FILIERA AUTOMOTIVE

Automotive e logistica: come Ducati digitalizza la supply chain con Tesisquare

Ducati ha scelto di investire nella collaborazione con i fornitori e nell’ottimizzazione dei processi logistici lavorando con Tesisquare, azienda italiana specializzata in soluzioni tecnologiche per la Supply Chain. Ecco come hanno attuato il progetto

Pubblicato il 20 Apr 2023

Ducati Tesisquare digitalizzazione supply chain

Come si digitalizza la logistica di un’azienda in un settore dalla filiera complesso come quello automotive? All’interno del suo piano di innovazione digitale, Ducati ha scelto di intraprendere questo percorso nella collaborazione con i fornitori e nell’ottimizzazione dei processi con il supporto di Tesisquare, azienda italiana specializzata nella creazione di soluzioni digitali della supply chain.

“La nostra esigenza era identificare soluzioni e tecnologie in grado di accelerare il percorso di digital transformation nella logistica Ducati.” spiega Filippo Roncoroni, Logistics Director di Ducati Motor Holding. “Il percorso avviato con Tesisquare ci ha consentito di potenziare il controllo della supply chain integrando in un unico portale tutti i dati necessari per la gestione degli approvvigionamenti e della logistica operativa in generale”.

Che cos’è Tesisquare

Fondata da Giuseppe Pacotto a Bra (CN) nel 1995, Tesisquare è tra i principali provider di soluzioni tecnologiche per la Supply Chain, studiate per ottimizzare le performance in network aziendali estesi e complessi, garantendo l’eccellenza operativa lungo tutta la catena del valore e su tutti gli attori coinvolti, quali produttore, distributore, consumatore e altri stakeholder.

Nel 2022 la società ha raggiunto un fatturato di 45 milioni di euro, con una presenza in oltre 40 paesi e un tasso di customer retention del 99%. L’azienda è costantemente impegnata nell’implementazione di piattaforme e soluzioni innovative, investendo circa l’8,5% del fatturato in R&D.

Tesisquare conta tra i propri clienti le principali realtà del settore fashion, della GDO e della logistica a livello nazionale e internazionale. Dal 2019 aderisce al club Fornitore Ufficiale Ducati (F.U.D.), il programma dedicato a un gruppo di aziende selezionate che, mediante la fornitura di prodotti e servizi a valore aggiunto, contribuiscono allo sviluppo delle moto attraverso tecnologia, qualità e dedizione.

Cosa ha fatto Tesisquare per la digitalizzazione della supply chain Ducati

La fase iniziale del progetto di digitalizzazione ha visto Ducati e Tesisquare impegnati nell’attivazione dei moduli Delivery Schedule e Inbound Management per la pubblicazione dei piani di consegna ai fornitori diretti, oggi circa 300, e la gestione degli avvisi di spedizione.

Nella fase successiva è stato lanciato un pilota basato sull’utilizzo di tecnologie Rfid e Internet of Things per consentire il monitoraggio di 2500 mezzi della flotta di proprietà e il tracciamento in tempo reale delle moto, con enormi benefici in termini di automazione del processo di controllo delle operazioni, dalla pianificazione degli ingressi e delle uscite alla gestione di eventuali anomalie e ritardi tramite alert proattivi.

“Grazie al nuovo sistema, seguiamo i nostri componenti dal fornitore fino all’arrivo e al caricamento presso il nostro magazzino” spiega Filippo Roncoroni. “Con gli ultimi sviluppi ci siamo proiettati verso i nostri clienti tracciando anche il nostro magazzino prodotto finito e le parte delle spedizioni outbound. Da non dimenticare il supporto di Tesisquare nella gestione delle tematiche di Commercio estero sempre più complesse nell’attuale situazione Internazionale”.

Un nuovo passo nel percorso di Ducati per la trasformazione digitale della filiera

La collaborazione con Tesisquare si inserisce all’interno del piano di innovazione digitale di Ducati, che ha l’obiettivo di rendere i processi di approvvigionamento e logistici più efficienti e innovativi, con la consapevolezza che la tecnologia e la digitalizzazione possano migliorare l’ecosistema trasporti.

In un contesto caratterizzato dalla pressione crescente, risulta importante disporre di strumenti innovativi e intelligenti che possano supportare pianificatori della produzione, buyer e fornitori nel raggiungimento del loro obiettivo, garantendo la fornitura efficace ed efficiente delle linee di produzione.

Nel corso del 2021 Ducati ha lavorato all’ottimizzazione del processo di collaborazione con tutti i fornitori della filiera (circa 700) per la richiesta e la condivisione dei certificati di origine merce tramite workflow strutturati e automatizzati, che hanno consentito di snellire le attività operative di controllo dei documenti, garantendo la gestione proattiva delle scadenze e una riduzione dei solleciti verso i fornitori.

Le novità implementate con Tesisquare

All’interno del progetto sono stati implementati nuovi moduli della Tesisquare Platform per il supporto nel processo di qualificazione fornitori, raccolta dei documenti e per i processi di bid management tramite workflow approvativi interni e alert automatici, che consentono di migliorare l’accuratezza dei dati e la qualità della fornitura.

Ducati ha quindi attivato i moduli Tracking e Costing della suite software TESI TMS per la gestione dei ricambi, integrando inoltre la Platform al portale interno dei dealer a livello globale e con i principali corrieri espressi per dare visibilità al cliente finale dello stato di avanzamento del proprio ordine. Attraverso l’attivazione del modulo Booking, Ducati può snellire le procedure ed i tempi di carico e scarico presso tutti i propri magazzini con la gestione delle prenotazioni.

I prossimi step 

Nella roadmap 2023, la casa motociclistica prevede di estendere l’utilizzo dei moduli Tracking e Costing anche per le spedizioni dei prodotti finiti, con l’obiettivo di estendere la visibilità e favorire il controllo dei costi di trasporto.

Adotterà inoltre funzionalità per la gestione del tracking inbound e per la pubblicazione dei disegni e degli ordini chiusi, che vedranno l’on-boarding sulla Platform anche dei fornitori indiretti e di Ducati Corse.

È infine prevista l’attivazione della Control Tower per la creazione di KPI ed il monitoraggio dei livelli di servizio dei trasportatori e dei costi logistici.

“Siamo lieti di poter accompagnare Ducati nel percorso di innovazione digitale, mettendo a disposizione strumenti in grado di migliorare il rapporto con l’ecosistema esterno (fornitori, trasportatori, clienti) e con le strutture interne attraverso una Control Tower che garantisce efficienza e qualità grazie alla visibilità, alla collaborazione e all’analisi dei dati.” conclude Massimo Crivello, Chief Business Officer di Tesisquare.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

E
Redazione EconomyUp
email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 4