Anche l’automotive ha bisogno di cloud. La trasformazione digitale è diventata una priorità per le aziende che mirano a rimanere competitive e a massimizzare la loro efficienza. Un’esigenza sentita soprattutto in quegli ambiti di business, come l’automotive, dove l’arrivo di nuovi player e la digitalizzazione stanno rendendo il mercato sempre più dinamico. Ne è un ulteriore esempio l’adozione della piattaforma RISE with SAP da parte di BMW, ultimo sviluppo di una partnership strategica di lunga data tra le due aziende. Utilizzando tale soluzione il Gruppo di Monaco potrà spostare l’intero software gestionale ERP su cloud, passando da un modello di licenza tradizionale a uno operativo che copre l’infrastruttura, le applicazioni cloud e le operazioni. BMW combinerà la propria strategia cloud con i sistemi SAP S/4HANA esistenti, consentendo un’innovazione più rapida e completa per le aree di business critiche, tra cui finance, fornitura di pezzi di ricambio, magazzino, supply chain e produzione.
Che cos’è RISE with SAP
RISE with SAP è un prodotto BTaaS, ovvero che si inserisce nel settore del Business Transformation as a Service. SAP ha sviluppato questa soluzione per accompagnare in maniera graduale le aziende clienti nella trasformazione digitale, fornendo loro uno strumento flessibile, costantemente aggiornato e con un unico referente, dal momento che la multinazionale dell’informatica è responsabile sia del livello di servizio, che delle operazioni cloud, nonché del supporto tecnico. Oltre alla possibilità di implementare il software gestionale ERP sul cloud S/4HANA, utilizzando lo starter pack di SAP Business Network, l’azienda cliente potrà estendere la collaborazione digitale con i propri partner commerciali. Inoltre, SAP suggerirà agli utilizzatori un percorso guidato e pratiche orientate ai risultati per trarre il massimo da RISE.
Cosa include la soluzione RISE
La soluzione RISE fornisce accesso allo starter pack di Business Process Intelligence per monitorare, innovare e trasformare continuamente i processi aziendali, e alla SAP Business Technology Platform (CPEA), che mette insieme gestione dei dati, analisi, intelligenza artificiale, sviluppo di applicazioni, automazione e integrazione in un ambiente unificato. Nello specifico RISE with SAP consente di gestire ordini complessi, fatturazione, ricavi e prezzi. È anche possibile eseguire simulazioni di finanza predittiva per stimare la chiusura finanziaria. RISE fornisce insight per identificare e prioritizzare le opportunità di ottimizzazione, combinati con analytics, attività, task e KPI, che permettono di individuare i processi aziendali da migliorare ed eventualmente condividerli con responsabili decisionali, professionisti ed esperti IT.
Cloud e automotive: quali sono i vantaggi
La piattaforma, inoltre, consente di usare strumenti di sviluppo low-code o no-code per semplificare la creazione di app aziendali o altre interfacce. Dal momento che non è necessario scrivere grandi quantità di codice sorgente, anche dipendenti o partner dell’impresa senza particolari competenze tecniche di programmazione possono contribuire a sviluppare le applicazioni richieste. RISE with SAP ha il vantaggio di non essere un ambiente ermeticamente chiuso, in quanto si tratta di un prodotto in grado di integrarsi con svariati applicativi di terze parti, tra cui il pacchetto Microsoft Office. In conclusione, RISE with SAP è una soluzione che aiuta a diventare un’azienda intelligente e sostenibile nel cloud, tramite le applicazioni, le piattaforme, gli strumenti e i servizi necessari per automatizzare e semplificare i processi aziendali. Promuovendo l’innovazione digitale dell’impresa permette di rendere la gestione del business più efficiente e nel lungo periodo far crescere il fatturato.