine ad adattarsi all’uso crescente di video e social media nel settore. La tecnologia digitale sta cambiando le relazioni che gli artigiani hanno con i clienti. I clienti utilizzano forum online e video su YouTube per comprendere i problemi dei loro veicoli, e alcune officine automobilistiche condividono video di riparazione con i clienti. I meccanici potrebbero essere chiamati a documentare le riparazioni con video e a condividere questi video con i clienti. Devono essere in grado di costruire fiducia e mantenere relazioni positive con i clienti in un ambiente digitale.
Barriere finanziarie per l’aggiornamento delle competenze
Gli artigiani del settore automobilistico affrontano significative barriere finanziarie per l’aggiornamento delle competenze.
- Costo degli strumenti: Gli artigiani pagano i propri strumenti, che sono costosi e difficili da finanziare. Sebbene il costo degli strumenti possa essere deducibile dalle tasse, il limite massimo del credito d’imposta non copre la spesa reale.
- Gamma di strumenti diagnostici e software: L’accesso agli scanner diagnostici automobilistici può essere costoso, ed è difficile tenere il passo con le variazioni specifiche del veicolo.
- Opportunità limitate di aggiornamento delle competenze nelle officine indipendenti rispetto ai concessionari: I concessionari sono più propensi a fornire ai dipendenti opportunità di formazione gratuita e offrono un maggiore accesso alle tecnologie emergenti. Gli artigiani nelle officine automobilistiche indipendenti affermano di non avere lo stesso accesso alle nuove tecnologie e alle relative opzioni di aggiornamento delle competenze.
- Mancanza di accesso a veicoli avanzati negli istituti di formazione tecnica: Gli istituti di formazione potrebbero non avere accesso a veicoli elettrici, ibridi e connessi, il che può limitare le competenze tecniche e digitali che gli artigiani possono praticare.
- Barriere all’accesso alla formazione nelle regioni remote: Gli istituti di formazione nelle regioni remote hanno difficoltà a offrire formazione su mestieri che stanno subendo una disgregazione tecnologica. Le popolazioni sparse rendono difficile viaggiare verso le sedi di formazione e molte di queste regioni hanno servizi Internet scarsi o assenti, limitando la possibilità di completare corsi online.
Cosa fare per aggiornare le competenze per l’auto elettrica
Per rafforzare la formazione degli apprendisti e l’aggiornamento delle competenze post-certificazione, sono necessari diversi interventi:
- Promuovere la formazione in realtà aumentata e virtuale: Data la difficoltà di accedere ai veicoli avanzati e i rischi di sicurezza associati al lavoro su di essi, la formazione in realtà aumentata (AR) e realtà virtuale (VR) potrebbe giocare un ruolo crescente nell’educazione tecnica e nell’aggiornamento delle competenze. Alcuni istituti di formazione tecnica stanno già utilizzando la formazione tramite simulazione. Ad esempio, Ford, in collaborazione con Bosch, sta utilizzando la VR per formare i tecnici sui veicoli avanzati. Innovazioni come queste forniscono ai tecnici informazioni e indicazioni rilevanti mentre lavorano su veicoli avanzati, integrando l’aggiornamento digitale nei processi di lavoro quotidiani.
- Dirigere la formazione alla alfabetizzazione digitale verso gli artigiani più anziani: Date le difficoltà che alcuni artigiani più anziani hanno con gli strumenti digitali, i programmi di alfabetizzazione digitale dovrebbero essere rivolti specificamente a loro. Questo programma potrebbe includere il mentoring inverso, dove un artigiano senior viene guidato da un apprendista junior sulle competenze digitali. Indipendentemente dall’approccio, i programmi di alfabetizzazione digitale dovrebbero sottolineare l’importanza dell’apprendimento continuo sia per gli apprendisti che per i lavoratori qualificati.